Evento pubblico

Al via Il Festival 'Sport Movies & Tv'

Dal 27 ottobre al 1° novembre, l'importante Festival Internazionale dedicato al cinema e alle televisioni sportive proporrà 200 proiezioni, 8 convegni, 2 mostre, 10 eventi collegati, workshop e premiazioni.

Avrà luogo a Milano dal 27 ottobre al 1° novembre 2006 'Sport Movies & TV',  il più importante Festival Internazionale dedicato al cinema e alle televisioni sportive che costituisce la fase finale del World Ficts Challenge 2006.
Il Festival è organizzato dalla Federation Internationale Cinema Television Sportifs, organismo riconosciuto dal Cio (Comitato Internazionale Olimpico) a cui sono affiliate 100 nazioni.

"Sport Movies & TV 2006" è anticipato dal Circuito Internazionale, comprendente una serie di eventi (fasi nazionali e continentali) che si svolgono annualmente entro il mese di settembre a: Mumbay (India), Budapest (Ungheria), San Paolo (Brasile), Liberec (Repubblica Ceca), Hanoi (Vietnam), Krasnogorsk e Mosca (Russia), Sydney (Australia), Tehran (I.R. Iran), Kampala (Uganda).

Case di produzione, major, produttori e registi indipendenti di tutto il mondo, Comitati Olimpici, Federazioni sportive, agenzie pubblicitarie e di comunicazione integrata, sono stati invitati a partecipare all'edizione 2006.

3-maldini(3) copia.JPG
(locandina di 'Paolo Maldini- il film', che verrà presentato venerdì 27 ottobre)

Il Festival gode dell'Alto Patronato della targa d'argento del Presidente Della Repubblica Italiana, con la collaborazione della Regione Lombardia, dell’Istituto per il Credito Sportivo ed il Patrocinio del CIODipartimento Gestione dell’Informazione, dell’AIPS, della Commissione Europea, della Provincia e del Comune di Milano ed il sostegno di Monte dei Paschi di Siena, di Jaeger Le Coultre e della Gazzetta dello Sport.
I Media Partner sono: AIPS (International Sports Press Association), USSI (Unione Stampa Sportiva Italiana), Gazzetta dello Sport, Datasport e Sportlife.

La nuova ubicazione del Festival è a Palazzo Turati (sede della Camera di Commercio, Via Meravigli 9/b, Milano), edificio prestigioso nel centro della città.
Le giornate del Festival saranno dedicate a diversi temi: Giochi Olimpici, Media e Immagine, Sport di Squadra, Sport Individuali, Sport Militari, Impianti Sportivi. L’evento, che coinvolgerà oltre 200.000 spettatori ad ingresso gratuito e ad invito, si articola in 200 proiezioni, 8 convegni, 2 mostre, 10 eventi collegati, premiazioni con la 'Guirlande d’Honneur' e, a partire da questa edizione, Workshop Market Movies & TV: 'La borsa del cinema e della TV'.
A poche decine di metri, in Piazza Duomo e Piazza Cordusio, saranno installati due maxischermi per proiettare i video in concorso.

BARTALI copia.JPG
(locandina della fiction tv 'Bartali')

Direttore del Festival è il Presidente della Fédération Internationale Cinéma Télévision Sportifs Franco B. Ascani.

Per informazioni, consultare il sito www.sportmoviestv.com