Evento pubblico

Brindisi sotto le stelle nelle Città del Vino

Il 10 agosto, in oltre 200 Città del Vino, torna "Calici di Stelle", la festa che riunisce sotto il cielo d’esate migliaia di enoturisti e di appassionati del buon vivere.

calicidistellecopia.JPG

In occasione della manifestazione, nelle Città del Vino le piazze, i castelli, gli angoli più belli dei centri storici diventano luoghi del gusto da visitare.
Le cantine che aderiscono al Movimento Turismo del Vino aprono le loro porte.
Sono previsti incontri, spettacoli, degustazioni, abbinamenti tra vini, piatti tipici e prodotti della tradizione locale.
Una serata da trascorrere tra eventi e degustazioni ammirando il cielo insieme all’Unione Astrofìli Italiani, a caccia delle stelle cadenti simbolo del martirio di San Lorenzo.

Il programma completo, con le iniziative di ogni singola Città, è consultabile sul sito dell’Associazione www.cittadelvino.com.

Calici di Stelle è ormai una delle principali manifestazioni che contribuiscono ad accrescere il turismo del vino in Italia.
Un turismo che durante l’anno può contare su oltre 4  milioni di presenze e circa 2,5 miliardi di euro di consumi.
Secondo una stima prudenziale di Città del Vino sono previste in tutta Italia tra le 300 e le 500 mila presenze per Calici di Stelle.

“Calici di Stelle – commenta Floriano Zambon, presidente dell’Associazione Città del Vino – è un evento che ormai attrae migliaia di curiosi nelle nostre Città, attirati dalla possibilità di scoprire i sapori del territorio e le bellezze architettoniche e paesaggistiche dei piccoli Comuni. Il tutto in una serata speciale: la notte di San Lorenzo, la  notte delle stelle cadenti, in un’atmosfera magica che permettedi vivere un’esperienza memorabile”.