Evento non profit

‘Pane in Piazza’ apre le porte del Duomo di Milano a tutta la città

Iniziata il 25 aprile, la manifestazione solidale, organizzata dai Missionari Cappuccini di piazza Cimitero Maggiore 5 Milano, in collaborazione con la famiglia Marinoni, si concluderà sabato 4 maggio con una messa nella cattedrale del capoluogo lombardo. Per partecipare occorre munirsi del pass al banco informazioni nell'hangar sulla piazza o scaricandolo dal sito www.missioni.org. Ingresso dalle ore 11,30.

Il Vescovo di Harar, in Etiopia, il frate Cappuccino Mons. Angelo Pagano ringrazia quanti hanno contribuito al grande successo di Pane in Piazza 2019 invitando tutta la città a partecipare alla Santa Messa che celebrerà sabato 4 Maggio in Duomo alle ore 12, a chiusura della manifestazione solidale. 

Iniziata il 25 aprile, la manifestazione Pane in Piazza, come dichiarato a e20express, è organizzata dai Missionari Cappuccini di piazza Cimitero Maggiore 5 Milano, in collaborazione con la famiglia Marinoni.

I proventi raccolti nell’ambito della manifestazione solidale andranno tutti alla costruzione di un panificio industriale dedicato a St Augustin, a Dire Dawa, per dare lavoro e cibo ai poveri della diocesi di Harar.

Il progetto guidato da Mons. Pagano, è partito nel 2018 e ha già permesso di avviare una piccola produzione locale di pane. Con l'edizione 2019 partirà la vera e propria opera di realizzazione del St.Augustin, su un terreno di 500 metri quadri offerto dal Vicariato, allo scopo di raggiungere una capacità produttiva di 300 quintali all’anno da distribuire a orfanotrofi, ospizi, ospedali.

Sabato concelebreranno con Mons. Pagano numerosi altri confratelli in particolare del Convento di piazza Cimitero Maggiore 5, che coordina l’attività di animazione missionaria della Provincia dei Frati Minori Cappuccini di Lombardia, e sede della onlus Missioni Estere.

Per l'occasione è stato concesso l'altare maggiore e l'accesso a tutti i cittadini.

Chi vuole partecipare deve arrivare alle 11,30 e presentare un pass che può ritirare all'hangar di Pane in piazza, in piazza Duomo, o scaricare dal sito www.missioni.org/santamessainduomo.

L'ingresso è dalla porta sulla sinistra guardando il Duomo e poi i fedeli si possono sedere nella navata centrale.

Lo stile missionario dei Cappuccini è riassunto nello slogan 'Vicini per chi è lontano'. Non a caso, dove arrivano i frati Missionari, che vivono sull'esempio di San Francesco, sorgono fabbriche, ospedali, scuole, conventi, centri di formazione alla vita religiosa, parrocchie, strutture sociali, lebbrosari, centri di accoglienza per famiglie, adulti e bambini di ogni credo religioso, per la promozione umana personale, sociale e spirituale.

Partecipare al progetto St Augustin e alla Santa Messa di sabato è un modo per aiutare tanti fratelli nel bisogno condividendo la gioia del dono che San Francesco ci ha testimoniato.

MG