UPDATE:
Firenze investe sui grandi eventi sporti. Presentata la "Sports Commission" di Fondazione Destination FlorenceCampari Soda icona di design. Auge firma la nuova campagna per la MDW 2024 che racconta il design senza etichette e lancia la Numbered CollectionCitroën presenta “ë-Lovers”: il programma che coinvolge i clienti trasformandoli in ambassador per accelerare la transizione elettricaMotorola e RadioMediaset: nasce Motorola Music DreamIl Gruppo Valica continua a crescere, con ricavi totali 2023 pari a 5,2 milioni di euro, +86% rispetto al 2022Eur Spa ristruttura il Palazzo dei Congressi: annunciato investimento di 8 milioni di euro. Il progetto a cura dello Studio di architettura Alvisi KirimotoÈ online in numero 106 di NC, il giornale della Nuova Comunicazione con la Cover Story su Changee, l’inchiesta sul Social Media Power e un focus sul business model di Media Italia basato su AI e machine learning. Scoprilo ora!Maggioni (DCA Italy): "Le sale cinematografiche catalizzatori di presenze e location di eventi e intrattenimento per brand e pubblico. Per la concessionaria raccolta a +60% nel 1° trimestre. Il cinema sempre più nelle strategie total video dei clienti"Marca by Bolognafiere, in cantiere la 21 edizione. Con fatturato ('23) da record di 25,8 mld di euro, la business community della MDD si dà appuntamento a gennaio 2025Caseitaly Expo: alla Fiera di Bergamo dal 12 al 14 febbraio 2025 debutta il nuovo evento B2B dedicato all’eccellenza Made in Italy dell’involucro edilizio. Organizzazione a cura dell’Associazione Caseitaly e Promoberg
Evento non profit

Gruppo Mediobanca, Comune di Milano e Cus Milano inaugurano i nuovi campi da rugby e pallavolo dell’oratorio Sant’Agnese

L’iniziativa si colloca nell’ambito di ‘Insieme’, il progetto finalizzato a promuovere l’inclusione sociale attraverso lo sport.

INSIEME, il progetto del Gruppo Mediobanca nato in collaborazione con il CUS Milano Rugby e il Comune di Milano per promuovere la pratica sportiva verso i minori appartenenti a fasce socialmente deboli e a rischio di esclusione, a pochi mesi dal suo lancio ufficiale festeggia un importante traguardo: i nuovi campi da rugby e pallavolo presso l’oratorio Sant’Agnese di Milano, nel quartiere Quarto Oggiaro.

All’inaugurazione delle nuove strutture, che si è tenuta questo pomeriggio, hanno partecipato il Sindaco di Milano Giuseppe Sala e l’Assessore allo Sport Roberta Guaineri, l'Amministratore Delegato del Gruppo Mediobanca Alberto Nagel e una rappresentanza del CUS Milano Rugby.

Il progetto triennale, partito lo scorso ottobre proprio dalla zona di Quarto Oggiaro, si rivolge agli alunni delle scuole primarie e secondarie situate in alcuni quartieri periferici di Milano. Nei prossimi anni le attività riguarderanno le aree di via Padova e di Baggio, coinvolgendo complessivamente fino a 1.500 bambine e bambini, ragazze e ragazzi, di età compresa tra 8 e 14 anni.

L’attività, organizzata e gestita dal CUS Milano Rugby attraverso un team di educatori e tecnici qualificati coordinati da Diego Dominguez, prevede l’avvicinamento alle discipline di rugby, pallavolo e atletica leggera con interventi nelle classi di almeno tre istituti del quartiere di riferimento e l’organizzazione di corsi pomeridiani durante l’intero anno scolastico. È, inoltre, prevista l’assistenza di uno psicologo e di un responsabile medico che certifichi l’idoneità alla pratica sportiva dei ragazzi. Ai partecipanti vengono forniti i materiali necessari per le varie discipline.

L’amministratore delegato di Mediobanca Alberto Nagel sottolinea : “Da sempre siamo vicini alle realtà locali in cui operiamo. Con il progetto INSIEME rivolgiamo ancora una volta la nostra attenzione alla città di Milano e alle tematiche di inclusione sociale che la caratterizzano, in questo caso a sostegno delle nuove generazioni. Contribuire alla creazione di nuove strutture sportive è uno dei punti di partenza affinché lo sport possa diventare leva  importante per promuovere la socialità e per garantire un futuro migliore ai nostri ragazzi”.

"Sono davvero felice di vedere che il progetto INSIEME stia prendendo forma – dichiara il sindaco Giuseppe Sala –: i campi da rugby e pallavolo che inauguriamo oggi, a Quarto Oggiaro, ne sono la più bella e concreta testimonianza. Investire nello sport – e per di più in periferia - è certamente una sfida, ma anche e soprattutto un’opportunità: quella di far crescere i giovani della nostra città in un ambiente stimolante e positivo, all’insegna dei valori che lo sport solo sa veicolare. Per questo motivo, rinnovo il mio ringraziamento a Mediobanca e a CUS Milano Rugby, per l’impegno profuso in questi mesi e per quanto di buono e importante, tutti insieme, riusciremo ancora a fare, anche nei quartieri di Baggio e via Padova, al centro della nostra attenzione”.

Sergio Vicinanza, Presidente del CUS Milano Rugby, commenta: “Siamo molto contenti del lavoro che è stato fatto. Gli interventi sulla struttura hanno reso lo spazio accogliente e ben fruibile per i ragazzi che fanno sport con noi. Il supporto con cui le famiglie del quartiere stanno accompagnando il Progetto Insieme e l’entusiasmo dei partecipanti ai corsi di volley e rugby ci fanno essere molto fiduciosi sul futuro.”

Con il progetto Insieme il Gruppo Mediobanca conferma l'impegno a sostegno della pratica sportiva, che significa prima di tutto promozione del rispetto delle regole, dell’avversario e di una sana e leale competizione. Un impegno declinato in questi anni in diverse iniziative. Come il Gruppo Mediobanca Sport Camp, che nel 2017 ha portato una settimana di sport e competizioni all’interno dell’Istituto Penale minorile Cesare Beccaria di Milano. Il Gruppo Mediobanca è poi a fianco del Comitato Italiano Paralimpico con il ruolo di partner dal 2016.

MG