Evento non profit

Race for the Cure, a Roma tre giorni di salute, sport e benessere

Al Circo Massimo dal 19 al 21 maggio, oltre 100 iniziative ed eventi che culmineranno nella giornata di domenica con la tradizionale corsa di 5 km e la passeggiata di 2 km. Obiettivo: raccogliere fondi per i progetti della Susan G. Komen Italia, organizzazione che lotta contro i tumori al seno.

Dal 19 al 21 maggio a Roma al Circo Massimo si terrà la 18esima edizione della Race for the Cure, evento simbolo della Susan G. Komen Italia, organizzazione senza scopo di lucro basata sul volontariato che opera nella lotta ai tumori del seno su tutto il territorio nazionale. Una manifestazione di tre giorni con oltre 100 iniziative ed eventi dedicati a salute, sport, benessere e solidarietà, un villaggio della salute, un’area expo dedicata alle aziende partner e un’area bambini.

Lo scopo dell’evento è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla prevenzione, raccogliere fondi per progetti concreti ed infine esprimere solidarietà alle donne che stanno lottando contro la malattia. L’evento culmina nella giornata di domenica con la tradizionale corsa di 5 km e la passeggiata di 2 km.

Un’occasione di ritrovo, in uno dei contesti più affascinanti di Roma pensato per le famiglie che potranno partecipare alla passeggiata, e a corridori amatoriali ed agonistici che percorreranno la tradizionale corsa di cinque chilometri nel centro storico della città. Madrina della manifestazione è l’attrice Maria Grazia Cucinotta, che presta generosamente il suo volto e la sua voce per le tante iniziative di promozione dell’evento insieme con la testimonial delle 'Donne in Rosa', l’attrice Rosanna Banfi.

All’evento parteciperanno anche le 'Donne in Rosa', donne che hanno affrontato personalmente il tumore del seno e che, per dimostrare un atteggiamento positivo con cui si confrontano con la malattia, scelgono di rendersi intenzionalmente visibili indossando una maglietta ed un cappellino rosa.

L’edizione 2016 ha raccolto una partecipazione di pubblico di quasi 63.000 iscritti, che le hanno consentito di confermarsi come l’edizione più partecipata al mondo tra le oltre 150 organizzate dalla Komen in America, Europa, Asia e Africa.

Altre città italiane ospitano la race, per un totale di oltre 105.000 partecipanti nazionali, e sono:

- Bari - 26, 27, 28 maggio 2017
- Bologna - 22, 23, 24 settembre 2017
- Brescia - 6, 7, 8 ottobre2017

Con i fondi raccolti attraverso la Race for the Cure, la Komen Italia, dal 2000 ad oggi ha raccolto e già distribuito oltre 3.000.000 di euro per la realizzazione di più di 400 progetti propri e di altre associazioni nella lotta ai tumori del seno. Tra questi, corsi di aggiornamento per operatori sanitari; programmi di educazione alla prevenzione per donne sane e studenti; servizi clinici per il recupero del benessere psico-fisico delle donne operate ed acquisto di apparecchiature di diagnosi e cura delle neoplasie del seno.

Un’occasione unica di fundraising per S.G. Komen, ma anche di grande visibilità, prima e dopo l’evento, per le aziende partner e sponsor che partecipano all’evento, per un loro posizionamento in ambito CSR. Un modo per mostrare la propria identità di partner responsabile, con un impegno sociale e concreto su un tema molto vicino alle donne di tutte le fasce d’età.