Evento pubblico

Achille Lauro in collaborazione con 24 Ore Cultura debutta al Mudec con un libro, una mostra e una performance tributo a Marina Abramović

Nell’evento del 22 settembre l’artista incontrerà il pubblico con una sua installazione vivente, e lo stesso giorno si aprirà la mostra della sua “wunderkammer”. L’allestimento sarà un’esplosione 3D del libro, un’esperienza visiva sviluppata lungo un’enfilade lunga 22 metri e attraverso scenari che mostrano le fasi di produzione e di creatività precedenti al palco.

“Il 22 settembre sarò al Mudec, Museo delle Culture di Milano, per l’evento ‘Achille Idol is present’ Photo Book Experience, in collaborazione con 24 Ore Cultura. L’evento consisterà in una mia installazione vivente, tributo alla celeberrima e iconica Artista Marina Abramović, e nell’inaugurazione di un allestimento still life di backstage delle mie performance Sanremesi“.

Così Achille Lauro, dai social, annuncia l’evento che lo vedrà protagonista. In occasione dell’uscita del libro fotografico “Achille Lauro” disponibile in libreria e online, il museo Mudec ha organizzato “Achille Idol is present".

Una giornata sviluppata in tre momenti: 

- Incontro con il pubblico e installazione vivente con performance canora.

- Un Talk durante il quale l’artista si confronterà con esperti creativi sul processo generatore delle sue performance degli ultimi tre anni ed il cui canovaccio visuale sarà rappresentato dagli scatti presenti nel libro fotografico.

- La mostra, in alcune delle vetrine polilobate che perimetrano la l’Agorà del Mudec, degli abiti firmati Gucci, che hanno segnato i suoi ultimi due anni di carriera, con un focus sulle esperienze sanremesi.

Relativamente alla mostra, che resterà aperta fino al 10 ottobre, sempre Achille Lauro scrive “è una fotografia di ciò che sta dietro ad un progetto creativo: una collezione di memorabilia dei giorni di attività creativa pre-sanremese, contornati dagli scatti iconici che hanno accompagnato le mie performance“.

L’allestimento – spiega ancora l’organizzazione – sarà un’esplosione 3D del libro, un’esperienza visiva sviluppata lungo un’enfilade lunga 22 metri e attraverso scenari che mostrano le fasi di produzione e di creatività precedenti al palco.

Strumenti, aste, chitarre, abiti iconici, ma anche tazzine di caffè sporche di rossetto, bottigliette d’acqua accartocciate, diari, appunti, trucchi, parrucche e marchingegni con finto sangue.

L’esposizione racconterà il processo creativo dell’artista e del suo team, sbirciando nei momenti in cui l’arte ha preso vita.