Evento pubblico

Agos, un flash-mob in piazza Portello a Milano con Area 52 per sottolineare l’importanza della protezione e della sicurezza

Il progetto che ha riguardato un gruppo di dipendenti in Piazza Portello a Milano con l’obiettivo di accrescere la consapevolezza su temi come la sicurezza sul lavoro, il benessere psico-fisico e la salute,rientra nell’ambito delle attività organizzate dall’azienda a seguito dell’adesione al World Day for Safety and Health at Work 2018, la giornata ​m​ondiale per la salute e la sicurezza del lavoro.

U​n flash-mob per sottolineare l’importanza della protezione e della sicurezza. E’ l'iniziativa promossa da Agos, società attiva in Italia nel credito al consumo, che ha convocato un nutrito gruppo di dipendenti in piazza Portello a Milano con l’obiettivo di accrescere la consapevolezza su temi come la sicurezza sul lavoro, ma anche il benessere psico-fisico e la salute, ribadendo, al ritmo della musica, la necessità di fare prevenzione.

Il progetto rientra nell’ambito delle attività organizzate dall’azienda a seguito dell’adesione al World Day for Safety and Health at Work 2018, la giornata ​m​ondiale per la salute e la sicurezza del lavoro. Si tratta​, spiega Davide Trivi, Direttore HR di Agos e Dirigente Safety,​ ​«​di un appuntamento di sensibilizzazione, su un tema che purtroppo, vista la cronaca di questi giorni, non smette mai di essere attuale e su cui va mantenuta un’attenzione costante e non solo una volta all’anno. Agos, in ottica di crescita e continuità, desidera dare il proprio contributo alla diffusione di una cultura della sicurezza in azienda e fuori e richiamare l'attenzione sull'importanza della prevenzione”.

La scelta di una comunicazione non convenzionale è dettata dall’esigenza di aprirsi a forme più innovative di coinvolgimento per sensibilizzare il pubblico interno ed esterno. Una forma di partecipazione che crede nel contributo originale, creativo e spontaneo dei partecipanti che si riconoscono in valori condivisi da tutto il gruppo.

Protagonista speciale dell’evento, l’Orso, simbolo della campagna pubblicitaria di Agos, che ha coinvolto tutti i passanti, con la propria carica e energia, invitandoli a unirsi al flash-mob.

Tra gli impegni presi da Agos nel 2018, riveste primaria importanza quello di valorizzare e dare maggiore visibilità alle iniziative e ai comportamenti di responsabilità sociale soprattutto attraverso le persone. I dipendenti sono stati quindi coinvolti in community interfunzionali create per portare idee, sviluppare e realizzare progetti di CSR, diventandone loro stessi i primi ambassador.

In particolare, i temi della protezione e della sicurezza sono stati perseguiti dall’azienda, oltre che con il flash-mob, attraverso altre iniziative come:

La campagna sull’utilizzo corretto del cellulare: “telefona con il cervello”. La campagna di prevenzione del tumore al seno in collaborazione con la LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) che offre a tutte le dipendenti di Agos la possibilità di effettuare uno screening gratuito

Il Safety Day 2017, una giornata interamente dedicata a valorizzare i concetti di sicurezza ed i valori aziendali.

L’iniziativa è stata organizzata con la collaborazione dell’Agenzia Area 52 di Milano che ha organizzato il Flash mob curandone ogni aspetto creativo e realizzativo, dalla realizzazione del concept #Safedydance, con la collaborazione della coreografa Danila Massara, alla scelta dei costumi e alla gestione della troupe audio-video per la realizzazione delle immagini e dei video destinati ai canali di comunicazione (social e testate giornalistiche) per dare massimo risalto all’iniziativa.

Anche la scelta della location proposta da Area 52 non è casuale. Adiacente all’ex quartiere Fiera e all’attuale City Life, il Portello è oggi sede del mondo del commercio e degli affari, ma è soprattutto un’area storica del mondo produttivo lombardo, grazie alla presenza di aziende come l’Alfa Romeo dai primi del ‘900 agli anni ’80. Un luogo simbolo dell’innovazione italiana, capace di rappresentare l’evoluzione del mondo del lavoro degli ultimi decenni.