Evento non profit

Ospedale Niguarda festeggia l'anniversario con "La tua impronta per un futuro a colori", live performance di medici e sanitari per dipingere il Globo WePlanet con le loro mani

L’asta benefica finale dei 100 Globi battuta da Sotheby’s il prossimo 23 Novembre raccoglierà fondi a favore dell’ambiente, del verde, della ricerca medica e del sociale e sarà anche finalizzata a sostenere la sanità e il grande Ospedale Niguarda della nostra metropoli.

Medici e infermieri dell’ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda, artisti d’eccezione per la speciale sfera terrestre della manifestazione ‘WePlanet cento globi per un futuro sostenibile’ con il sostegno dello storico Gruppo Boero, già partner ufficiale dell’intera  mostra open air per la fornitura di smalti e  pitture eco-compatibili, ora riconfermano la propria testimonianza ad operare insieme per lasciare una traccia della visione comune verso un cambiamento a difesa dell’ecologia globale, della sostenibilità intesa non solo come tutela dell’ambiente, ma anche come rispetto della vita dell’uomo e delle comunità cui appartiene.

Lunedì 11 Ottobre 2021, i sanitari si sono riuniti in piazza Ospedale Maggiore 3, davanti all’entrata principale di Niguarda, per dipingere con l’orma delle loro mani il globo offerto da Boero come traccia palpabile dell’impegno per un mondo migliore, tra sostenibilità, impegno sociale, valori comuni.

Al termine della live performance il globo andrà nelle gallerie commerciali dell’Ospedale situate nel blocco Nord dove è già presente la sfera sponsorizzata da Philips e realizzata da Riccardo Gusmaroli, Francesco Fregapane, Roberto Pogliani ed Elisabetta Renolfi e quella “adottata” da Lundbeck ad opera di Corrado Bonomi, Daniela De Filippis, Eva Rando e Franco Scacchi.

Tutti questi artisti collaborano con il MAP museo d'arte contemporanea “en plein air” che ha trasformato l’ex Ospedale Psichiatrico Paolo Pini in un luogo di cura, arte e cultura.

La data dell’evento non è casuale, segna infatti l’82 Anniversario dell'‘Ospedale dei Milanesi’, una ricorrenza speciale per la città di Milano, la nascita di uno storico Ente sanitario da un’opera di beneficenza, che incarna lo spirito milanese e lombardo improntato  alla generosità, alla visione del futuro, al legame profondo con il territorio. Niguarda è ancora e sempre infatti il punto di riferimento per moltissime associazioni di volontariato e rappresenta la visione ambrosiana della società, perché riesce a esprimerne la vocazione, la fatica indomita di uomini e donne che ogni giorno operano a favore della collettività.

Coerentemente con questa visione, l’asta benefica finale dei 100 Globi WePlanet battuta da Sotheby’s  il prossimo 23 Novembre raccoglierà fondi a favore dell’ambiente, del verde,  della ricerca medica e del sociale e sarà anche finalizzata a sostenere la sanità e il grande Ospedale Niguarda della nostra metropoli.

Il supporto di Gruppo Boero a questo progetto conferma, ancora una volta, la volontà dell’Azienda di partecipare in maniera attiva ad iniziative culturali che offrano riflessioni, contenuti e ispirazioni intorno ad un tema di primaria importanza come quello della sostenibilità ambientale e sociale. Un ambito in cui ogni giorno il Gruppo apporta il proprio contributo con un modo di agire responsabile e con un profondo know how volto a mettere a punto prodotti vernicianti sempre più innovativi. Il globo WePlanet adottato dal Gruppo vuole, infatti, essere un invito rivolto a tutti a fare la propria parte, lasciando una traccia concreta nel dare “nuovi colori” al nostro pianeta e alle prospettive che lasciamo alle generazioni future” afferma Giampaolo Iacone, Direttore generale e CFO Gruppo Boero.

 “Siamo orgogliosi di partecipare a questo progetto, che ha come obiettivo quello di portare a tutti un messaggio universale di sostenibilità, tutela dell’ambiente e della salute. Festeggiamo proprio in questi giorni l’82esimo compleanno di Niguarda, la cittadella della Salute dei milanesi, e quale modo migliore di celebrare questa ricorrenza se non con una iniziativa che volge lo sguardo al futuro, un futuro che può essere a colori solo con l’impegno di tutti. E noi, con i nostri operatori sanitari, su questo futuro ci mettiamo la firma!”- commenta Marco Bosio, Direttore Generale dell’ASST Ospedale Niguarda.

“L’esperienza della pandemia vede in questo ente cittadino d’eccellenza sanitaria un  simbolo di impegno e devozione -  dichiara Paolo Casserà Presidente WePlanet -. Nato come costola del Policlinico di Milano, rappresenta nella storia la trasformazione del volto della città. Ad essere grandioso non fu solo il progetto dell’ospedale, ma anche la generosità dei cittadini. Oltre i 2 terzi dei costi per la realizzazione furono finanziati dalla generosità di moltissimi benefattori. Questa sensibilità collettiva e spontanea dimostrata allora dalla Città rende a tutti gli effetti Niguarda ‘Ospedale dei Milanesi’. E Weplanet intende continuare questa virtuosa tradizione, contribuendo sul solco della solidarietà sostenibile, per l’ambiente e per la vita delle persone. “.

LA MOSTRA

L'iniziativa 'WePlanet -100 globi per un futuro sostenibile' è patrocinata da Comune di Milano, Regione Lombardia, Ministero dell’Ambiente e da altre importanti istituzioni locali e nazionali ed è organizzata in collaborazione con i brand del Gruppo Mondadori. Le opere, in plastica riciclata, esposte dal 27 agosto nelle principali piazze e vie di milano, sono elaborate secondo diversi temi da giovani artisti dell’Accademia delle Belle Arti di Brera, e da artisti e designer famosi che hanno interpretato tematiche e valori della sostenibilità utilizzando come tela il grande supporto sferico. Il nome del mecenate di ogni creazione è comunicato attraverso il proprio logo sulla targa posizionata alla base del globo, dove si leggono anche titolo, nome dell'autore e impegno sostenibile dell’azienda/ente. Accanto alla targa è presente un QR code tramite il quale si accede a una serie di altri contenuti. Si ringraziano per la collaborazione Grandi Stazioni Retail, Gruppo Boero che ha fornito smalti ad acqua eco-compatibili, le società Octo_Net e WeRHappy per i supporti di realtà aumentata e la società Loretoprint, tipografia digitale di Milano.

Per le informazioni su partner e sponsor: https://weplanet.it/sponsor/

"Weplanet-100 globi per un futuro sostenibile" è certificato secondo lo standard internazionale per la gestione degli eventi sostenibili ISO 20121. Il ricavato dell'asta sarà devoluto a ForestaMi, in particolare all'Associazione Parco Segantini Onlus, all'Ospedale Niguarda e alla Fondazione Umberto Veronesi e alla Fondazione Progetto Arca Onlus.

"Weplanet-100 globi per un futuro sostenibile"  è un progetto di Paolo Casserà (CEO di Weplanet)  con il coordinamento di Beatrice Mosca, curatrice di mostre museali e di eventi artistici e culturali; insieme realizzarono la “Cow Parade Milano 2007” che ebbe un enorme successo.