Evento pubblico

Birrificio Angelo Poretti apre le porte al pubblico per un viaggio alla scoperta dei luppoli. Frausin: "Vorrei portare qui ogni consumatore per raccontare l'unicità delle nostre birre"

Lo ha spiegato ADVexpress l'AD di Gruppo Carlsberg Alberto Frausin (nella foto), lo scorso 16 giugno in occasione dell'opening al pubblico del Birrificio di Induno Olona. Fondamentali gli eventi per promuovere la brand experience e la comunicazione televisiva racconta l'azienda e i suoi metodi produttivi. In arrivo la campagna digital per il lancio della 7 luppoli Esotica e in autunno il lancio della Mielizia con Dude e UM.

Un percorso sensoriale e culturale alla scoperta del segreto della miscelazione dei luppoli e delle tecniche di produzione che danno vita alle birre di Birrificio Angelo Poretti. Questo il regalo che lo storico birrificio di Induno Olona ha offerto sabato 16 e domenica 17 giugno a tutti coloro che hanno fatto visita alla  sede in stile liberty che ha aperto i cancelli come avviene ogni anno.

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Ad attendere i giornalisti, l'AD Alberto Frausin  e Flavio Boero (foto in alto), il responsabile qualità dello stabilimento  che oggi appartiene al marchio Carlsberg, hanno fatto da ciceroni attraverso un viaggio che ha toccato tutti gli step produttivi, dalla cottura dei luppoli all'imbottigliamento nei nuovi fusti di PET riciclabile.

Come ha spiegato ad ADVexpress Frausin: "l'esperienza della nostra birra è un valore da esportare al di fuori della nostra fabbrica e mi piacerebbe portare qui al Birrificio ogni singolo consumatore per raccontargli come nascono i nostri prodotti". Per questo il Gruppo Carlsberg investe molto anche in eventi, e oltre all'apertura dello stabilimento di Induno Olona partecipa con i propri brand a Fiere e iniziative in tutta Italia.
"Gli eventi, come la tv e il digitale, mezzo sul quale il budget cresce del 10%, sono i tre asset sui quali investiamo circa 10 milioni di euro quest'anno, puntando a far vivere ai consumatori la beer experience dei nostri brand" ha sottolineato l'AD.

Riguardo all'andamento del business delle birre che fanno capo al Gruppo Carlsberg (Birrificio Angelo Poretti, Carlsberg, Tuborg, Brooklyn Feldschlösschen, Grimbergen, Jacobsen ,1664 Kronenbourg, Tuborg, Tucher)  è positivo, e dopo un +5% del fatturato a giugno, trainato soprattutto dalle birre più artigianali e da Grimbergen e Brooklyn,  da poco lanciate in Italia , è previsto un +7% per fine anno, mentre la crescita a volume si attesta  ad oggi attorno al +4% con l'obiettivo di fare meglio entro l'anno". La quota a volume del brand si attesta al 5% e quella a valore al 4,7%. 

Serena Savoca, marketing manager Gruppo Carlsberg

 Veniamo più nel dettaglio ai progetti di comunicazione, descritti ad ADVexpress dalla marketing manager Serena Savoca (nella foto sopra). Dopo la pianificazione, da aprile, dello spot dedicato al lancio della delle 7 Luppoli la Fiorita - Le Stagionali di Birrificio Angelo Poretti con un format ideato da DUDE costruito attorno al racconto dei mastri birrai e dell'arte di combinare diverse tipologie di luppoli per creare differenti varietà di birra, da questa settimana partirà la versione digital di uno spot dedicato alla nuova 7 Luppoli esotica. A settembre sarà la volta della Mielizia, protagonista anche in tv, per poi passare a dicembre al debutto de L'Affumicata. La pianificazione è gestita in Italia da UM e si concentra soprattutto su tv, digital ed eventi. 

Riguardo agli eventi, in modo particolare, Savoca ha sottolineato: "Per noi sono occasioni fondamentali per raccontare l'abbinamento tra birra e cibo e la versatilità delle nostre birre. Grande successo ad esempio hanno avuto Cibo a Regola D'Arte, che a breve farà tappa a Napoli dopo gli eventi di Milano e Treviso, e ancora Taste of Milano".

Per Carlsberg invece, come ha spiegato Savoca " prosegue il focus sul mondo dello sport e del Fantacalcio con Carlsberg Fantamanager la piattaforma statistica sviluppata da Perform Media, che fornisce agli appassionati del fantacalcio tutti gli insight, i dati, i consigli e le informazioni più utili per schierare la formazione vincente e per scoprire tutti i segreti della Serie A".

Il progetto, attivato con OMD, consente – registrandosi su www.carlsbergclub.com – di accedere direttamente a tutti i contenuti. Ogni utente può impostare la formazione oppure di farsi consigliare quella vincente dal sistema.

Grazie alla partnership con OPTA, società che fornisce evidenze statistiche alle testate sportive e ai telecronisti, gli utenti vengono aggiornati settimanalmente sul valore dei giocatori.


E ancora, un'occhiata a TUBORG, che assorbe circa il 35% del budget complessivo di Gruppo Carlsberg. Il brand sarà anch'esso in comunicazione sulle reti Mediaset con un format di branded video realizzato grazie a un accordo con Publitalia. "Si tratta di un formato breve di 10" in apertura e chiusura di break" spiega la marketing manager.  Tuborg sarà inoltre sponsor di festival musicali, del Flower Festival, del WOW Festival di Como e prosegue anche quest'anno con il progetto internazionale 'Tuborg Open' dedicato ad artisti e musicisti globali e alla condivisione della musica.

Riguardo infine a Grimbergen, la Birra d'Abbazia lanciata in Italia l'anno scorso, la marketing manager ne sottolinea le grandi potenzialità e anticipa che dal secondo semestre dell'anno sarà oggetto di maggiori investimenti in comunicazione.