Evento non profit

Presentato a Milano il progetto di recupero del cibo degli eventi 'Food for Good'

Da oggi è possibile recuperare il cibo in eccesso degli eventi e destinarlo a mense caritatevoli contattando Federcongressi&eventi. Messe a punto le procedure e costituita un’organizzazione stabile con Banco Alimentare ed Equoevento Onlus.

clicca per ingrandire
Con una conferenza stampa all’Opera Cardinal Ferrari Onlus è stato presentato l’importante progetto di recupero del cibo inutilizzato dei convegni 'Food for Good - From meetings to solidarity' condotto congiuntamente da Federcongressi&eventi, Banco Alimentare ed Equoevento Onlus, nel quadro di un accordo firmato a Roma il 27 marzo scorso in occasione della Convention nazionale di Federcongressi&eventi.

Alla conferenza è intervenuta con la propria testimonianza la nota scienziata ambientale, blogger e scrittrice Lisa Casali, titolare del blog Ecocucina. 

Come aderire a Food for Good – Le linee guida

Il recupero richiede:
• attenzione e tempi molto ravvicinati rispetto alla preparazione degli alimenti
• consumo limitato alle 24 ore successive al ritiro
• che gli alimenti non siano conservati a temperatura ambiente per più di due ore dalla cottura né vengano sottoposti a ripetuti raffreddamenti e riscaldamenti
• esposizione sul buffet in modo progressivo

Chi vuole donare il cibo deve:
contattare Federcongressi&eventi indicando il luogo, la data, i contatti del catering e il numero di partecipanti all’evento
• informare il personale e il catering

Come si raccoglie il cibo:
• i volontari di Equoevento o del Banco Alimentare si presentano nel luogo dell’evento a un’ora concordata, muniti di furgoni idonei al trasporto di cibo
• viene raccolto il cibo in eccedenza inserito in appositi contenitori
• i pasti raccolti vengono portati immediatamente presso le mense e gli enti caritatevoli

E il ruolo per chi organizza eventi si integra di aspetti importanti: l’organizzatore diventa anche fornitore di cibo per i meno fortunati, promotore di valori importanti come la solidarietà, 'equalizzatore sociale' e generatore di felicità.

Da febbraio 2015 a oggi, sette eventi tenutisi al Palacongressi di Rimini – convention Coca-Cola HBC Italia (12-13 febbraio), convention Tupperware (19-20 febbraio), convention Teamsystem (26-27 marzo), Gran Loggia 2015 (10-12 aprile), convention HP (21-22 aprile), convention Vittoria Assicurazioni (8-9 maggio), convention UniCredit (29 giugno–1 luglio), campionato del mondo di magia (6-11 luglio) – con 17 servizi hanno consentito di donare all’Associazione Opera San Antonio di Rimini 680 primi piatti, 490 secondi e 250 contorni.

Da oggi, sul sito di Federcongressi&eventi sarà possibile scaricare i materiali informativi e i modelli di comunicazioni a disposizione degli organizzatori che desiderano informare i loro clienti e/o i partecipanti. 

La segreteria di Federcongressi&eventi è a disposizione per accogliere le adesioni e diramare successivamente l’informazione alle Onlus preposte al recupero del cibo.
L’obiettivo è quello di diffondere il più possibile questa buona pratica tra i soci, i clienti dei nostri soci e tutta la meeting industry. 

Chi aderirà al progetto potrà fregiarsi del logo 'Food for Good – from meetings to solidarity'.