Evento non profit

Fondazione Vialli e Mauro a Villa Eden per beneficenza

Nella settimana dal 24 settembre al primo ottobre personaggi dello sport, della moda e della Tv saranno a Villa Eden per dedicarsi ad una settimana di relax. Il 25% del ricavato verrà donato alla Fondazione.

viallilogo.JPG

La Fondazione Vialli e Mauro onlus organizza insieme alla nota beauty farm di Merano uno speciale evento di beneficenza.
Nella settimana dal 24 settembre al primo ottobre vari personaggi dello sport, della moda e della Tv italiana saranno a Villa Eden per dedicarsi ad una settimana di relax e di coccole.
 Il 25% del ricavato verrà donato alla Fondazione.


Angelika Schmid, proprietaria di Villa Eden, l’anno scorso ha contribuito per la prima volta alla Fondazione delle due star del calcio italiano.
“La missione della Fondazione è molto vicina alla nostra” - dice Angelika Schmid, che precisa - “la Fondazione cerca progetti concreti nella ricerca medico-scientifica dove noi con Villa Eden operiamo da quasi trent’anni . Il tutto per poter migliorare la qualità della vita”.


villaeden.jpg

Con questa settimana di beneficenza si provvederà a finanziare la ricerca per identificare i fattori di rischio genetici e ambientali di sviluppare la Sla (Sclerosi Laterale Amiotrofica) nei calciatori professionisti e individuare possibili bersagli molecolari per nuove terapie.
Il progetto di ricerca nasce dalla consolidata collaborazione fra il Dr Gabriele Mora della Fondazione Salvatore Maugeri di Pavia e il Prof Adriano Chiò del Dipartimento di Neuroscienze di Torino che sono gli autori dell’indagine sulla Sla nei calciatori, e si avvale del contributo scientifico di base della Dr Caterina Bendotti del Dipartimento di Neuroscienze dell’Istituto “Mario Negri” che da diversi anni opera in questo campo.
Il costo complessivo di questo studio ammonta a 220.000 Euro e comprende 3 borse di studio biennali, i reagenti necessari per condurre gli esperimenti e l’acquisto di uno strumento (Bio-Plex System, Bio-Rad).