Evento non profit

Musica, gelato e divertimento: Algida e J-Ax insieme ad Ostia. Tutti vestiti di color rosso cuore, a sostegno dell’inclusione sul territorio per l’evento ‘Red Party 2019’

Appuntamento fissato a Ostia, per mercoledì 11 settembre, a partire dalle ore 16 in piazza dei Ravennati. L’evento di beneficenza aperto a tutta la comunità.

L’estate prosegue con una nuova ondata di musica, calore e gioia condivisa: dopo un’intera stagione a ritmo del tormentone dell’estate “Ostia Lido”, la località romana diventa il centro di una grande festa a scopo benefico aperta a tutti.

L’appuntamento è con il Red Party 2019, un grande evento benefico che coniuga il divertimento alla solidarietà, organizzato da Algida in collaborazione con il cantautore RAP J-Ax e con il patrocinio del Municipio di Ostia.

A partire dalle ore 16 in piazza dei Ravennati a Ostia, tutta la comunità è invitata a ballare e a divertirsi con indosso un tocco di rosso, gustando un buon gelato offerto gratuitamente a tutti i presenti da Algida.

Il progetto sostenuto attivamente anche dall'Artista, che ha deciso di donare interamente il suo compenso, ha come obiettivo quello di realizzare delle azioni concrete per l’inclusione sociale sul territorio. Tra queste, il sostegno ad Anffas Onlus - Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale, per la promozione e la tutela dei diritti dei disabili a livello nazionale ed europeo, attiva sul litorale romano da quarant’anni. Inoltre, l’evento sosterrà altri due interventi sul territorio a favore delle persone con disabilità e dell’inclusione sociale: l’installazione di giostre inclusive adatte a persone con disabilità nel Parco canale dello Stagno di Ostiae la donazione di due nuovissime soluzioni per favorire la socializzazione e l’inclusione anche in spiaggia nell’area del Porto di Ostia.

L’iniziativa rientra nell’impegno di Algida, da sempre associata ai momenti di felicità degli italiani, a creare occasioni di divertimento sul territorio nazionale in nome della solidarietà e a rafforzare, al contempo, il proprio rapporto con le comunità locali.

“Questo evento rientra in un programma di riscoperta e vicinanza al territorio avviato già lo scorso anno, per sottolineare il legame di Algida con le comunità locali, creando momenti di condivisione e divertimento, ma anche con gesti concreti a sostegno dell’inclusione sociale” affermaAndrea Grimandi, Out Of Home Director Unilever Italia. “Vogliamo invitare tutti al “Red Party” ad Ostia, tutti vestiti di rosso, il colore del cuore, per vivere insieme momenti di gioia, grazie a musica, balli e gustando i nostri gelati. In questa bella occasione, annunceremo alcune attività, tra cui una importante donazione alla onlus Anffas, una associazione molto attiva da anni sul territorio, per offrire un supporto reale all’inclusione sociale sul territorio di Ostia. Tutto questo grazie anche alla collaborazione concreta di J-Ax da sempre sensibile a questi temi e autore di una canzone dedicata proprio ad Ostia Lido, che ha deciso di aiutarci ed unirsi al progetto. Saràuna bellissima occasione per divertirsi, gustare un buon gelato e fare insieme qualcosa di buono.” 

J-Ax, che dopo il successo del tormentone estivo “Ostia Lido” ha deciso di dare il suo contributo all’iniziativa, dichiara: “Ho sposato fin da subito il progetto perché fin da ragazzo ho frequentato Ostia, tanto da arrivare a dedicarle una canzone, e soprattutto sono sempre stato un sostenitore della tutela dei diritti dei disabili e delle famiglie che devono affrontare barriere architettoniche e sociali spesso difficili da comprendere per chi non si trova in quella situazione. È giusto che noi che siamo più fortunati, più in salute e con maggiori possibilità economiche prestiamo attenzione e rispetto per loro che fanno parte della nostra comunità e della nostra vita. Sono felice di poter dare un contributo devolvendo l’intero compenso della serata a questa iniziativa così nobile ed importante.” 

Damiano Pichi, Assessore Turismo e Attività Produttive Municipio Roma X commenta:“Siamo particolarmente lieti di ospitare questa manifestazione che unisce il divertimento ed il coinvolgimento dei cittadini senza distinzione di sorta. Non possiamo che essere grati agli organizzatori di “Algida Red Party 2019”, per aver rivolto l’attenzione a quanti portatori di handicap ed in particolare bambini, non possono abitualmente accedere ai giochi. In questo caso invece con una progettualità specifica, si darà modo ai ragazzi disabili di avvicinarsi a giostre inclusive, così da socializzare e, allo stesso tempo, divertirsi. Molto gradita anche la scelta di effettuare l’evento benefico a sostegno dell’Anffas Onlus, oltre che nel centro storico del Municipio X, anche in alcuni quartieri decentrati del territorio”.

“Anffas è la più grande associazione italiana di famigliari e persone con disabilità intellettiva con oltre 160 sedi in tutto il Paese. La sede di Ostia - spiega Stefano Galloni, Direttore Generale Anffas Ostia Onlus - Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale - segue 500 bambini e ragazzi attraverso le sue innumerevoli specializzazioni. Ha uno dei progetti sull’autismo più avanzati d’Italia. Un’agenzia lavoro specializzata per l’inserimento lavorativo delle persone con disabilità intellettiva. Grazie ad Algida e J-Ax potremo esaudire un sogno. Lo scorso marzo siamo riusciti a trasformare la nostra area esterna, di fronte al lungomare di Ostia, in un luogo dove tutti possono incontrarsi, giocare, conoscersi. Un luogo dove non esistono le barriere della diversità e della diffidenza, dove stare insieme costruendo un percorso di inclusione e socializzazione. Quel luogo chiuso si è trasformato in un luogo aperto, in un parco giochi e relax interamente accessibile anche alle persone con disabilità con un campo da minigolf, scivoli, altalene e giostre. Oggi con l’aiuto di Algida e J-Ax potremo replicare questa splendida esperienza trasformando un’area verde a ridosso dell’associazione in un altro parco giochi dove chiunque, famiglie e bambini, potrà giocare e conoscersi. Un luogo che contiamo di inaugurare a marzo 2020”.

MG