Evento pubblico
Abarth Days 2019: il raduno firmato Event's Way a cui hanno partecipato 50 club, 2.000 auto e 3.800 tra appassionati e visitatori
Con la partecipazione di 50 club ufficiali, quasi 2.000 auto e più di 3.800 tra appassionati e visitatori, si sono svolti, nella futuristica cornice di MIND Milano Innovation District, gli Abarth Days 2019. Il weekend nel segno dello Scorpione, con i suoi quasi 3 km di circuito adiacente ad alcuni degli elementi strutturali che l'avevano caratterizzata, ha conferito nuova vita agli stessi spazi che furono adibiti all'Esposizione Universale Milano 2015 (EXPO) sfruttandone la portata scenografica.
Così, il più grande raduno internazionale ha richiamato appassionati da tutta Europa che hanno vissuto l’esperienza Abarth più 'urban' di sempre, per ripercorrere la storia del brand e fare il pieno di emozioni. Nel backstage Event’s Way che, con questa buona dose di Scorpionship, arricchisce il suo portfolio nell’ambito dei Grandi eventi.
Il concept creativo
L’idea – del tutto non consueta, ma con una marcia in più – di organizzare il Raduno a MIND Milano Innovation District ha interpretato l’aspirazione del brand Abarth di affermare la propria presenza nel contesto urbano con veicoli capaci di destreggiarsi agevolmente anche sull'asfalto cittadino oltre che in pista. Il concept elaborato dal reparto creativo EW ha voluto assegnare nuova centralità alla location proiettando sulle strutture preesistenti di MIND Milano Innovation District lasciate in eredità da EXPO 2015 i concetti di velocità, performance, accelerazione e potenza: parole guida della scuderia di Carlo Abarth.
B2B – press area
A ben-augurare l’evento la tradizionale conferenza stampa di apertura svoltasi all'interno di uno spazio vestito, per l’occasione, da officina meccanica con tanto di portellone di uscita dal garage. Protagonista indiscussa la nuova Abarth 695 in edizione speciale 70esimo Anniversario che, prodotta in 1949 esemplari (tanti quanti l'anno di fondazione del brand), è stata presentata in anteprima mondiale ai giornalisti di 74 paesi. Il veicolo ha fatto letteralmente il suo ingresso in sala e ha sfilato sotto una pioggia di flash raggiungendo la pedana roteante al centro della scena.
B2C – entertainment area
All’interno dell’area entertainment, un format pensato per essere trasversale rispetto al pubblico, tutti hanno potuto trovare occasioni di coinvolgimento e di attrazione. E mentre le Abarth si sono rese protagoniste in test drive, prove su circuito e parate, dal Palco l’animazione dello Zoo di 105 ha accompagnato il rombo dei motori assicurando il ritmo giusto alla due giorni. Ospiti d’onore in pista i piloti Andrea Nucita, Enrico Brazzoli e Markku Allen.