Evento pubblico

CasaCorriere Festival: a Napoli tutto esaurito per gli oltre 25 incontri dell'iniziativa targata Corriere del Mezzogiorno (Rcs Group)

Grande successo di pubblico a Palazzo Reale per tre giornate di incontri, talk e dibattiti, laboratori per bambini e visite guidate d’autore in uno dei luoghi simbolo della città e gioiello tra i beni culturali italiani, in cui sono state raccontare le eccellenze del Sud e il futuro a cui puntare, partendo da tematiche portanti come innovazione, sviluppo, transizione digitale.

Grande successo per il debutto di CasaCorriere Festival, organizzato da Corriere del Mezzogiorno, dal titolo “Spazi di futuro”, tenutosi dal 5 al 7 novembre a Palazzo Reale – Napoli luogo simbolo della città e gioiello tra i beni culturali italiani.

Tutto esaurito nelle tre giornate di incontri, talk e dibattiti, laboratori per bambini e visite guidate d’autore, durante le quali i giornalisti di Corriere del Mezzogiorno e Corriere della Sera, insieme a più di 50 illustri personalità del mondo della politica, della società civile, dell’imprenditoria, della cultura, dello spettacolo e dello sport, hanno esplorato le eccellenze presenti e il futuro possibile di Napoli e del Sud alle soglie degli importanti appuntamenti che attendono queste regioni anche rispetto all’Europa

“Siamo particolarmente soddisfatti del grande successo di partecipazione ottenuto dalla prima edizione di CasaCorriere Festival, che dal 5 al 7 novembre è stato la “casa” di importanti riflessioni a tutto tondo sul Sud, dalle best practice esistenti al possibile futuro.” - afferma Enzo d’Errico, direttore di Corriere del Mezzogiorno - “Un lungo e intenso dialogo che ha dimostrato la forza e la dinamicità di queste regioni e la centralità di un Mezzogiorno che può a pieno titolo imporsi come grande protagonista anche in Europa.”

Tra gli ospiti intervenuti sul tema “Spazi di futuro” di CasaCorriere Festival, moderato da Enzo d’Errico, direttore di Corriere del Mezzogiorno, e aperto da Luciano Fontana, direttore di Corriere della Sera: i ministri: Mara Carfagna, ministro per il Sud e la Coesione Territoriale, Luigi di Maio, ministro degli Esteri, Dario Franceschini, ministro della Cultura, Andrea Orlando, ministro delle Politiche Sociali. Il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi.

E tante personalità come: Antonio D’Amato, presidente e amministratore delegato di Seda International Packaging Group, Paolo Benanti, docente della Pontificia Università Gregoriana; Mimmo Borrelli, drammaturgo regista a attore; Novella Calligaris, atleta, commentatrice e giornalista Rai; Diego Dolcini, stilista; Cristina Donadio, attrice; Franco Di Mare, direttore di Rai Tre; Mario Epifani, direttore di Palazzo Reale-Napoli; Christian Greco, direttore del Museo Egizio di Torino; Stéphane Lissner, sovrintendente del teatro di San Carlo; Massimo Osanna, direttore generale dei Musei del MIC; Monsignor Paglia, presidente della Pontificia Accademia per la vita; Paola Severino, vice presidente della Luiss; Domenico Sorrentino, vescovo di Assisi; Luciano Spalletti, allenatore del Napoli, Vincenzo Trione, preside della facoltà di Arti e Mercato dell’Università IULM; gli scrittori: Viola Ardone, Erri De Luca, Maurizio de Giovanni, Diego De Silva, Massimiliano Virgilio, Walter Veltroni.

CasaCorriere Festival è stata inoltre occasione per ammirare alcune opere inedite appositamente realizzate dall’artista Nino Longobardi, autore anche dell'immagine simbolo del primo festival di Casa Corriere.

La prima edizione di Casa Corriere Festival di Corriere del Mezzogiorno è stata realizzata in collaborazione con Palazzo Reale - Napoli e MIC - Ministero della Cultura, Fondazione Teatro di San Carlo, Casa Editrice Solferino e Cooperativa Le Nuvole Teatro Arte Scienza e con il supporto anche di UNICREDIT e ha visto al suo fianco importanti partner che hanno contribuito alla realizzazione del palinsesto dell’evento attraverso idee, storie, testimonianze: BCC Napoli , Coca-Cola HBC Italia, Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana DOP, ENTE AUTONOMO VOLTURNO, Ferrarelle, GETRA, Gruppo Caronte & Tourist, PROTOM. Media Partner: Radio Kiss Kiss.