Evento pubblico

Al via il Festival dello Sviluppo Sostenibile, oltre 30 gli eventi in programma alla Luiss

Nell’ambito della seconda edizione della manifestazione che vedrà, dal 22 maggio al 7 giugno, imprese, istituzioni e società civile confrontarsi sui grandi obiettivi di sviluppo sostenibile previsti dall’Agenda Onu 2030, l’Università Luiss ha in programma oltre 30 eventi: dall’orto condiviso al Manifesto per la responsabilità sociale di impresa, passando per il Premio Non sprecare.

Salute, benessere e formazione di qualità, economia e bilanci sostenibili per le imprese, crescita condivisa, saranno alcuni dei temi al centro degli eventi che la Luiss - Libera Università Internazionale degli Studi Sociali organizzerà nell’ambito della seconda edizione del Festival italiano dello Sviluppo Sostenibile, una manifestazione unica nel panorama mondiale, che vedrà, dal 22 maggio al 7 giugno, imprese, istituzioni e società civile confrontarsi sui grandi obiettivi di sviluppo sostenibile previsti dall’Agenda Onu 2030.

Tante le iniziative che animeranno le aule della LUISS nei diciassette giorni del Festival: conferenze, laboratori, seminari e progetti che vedranno l’Ateneo impegnato in prima linea per sensibilizzare la comunità accademica e studentesca e non solo, al grande tema della sostenibilità attraverso il racconto delle proprie iniziative.

Dalle visite nell’Orto LUISS, dove gli studenti si occupano della cura e della crescita delle piante, al LUISS Green Mobility, il servizio di noleggio sostenibile di auto, bici e moto elettriche per tutti i ragazzi, i docenti e lo staff dell’Università, al lancio del Premio Non Sprecare, “un premio a chi non spreca e insegna a non sprecare” nato da un’iniziativa di Antonio Galdo, direttore del sito NonSprecare.it, fino alla partecipazione a progetti di riqualificazione dei beni comuni in collaborazione con l’associazione Retake Roma.

E ancora sport, integrazione, volontariato, con le opportunità estive nel nostro Paese e all’estero, legalità e impegno civile, saranno altre tematiche durante la prima settimana del Festival targato LUISS, durante la quale un gruppo di studenti impegnati nel Progetto Legalità, racconteranno le loro esperienze di ambasciatori dei valori del rispetto della legge nelle scuole di tutta Italia.

Spazio poi all'economia civile, alle imprese sociali e alle cooperative di comunità per un momento di confronto sui valori dello sviluppo sostenibile. Per finire con i grande temi dell’umanesimo digitale, dei diritti dei minori e dell’immigrazione.

Non solo. Alla LUISS imprese, studiosi, docenti universitari e rappresentanti delle istituzioni e del terzo settore, si confronteranno sulle proposte a sostegno di una crescita economica più sostenibile. Per l’occasione, durante l’evento dal titolo “Make integrated thinking happen” che si terrà il 28 e il 29 maggio, verrà presentato il primo Manifesto sulla responsabilità sociale di impresa di Confindustria, un decalogo destinato agli imprenditori per l'attuazione dell'Agenda 2030 dell’ONU. E le Nazioni Unite saranno protagoniste anche il 30 maggio, quando a Villa Blanc ci sarà la presentazione del Chapter italiano del Principles for Responsible Management Education (PRME), iniziativa che ha l’obiettivo di diffondere il profilo della sostenibilità nelle Business School di tutto il mondo.

MG