Evento pubblico

Il Comune di Milano ha dato il benvenuto al 2021 con 'Pensieri Illuminati', una grande festa in live streaming prodotta da Videomobile e Area 62 e sostenuta dagli sponsor Swarovsky e Colmar

La facciata della Cattedrale è diventata il grandioso sfondo su cui l’artista Felice Limosani ha rielaborato le parole delle persone raccolte in una partitura visiva pittorica affinché la cittadinanza potesse essere presente, anche se in modo “virtuale”, nel luogo che più rappresenta Milano.

Il 31 dicembre il cuore di Milano si è acceso con l’arte per scandire il passaggio tra il 2020 e il 2021. Un Capodanno atteso e diverso, trascorso nelle proprie case lasciando vuote le strade e le piazze, ma che il Comune di Milano ha scelto di celebrare con Pensieri Illuminati di Felice Limosani e Beatrice Venezi: un’opera d’arte totale metafora di condivisione e rinascita, visibile solo in streaming, dalle 22.30 del 31 dicembre 2020

Prodotto da Comune di Milano, Videomobile e Area 62, con la regia di Marco Boarino, ha coniugato arti visive digitali, musica orchestrale diretta dal vivo, canto e prosa teatrale. 

Lo spettacolo ha coinvolto i tre luoghi simbolo di piazza Duomo: il Duomo, Palazzo Reale e il Museo del Novecento. 

 

Questo Capodanno ha un forte valore simbolico, rappresenta il passaggio fra il passato e il futuro ma sancisce anche l’era del prima e dopo Covid. Di fatto è una celebrazione che esige un cordoglio perenne per le vittime e induce a sentimenti di profonda gratitudine per il personale sanitario, auspicando per il futuro Pensieri Illuminati di cambiamento culturale e di rinascita.

Pensieri Illuminati non è il titolo di un evento ma un invito a scrivere attraverso l’arte, parole positive e coraggiose per noi stessi e incoraggianti e di sostegno per gli altri.

Con la partecipazione delle persone, la musica, l’arte visiva e la prosa diventano una metafora condivisa, per stringerci come in un abbraccio collettivo.

Un progetto artistico multidisciplinare aperto ai cittadini nel quale i pensieri di tutti sono stati protagonisti. Fino al 31 dicembre tutti hanno potuto scrivere sul sito www.pensierilluminatimilano.it un pensiero ispirato a uno dei tre temi dell'opera: Creato, Umanità e Futuro.

La notte del 31 i pensieri sono stati trasformati dall'artista Felice Limosani in grafica generativa, un flusso di immagini digitali animate e proiettate sulla facciata del Duomo come tributo ai cittadini.

Un racconto collettivo ed emozionante, messo in scena con la musica diretta dal Maestro Beatrice Venezi, eseguita da 52 elementi dell’Orchestra I Pomeriggi Musicali, dalla voce della soprano Francesca Manzo e con le parole degli attori della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi – Fondazione Milano.

La mezzanotte di fine anno è stata scandita da una video installazione narrata da Alessandro Preziosi, grazie alla collaborazione con la Veneranda Fabbrica del Duomo.

Pensieri Illuminati è stata visibile solamente in streaming e trasmessa dalle 22.30 del 31 dicembre 2020 sulle piattaforme Live-now.com, Repubblica.it, YesMilano.it e Video.sky.it/arte.

Si ringraziano gli sponsor Swarovsky e Colmar; il partner tecnico per lo streaming e la messa in onda LIVENow; il global technical partner per audio, luci, video e strutture AMG International; i partner tecnici MyChef e Starhotels; i media partner Radio Capital, Radio Dee Jay e Sky Arte; IGP Decaux e Virginio Guastoni.