Evento pubblico

Celleno si reinventa fra storytelling e turismo del futuro tramite il progetto 'Borgo Fantasma'

Il paesino medievale della Provincia di Viterbo inaugura il progetto volto alla valorizzazione del proprio turismo con una serie di eventi, il 12 e 13 gennaio 2019, che coinvolgono la comunità. Le iniziativa sono portate avanti dalla Proloco del borgo nell'ambito di un progetto regionale con contributi Regione Lazio.

Celleno, paesino medievale della Provincia di Viterbo situato fra Civita di Bagnoregio e il Lago di Bolsena si reinventa. Sabato 12 gennaio 2019 alle ore 15:00 a Celleno presso lo Spazio Ex Chiesa San Carlo si terrà una giornata di coinvolgimento della comunità per reinventare e sviluppare nuove idee per il 'Borgo Fantasma', il suo turismo, le opportunità economiche e idee sul comune sulla base di idee condivise. Il progetto è portato avanti dalla Proloco di Celleno, nell'ambito di un progetto regionale con contributi Regione Lazio.

Alle ore 15:00 si terrà la tavola rotonda 'Il progetto Borgo Fantasma, una strada da fare insieme' per ragionare sulle idee per il centro storico, il volontariato, le opportunitò per il turismo. Seguono le attività del progetto: 'Il Castello e le sue storie' con laboratori di artigianato, di restauro, di ceramiche medievali con personale qualificato Unitus. Domenica 13 gennaio continuano le attività di restauro e divertimento alle 10:00 anche con i più piccoli e ragazzi con altri laboratori di restauro alle 14:30 e la 'Caccia al fantasma' alle ore 15:30.
 
Così il sindaco di Celleno Marco Bianchi: "Questo è uno degli eventi volti alla valorizzazione e alla riscoperta del Borgo Fantasma di Celleno per attirare i visitatori, riavviare l'economia e avvicinare le persone alle ricchezze del posto. Un esempio fra tanti il  restauro di beni archeologici etruschi rinvenuti nel centro di Celleno, un tesoro di storia per la comunità locale e mondiale. La comunità locale si riappropria della propria storia e cultura e la condivide con il pubblico" .