Evento non profit

“Inside Art Inside Life” la Charity Dinner organizzata con la Camera Nazionale della Moda Italiana e Condé Nast, che ha raccolto la cifra record di 600mila euro per la Fondazione IEO-CCM

Un importante traguardo realizzato grazie alle aziende e ai più prestigiosi brand di moda che hanno acquistato uno dei 48 tavoli dell’evento e alla generosità dei 500 ospiti della serata che hanno partecipato con entusiasmo sia all’asta silenziosa sulla piattaforma digitale di Charity Stars, sia alla selezione di lotti messa all’incanto, live, da Claudia Dwek di Sotheby’s.

Si è tenuta mercoledì 11 dicembre, al Tenoha Milano di Via Vigevano, il Christmas Dinner “Inside Art Inside Life”, un appuntamento rinnovato anche nel 2019 che permette di destinare l’intero ricavato della serata a sostegno delle attività di Ricerca dell'Istituto Europeo di Oncologia e del Centro Cardiologico Monzino, realtà d’eccellenza della medicina italiana nel mondo.
 
Grazie alle aziende e ai più prestigiosi brand di moda che hanno acquistato uno dei 48 tavoli  dell’evento e alla generosità dei 500 ospiti della serata che hanno partecipato con entusiasmo sia all’asta silenziosa sulla piattaforma digitale di Charity Stars, sia alla selezione di lotti messa all’incanto, live, da Claudia Dwek di Sotheby’s, si sono raccolti 600.000 euro.

Quest’anno la Fondazione IEO-CCM festeggia i suoi primi 25 anni e per celebrare un appuntamento così speciale l’allestimento della cena è stato decisamente straordinario: il Tenoha Milano si è trasformato per una notte in un luogo d’arte e bellezza, valorizzato da opere d’arte contemporanea messe a disposizione dalla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo e dalla sua Presidente, Patrizia Sandretto Re Rebaudengo (in foto), anche Presidente di Fondazione IEO-CCM.
 
Arte e Moda sono sempre stati due mondi paralleli e intrecciati al tempo stesso, dedicati alla ricerca nella società e nella cultura contemporanee. Non è un caso che insieme investano le loro energie per sostenere la ricerca scientifica destinata a migliorare il benessere e la salute dell’individuo contemporaneo: tre forme di ricerca che proiettano la loro visione nel futuro sia immediato sia di lungo respiro. Le opere d’arte della collezione Sandretto Re Rerebaudengo -sculture di Urs Fischer, Patrick Tuttofuoco e Paola Pivi e 8 video di 7 artisti, Doug Aitken, Kelly Nipper, Babette Mangolte, Marine Hugonnier, Ragnar Kjartansson, Fischli and Weiss, e Lee Yong Baek - presentate in occasione della tradizionale cena natalizia di fundraising e selezionate da Francesco Bonami, curatore internazionale che nel 2003 ha diretto la biennale di Venezia, hanno sottolineato il rapporto fra individuo, natura e tecnologia in un dialogo a più voci che caratterizza la splendida complessità del nostro tempo. Gli ospiti sono stati circondati da sculture e immagini in movimento cariche di energia e ottimismo, condizioni espresse già nel titolo della serata. 
 
Moda, Arte e Ricerca si sono dunque incontrate al Christmas Dinner “Inside Art Inside Life”: la cena infatti è stata organizzata in collaborazione con la Camera Nazionale della Moda Italiana e Condé Nast che hanno generosamente messo a disposizione i propri mezzi e talenti, rendendo questa serata un appuntamento indimenticabile, grazie anche alla brillante conduzione di Simona Ventura e alla voce coinvolgente di Arisa.

“Medici, ricercatori e tutto il personale dei due Istituti si dedicano quotidianamente con passione e professionalità a svolgere il loro straordinario lavoro. Hanno dunque bisogno del sostegno di noi tutti affinché sia possibile mantenere gli altissimi standard di innovazione e assistenza, garantendo un continuo sviluppo della ricerca e donando speranza a migliaia di pazienti. Iniziative come questa sono occasioni preziose per la Fondazione IEO-CCM, che da 25 anni lavora per un unico obiettivo: sostenere la Ricerca dello IEO e del Centro Cardiologico Monzino”, ha dichiarato Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, Presidente della Fondazione IEO-CCM.

"Come Camera Nazionale della Moda Italiana siamo sempre entusiasti di vedere tanti brand partecipare alla Christmas Dinner in favore della raccolta fondi per la Fondazione IEO-CCM. Si tratta ancora una volta di una testimonianza concreta della volontà di fare sistema attorno a valori condivisi da tutti i protagonisti del Made in Italy”, dichiara Carlo Capasa, Presidente di Camera Nazionale della Moda Italiana.

"Accompagnare la Fondazione IEO-CCM nel suo quotidiano sforzo a sostegno della Ricerca è motivo di grande orgoglio per noi in Condé Nast. Oggi più che mai sentiamo il bisogno di far sentire la nostra vicinanza agli operatori che, a vari livelli, si prodigano tutti i giorni per offrire a migliaia di pazienti provenienti da tutta Italia il dono della speranza", ha detto Fedele Usai, AD di Condé Nast Italia.

La Fondazione IEO-CCM desidera ringraziare il mondo della moda e delle aziende che hanno reso questa serata di raccolta fondi davvero importante: ALBERTA FERRETTI, BARRY’S BOOTCAMP, BORSA ITALIANA, BRANDART, BRUNELLO CUCINELLI, BULGARI, BURBERRY, CHANEL, CHRISTIAN DIOR, DOMPÉ FARMACEUTICI, ELISABETTA FRANCHI, ERMENEGILDO ZEGNA, FALIERO SARTI, FONTANA MILANO 1915, GIADA, GIORGIO ARMANI, GUCCI, ILLYCAFFÈ, ITALMOBILIARE, KERING, MICHAEL KORS, MONCLER, MSGM, NEMO, PINKO, PITTI IMMAGINE, PRADA, RUBEUS, TECHNOGYM, TOD’S, TORY BURCH, TRUSSARDI, VALENTINO, YOOX. 
 
Tra gli ospiti che hanno partecipato alla serata: Nerio Alessandri, Gilda Ambrosio, Arisa, Roberta Armani, Vera e Viola Arrivabene, Giovanni Audiffredi, Marco Balich, Chiara Baschetti, Giampietro Baudo, Francesco Bonami, Carlo Buora, Antonella Bussi, Urbano Cairo, Alessandro Calascibetta, Gianluca Cantaro, Carlo Capasa, Eleonora Carisi, Matteo Ceccarini, Francesca Chillemi, Fiammetta Cicogna, Filippo Cirulli, Gabriele Colangelo, Claudio Costamagna, Carolina Cucinelli, Andrea Della Valle, Luca Dini, Sergio Dompè, Alessandro Ermolli, Emanuele Farneti, Veronica Ferraro, Alberta Ferretti, Marta Ferri, Filippo Fiora, Luca Garavoglia, Giovanni Gastel, Matilde Gioli, Silvia Grilli, Simon Holloway, Paola Iezzi, Raffaele Jerusalmi, Ada Kokosar, Filippa Lagerback, Stefania Lazzaroni, Massimiliano Locatelli, Matteo Lunelli, Johanna Maggy, Simone Marchetti, Federico Marchetti, Claudio Marenzi, Emma Marrone, Carlo Massa, Carlo Mazzoni, Mauro Melis, Francesco Melzi, Ettore Mocchetti, Myss Keta, Raffaello Napoleone, Caterina e Cecilia Negra, Federico Palazzari, Candela Pelizza, Ernesto Pellegrini, Piero Piazzi, Catherine Poulain, Riccardo Pozzoli, Alan Prada, Eva Riccobono, Nicoletta Romanoff, Stefano Roncato, Pietro e Francesca Ruffini, Roberta Ruiu, Emiliano Salci, Danda Santini, Federico Sarica, Alessandro Sartori, Stefano Sassi, Melissa Satta, Francesco Scianna, Lorenzo Serafini, Sara Sozzani Maino, Valerio Staffelli, Barbara Stefanelli, Paolo Stella, Lea T, Andrea Tenerani, Emanuela Testori, Giorgia Tordini, Paola Turci, Fedele Usai, Beatrice Valli, Virginia Valsecchi, Elena Viola, Beatrice Vendramin, Simona Ventura, Paolo Veronesi, Marco Voena, Viviana Volpicellla, Gianluca Zambrotta.
 
Special thanks to Cantine Ferrari, Sparkling Partner della serata, per il prezioso supporto a sostegno della Ricerca e Pellegrini per essere sempre a fianco della Fondazione IEO-CCM.