Evento pubblico
Al via ‘Milano XL - la festa della creatività italiana’: dal 16 al 26 settembre Milano celebra il made in Italy con sette installazioni scenografiche
È stato presentato presso la Sala Alessi di Palazzo Marino 'Milano XL – La festa della creatività italiana', il progetto innovativo e coinvolgente che animerà le vie e le piazze di Milano dal 16 al 26 settembre prossimo in concomitanza con la Settimana della Moda milanese.
Grazie a un accordo di sistema tra il Ministero dello Sviluppo Economico e il Comune di Milano, Confindustria e Fondazione Altagamma hanno accettato di divenire, con la preziosa collaborazione e il supporto di Agenzia ICE, i soggetti attuatori di un progetto che renderà la città di Milano il palcoscenico dei racconti delle filiere produttive di eccellenza e delle storie che rendono unico il Made in Italy nel mondo.
Attraverso la realizzazione di sette grandi installazioni scenografiche, fortemente evocative e dislocate in diversi punti della città, Fondazione Altagamma e Confindustria insieme a organizzazioni leader nei diversi settori – Anfao con Mido (occhialeria), Cosmetica Italia con Cosmoprof, Federorafi, Milano Unica (tessuti) con il suo partner storico SMI, Unic con Lineapelle (concia) e Fiera Milano con Sì Sposaitalia Collezioni (bridal fashion) - faranno conoscere al grande pubblico la creatività e il saper fare della manifattura italiana, che realizza prodotti di alta gamma riconosciuti a livello internazionale.
Sotto la direzione artistica di Davide Rampello e con l’ideazione scenografica di Margherita Palli, prende così vita 'Milano XL - La festa della creatività italiana' per far vivere ai milanesi e ai loro ospiti la creatività come momento di piacere in nome dell’eccellenza italiana nel mondo.
"Con Milano XL - spiega il Sindaco Giuseppe Sala - la nostra città celebra la creatività e il 'saper fare' delle imprese italiane, in una delle settimane più amate e attese dell'anno, come quella della moda. Le sette installazioni, che le vie e le piazze di Milano avranno l'onore di ospitare per l'occasione, vogliono essere un riconoscimento importante al valore del 'Made In Italy' e alla capacità innovativa dell'intero Paese. Un'iniziativa che si inserisce nella più ampia collaborazione tra il Comune e il Ministero dello Sviluppo Economico per favorire e promuovere il Made in Italy nel mondo, grazie anche al protocollo di intesa siglato oggi con il Governo al fine di sostenere un comparto strategico a livello nazionale".
Il Sottosegretario allo Sviluppo Economico On. Ivan Scalfarotto ha commentato: “Milano XL non sarà solo una festa dell’eleganza italiana e una straordinaria occasione per le nostre imprese, ma un progetto dal profondo valore strategico. Cultura e creatività sono valori della nostra identità e fondamenta dello sviluppo del nostro Paese: i settori dello stile che saranno rappresentati a Milano in settembre - tra fiere, sfilate, installazioni e altre iniziative - fatturano oltre 104 miliardi di euro, di cui 64 sui mercati esteri. Per la prima volta mettiamo in scena tutta insieme, in un perfetto gioco di squadra, la bellezza e l’eccellenza del saper fare italiano: dalla moda al gioiello, dalla cosmesi agli accessori, dagli occhiali al tessile, in un racconto di cultura, saperi, creatività e capacità tecnica che solo noi italiani possediamo e che contribuisce in modo decisivo all’immagine dell’Italia nel mondo.”
“Un progetto di sistema che rappresenta il segno tangibile della collaborazione tra le istituzioni e operatori nella valorizzazione del grande patrimonio manifatturiero fatto di artigianalità, produzione e creatività che contraddistingue il Made in Italy nel mondo - afferma l’Assessore alle Politiche del Lavoro, Attività produttive, Commercio, Moda e Design Cristina Tajani, che prosegue -: Queste installazioni non sono solo un omaggio alla cultura del bello, ma soprattutto un omaggio a un sistema, quello della 'moda', che partecipa attivamente allo sviluppo produttivo ed economico della città e dell’intero sistema Paese, basti pensare che la sola settimana della moda di settembre mobilita un indotto in città di circa 50 milioni di euro”.
Dove:
- la Biblioteca dei tessuti, Palazzo della Ragioneria, Milano Unica con il suo partner storico SMI
- il Salotto delle gioie, Galleria Vittorio Emanuele, Federorafi
- il Cosmo della bellezza, Palazzo de La Rinascente, Cosmetica Italia con Cosmoprof
- Vestire il volto, Piazza San Carlo, Anfao con Mido
- l’Ultimo dono, Piazza Croce Rossa, Unic con Lineapelle
- Dalla bottega alla vetrina, Il Cinema delle Arti e dei Mestieri, Via Montenapoleone, Fondazione Altagamma
- Trionfo d’amore, Castello Sforzesco – Piazza d’Armi, Fiera Milano con Sì Sposaitalia Collezioni
Partner: Comune di Milano, Ministero dello Sviluppo Economico, Fondazione Altagamma, Confindustria, ICE – Italian Trade Agency.