Evento non profit

Wings for Life World Run, presentata l'edizione 2017 della corsa senza traguardo aperta a tutti

Domenica 7 maggio 2017 si svolgerà a Milano, e in contemporanea in altre 23 location di tutto il mondo, la corsa dal format originale che prevede di essere 'inseguiti' dalla Catcher Car.

E’ stata presentata la quarta edizione della Wings for Life World Run, l’evento globale di corsa e solidarietà unico nel suo genere, che domenica 7 maggio 2017 si svolgerà a Milano e in contemporanea in altre 23 location di tutto il mondo, per raccogliere fondi a supporto della ricerca sulle lesioni al midollo spinale.

L'Assessore al Turismo, Sport e Tempo libero del Comune di Milano Roberta Guaineri ha dichiarato: "Il fatto che sia Milano a ospitare anche quest'anno un evento unico come la Wings for Life World Run non è un caso: questa iniziativa è connotata da un elemento di internazionalità che trova a Milano un terreno particolarmente adatto in questa fase di sviluppo della sua immagine, ma anche nella concretezza della corsa. Il percorso milanese, che si sonda attraverso i luoghi più suggestivi della città fino a Pavia e oltre, è il più veloce e molti atleti arriveranno per correrlo; inoltre, in tanti cercheranno di sfidare il nostro campione Giorgio Calcaterra".

Riconfermato il format unico e originale della Wings for Life World Run: i runner partono simultaneamente in tutto il mondo e non esiste un traguardo da raggiungere. La Catcher Car, guidata ogni anno da personaggi d’eccezione dello sport e dello spettacolo, è un vero e proprio traguardo mobile: mezz’ora dopo il VIA! parte all’inseguimento dei runner e, aumentando progressivamente la velocità, li elimina dalla gara una volta superati lungo il percorso. L'ultimo uomo e l’ultima donna che in tutto il mondo vengono raggiunti dalla Catcher Car, sono eletti campioni assoluti dell’evento. In Italia i partecipanti partiranno da Piazza Castello a Milano e attraverseranno i luoghi più suggestivi del capoluogo lombardo, lungo un percorso che si sviluppa per 100 Km fino all’Oltrepò pavese.

La Wings for Life World Run è aperta a tutti: atleti professionisti, appassionati, principianti e partecipanti sulla sedie a rotelle competeranno fianco a fianco nella stessa gara, ognuno secondo le proprie capacità, correndo o camminando.

Come ogni anno, il 100% del ricavato da iscrizioni, donazioni e sponsorizzazioni sarà interamente devoluto alla Fondazione Wings for Life, che sostiene e finanzia in tutto il mondo progetti di ricerca per trovare una cura per le lesioni al midollo spinale. 

Tra gli Ambassador italiani, immancabile Giorgio Calcaterra, l’ultramaratoneta campione del mondo del 2016 con il record assoluto di 88,44 km, e volto italiano dell’evento fin dalla prima edizione: “Correre la Wings for Life World Run significa vivere ogni volta emozioni nuove e uniche. Non mi aspettavo di vincere la scorsa edizione e soprattutto di  riuscire a percorrere 88,44 Km prima di essere raggiunto dalla Catcher Car. Non avere un traguardo da raggiungere, ma esserne inseguito, è una sensazione molto strana e allo stesso tempo divertente. Sono orgoglioso di correre anche quest’anno per supportare la Fondazione Wings for Life, ma ci tengo a sottolineare che per dare il proprio contributo non è necessario essere atleti professionisti: tutti possono essere parte di questo evento”.

Si riconfermano Ambassador anche Giovanni Storti, 33% del Trio Aldo, Giovanni e Giacomo, grande appassionato di running e affezionatissimo della Wings for Life World Run, Massimo Ambrosini, ex capitano rossonero e ora appassionato di corsa, e Fiammetta Cicogna.

Accanto a loro, le new entry 2017: Haki Doku, atleta paralimpico albanese e detentore del Guiness World Record per la corsa in sedia a rotelle più lunga mai percorsa, Katia Figini, ultratrailer e vincitrice italiana della Wings for Life World Run 2016 con 51 Km percorsi.

Entrano a far parte del team Ambassador, alcuni sostenitori d’eccezione: Regina Baresi, capitano dell’Inter femminile, Beppe Bergomi, ex campione dell’Inter FC, Claudio Chiappucci, ex campione del ciclismo italiano, Pietro Aradori, talento della Pallacanestro Reggiana e della Nazionale e Gennaro di Napoli, mezzofondista ex campione mondiale indoor.

Confermate per la quarta edizione consecutiva le media partnership con Radio Deejay, larepubblica.it e Runner’s World.

A supportare l’edizione 2017 della Wings for Life World Run, i global partner Goodrich e Puma e gli sponsor locali Cisalfa, KTM, Groupon, Lierac e Kia Motors Company Italia, che metterà a disposizione le auto che saranno utilizzate come Catcher Car della corsa.