Evento pubblico

Al via ‘Milano XL - la festa della creatività italiana’: dal 16 al 26 settembre Milano celebra il made in Italy con sette installazioni scenografiche

Sette spettacolari installazioni nel centro di Milano celebrano la grande eccellenza italiana del saper fare in occasione della settimana della moda. Direzione artistica: Davide Rampello.

È stato presentato presso la Sala Alessi di Palazzo Marino 'Milano XL – La festa della creatività italiana', il progetto innovativo e coinvolgente che animerà le vie e le piazze di Milano dal 16 al 26 settembre prossimo in concomitanza con la Settimana della Moda milanese.

Grazie a un accordo di sistema tra il Ministero dello Sviluppo Economico e il Comune di Milano, Confindustria e Fondazione Altagamma hanno accettato di divenire, con la preziosa collaborazione e il supporto di Agenzia ICE, i soggetti attuatori di un progetto che renderà la città di Milano il palcoscenico dei racconti delle filiere produttive di eccellenza e delle storie che rendono unico il Made in Italy nel mondo.

Attraverso la realizzazione di sette grandi installazioni scenografiche, fortemente evocative e dislocate in diversi punti della città, Fondazione Altagamma e Confindustria insieme a organizzazioni leader nei diversi settori – Anfao con Mido (occhialeria), Cosmetica Italia con Cosmoprof, Federorafi, Milano Unica (tessuti) con il suo partner storico SMI, Unic con Lineapelle (concia) e Fiera Milano con Sì Sposaitalia Collezioni (bridal fashion) - faranno conoscere al grande pubblico la creatività e il saper fare della manifattura italiana, che realizza prodotti di alta gamma riconosciuti a livello internazionale.

Sotto la direzione artistica di Davide Rampello e con l’ideazione scenografica di Margherita Palli, prende così vita 'Milano XL - La festa della creatività italiana' per far vivere ai milanesi e ai loro ospiti la creatività come momento di piacere in nome dell’eccellenza italiana nel mondo.

"Con Milano XL - spiega il Sindaco Giuseppe Sala - la nostra città celebra la creatività e il 'saper fare' delle imprese italiane, in una delle settimane più amate e attese dell'anno, come quella della moda. Le sette installazioni, che le vie e le piazze di Milano avranno l'onore di ospitare per l'occasione, vogliono essere un riconoscimento importante al valore del 'Made In Italy' e alla capacità innovativa dell'intero Paese. Un'iniziativa che si inserisce nella più ampia collaborazione tra il Comune e il Ministero dello Sviluppo Economico per favorire e promuovere il Made in Italy nel mondo, grazie anche al protocollo di intesa siglato oggi con il Governo al fine di sostenere un comparto strategico a livello nazionale". 

Il Sottosegretario allo Sviluppo Economico On. Ivan Scalfarotto ha commentato: “Milano XL non sarà solo una festa dell’eleganza italiana e una straordinaria occasione per le nostre imprese, ma un progetto dal profondo valore strategico. Cultura e creatività sono valori della nostra identità e fondamenta dello sviluppo del nostro Paese: i settori dello stile che saranno rappresentati a Milano in settembre - tra fiere, sfilate, installazioni e altre iniziative - fatturano oltre 104 miliardi di euro, di cui 64 sui mercati esteri. Per la prima volta mettiamo in scena tutta insieme, in un perfetto gioco di squadra, la bellezza e l’eccellenza del saper fare italiano: dalla moda al gioiello, dalla cosmesi agli accessori, dagli occhiali al tessile, in un racconto di cultura, saperi, creatività e capacità tecnica che solo noi italiani possediamo e che contribuisce in modo decisivo all’immagine dell’Italia nel mondo.”

“Un progetto di sistema che rappresenta il segno tangibile della collaborazione tra le istituzioni e operatori nella valorizzazione del grande patrimonio manifatturiero fatto di artigianalità, produzione e creatività che contraddistingue il Made in Italy nel mondo - afferma l’Assessore alle Politiche del Lavoro, Attività produttive, Commercio, Moda e Design Cristina Tajani, che prosegue -: Queste installazioni non sono solo un omaggio alla cultura del bello, ma soprattutto un omaggio a un sistema, quello della 'moda', che partecipa attivamente allo sviluppo produttivo ed economico della città e dell’intero sistema Paese, basti pensare che la sola settimana della moda di settembre mobilita un indotto in città di circa 50 milioni di euro”.

Dove:

- la Biblioteca dei tessuti, Palazzo della Ragioneria, Milano Unica con il suo partner storico SMI
- il Salotto delle gioie, Galleria Vittorio Emanuele, Federorafi
- il Cosmo della bellezza, Palazzo de La Rinascente, Cosmetica Italia con Cosmoprof
- Vestire il volto, Piazza San Carlo, Anfao con Mido
- l’Ultimo dono, Piazza Croce Rossa, Unic con Lineapelle
- Dalla bottega alla vetrina, Il Cinema delle Arti e dei Mestieri, Via Montenapoleone, Fondazione Altagamma
- Trionfo d’amore, Castello Sforzesco – Piazza d’Armi, Fiera Milano con Sì Sposaitalia Collezioni

Partner: Comune di Milano, Ministero dello Sviluppo Economico, Fondazione Altagamma, Confindustria, ICE – Italian Trade Agency.