Evento non profit

Intesa Sanpaolo e Vidas insieme per l’hospice pediatrico Casa Sollievo Bimbi

Tramite un evento presso la filiale di via Verdi a Milano, lo scorso 27 settembre è stata lanciata la campagna di raccolta fondi sulla piattaforma di crowdfunding della banca (Forfunding.it), per l’allestimento di aree e spazi giochi in Casa Sollievo Bimbi. Intesa Sanpaolo ha sostenuto il progetto sin dalle prime sue fasi con un mutuo di 10 milioni da parte di Banca Prossima, la banca del Gruppo dedicata al Terzo Settore, e un contributo per l’allestimento presso la struttura di tre mini appartamenti destinati ai piccoli pazienti.

Per il nuovo hospice pediatrico Casa Sollievo Bimbi, a sole tre settimane dall’avvio della campagna di raccolta fondi sono stati già raccolti 26.500 euro, pari al 66% dell’obiettivo. È stato così completato l’importo necessario per realizzare lo spazio giochi nel piano day hospice e raggiunta la metà dei fondi per lo spazio giochi dell’area degenza della struttura di Vidas destinata a bambini con malattie gravi e alle loro famiglie che aprirà in primavera 2019 a Milano. Serve ancora un piccolo sforzo per realizzare la palestra.

Vidas e Intesa Sanpaolo hanno lanciato il 27 settembre scorso con un evento presso la filiale milanese di via Verdi la campagna di raccolta fondi sulla piattaforma di crowdfunding della Banca (www.forfunding.it) per l’allestimento di aree e spazi giochi in Casa Sollievo Bimbi. Intesa Sanpaolo ha sostenuto il progetto sin dalle prime sue fasi con un mutuo di 10 milioni da parte di Banca Prossima, la banca del Gruppo dedicata al Terzo Settore, e un contributo per l’allestimento presso la struttura di tre mini appartamenti destinati ai piccoli pazienti.

Per sostenere il progetto, è sufficiente collegarsi alla piattaforma di crowdfunding messa disposizione da Intesa Sanpaolo, For Funding (www.forfunding.it). Non è richiesta registrazione per donare. La piattaforma permette di effettuare donazioni online tramite carta di credito, bonifici o nelle filiali Intesa Sanpaolo senza commissioni a carico del donatore o del beneficiario, e consente ai donatori di consultare in tempo reale l’andamento della raccolta e la progressiva realizzazione del progetto.  Per l’occasione sono stati mobilitati gli 850 ‘Ambasciatori del Sociale’, dipendenti delle filiali Intesa Sanpaolo diffusi sul territorio italiano dedicati a illustrare il progetto. Ai donatori sarà omaggiata una card di ingresso alle Gallerie d’Italia, il polo museale di Intesa Sanpaolo con sedi a Milano, Napoli e Vicenza.

“Questo dato è l’ennesima conferma, se mai servisse, della generosità di una comunità civile che da sempre sostiene Vidas e ha reso possibile la realizzazione di quell’utopia concreta di cui parlava Giovanna Cavazzoni, esempio straordinario di misericordia laica. Ringraziamo Intesa Sanpaolo anche per aver sostenuto l'allestimento di alcuni spazi interni del grande progetto di Casa Sollievo Bimbi, che risponde ad un bisogno reale della città di Milano e della Lombardia, con un intervento sociosanitario ma anche una fondamentale valenza sociale”, dichiara Ferruccio de Bortoli, Presidente Vidas.

“Abbiamo voluto condividere con la Comunità il sostegno a un progetto nel quale abbiamo creduto sin dalle fasi iniziali. Il risultato della raccolta su For Funding è un successo davvero importante, dovuto anche al grande impegno delle persone della Banca che hanno non solo promosso la conoscenza del progetto tra i clienti ma lo hanno anche sostenuto aderendo alla raccolta fondi con grande generosità. Questa esperienza indica una nuova strada da percorrere insieme per affrontare tematiche sociali”, dichiara Elena Jacobs, Responsabile Valorizzazione del Sociale e Relazioni con le Università Intesa Sanpaolo.

MG