Evento pubblico

Connexia firma “One More Lap”, l'evento realizzato per Yamaha Motor Europe che ha celebrato Valentino Rossi e i suoi 16 anni con la casa di Iwata

Il 9 volte Campione del Mondo ha compiuto il suo ultimo giro di pista in compagnia dei suoi più calorosi fan. Con la supervisione del Business Development Director Mattia Airoldi e la Direzione Creativa di Riccardo Catagnano, l'agenzia di comunicazione ha ideato concept creativo & naming, visual identity, content production, contributo autoriale, regia e coordinamento produttivo, oltre a tutte le attività di media relation e social media management dedicate.

Adrenalina. Gioia. Commozione. Sorpresa.

Queste solo alcune delle emozioni vissute durante “One More Lap”, l’evento ideato dall’agenzia milanese Connexia nell’Arena MotoLive di EICMA 2021 (Esposizione Internazionale Ciclo Motociclo e Accessori di Fiera Milano - Rho) per il cliente Yamaha Motor Europe. Qui il 9 volte Campione del Mondo Valentino Rossi ha compiuto il suo ultimo giro di pista in compagnia dei suoi più calorosi fan.

Organizzato da Yamaha in collaborazione con EICMA il 25 Novembre scorso, primo giorno di apertura al grande pubblico della nota kermesse milanese, lo special event One More Lap” ha visto migliaia di appassionati salutare un’ultima volta Valentino Rossi, alla sua prima presenza in assoluto al Salone milanese, nel corso di un incontro di circa 1 ora e mezza destinato a essere ricordato per sempre dai fan “del Dottore”.

Con la supervisione del Business Development Director Mattia Airoldi e la Direzione Creativa di Riccardo Catagnano, per One More Lap Connexia ha ideato concept creativo & naming, visual identity, content production, contributo autoriale, regia e coordinamento produttivo, oltre a tutte le attività di media relation e social media management dedicate.    

Host di One More Lap Federica Masolin, volto noto di Sky Sport, che ha accompagnato Rossi in un viaggio nel tempo lungo ben 16 anni - quelli trascorsi da Valentino in Yamaha - introducendo i 16 momenti più emozionanti del vincente binomio tra il Campione e Yamaha.

Ad accompagnare “il Dottore” nel viaggio tra le emozioni di una irripetibile carriera, ripercorrendo le tappe principali dei suoi 16 anni con la Casa a tre Diapason, anche l’amico LinusDirettore Artistico di Radio Deejay. Con la complicità che contraddistingue due amici di lunga data, Rossi ha raccontato aneddoti e curiosità, dando vita a un vero e proprio dietro le quinte, che ha strappato sorrisi nostalgici al numeroso pubblico presente. Tanti gli amici VIP di Rossi che nel corso dell’evento hanno voluto trasmettere alla leggenda MotoGP i propri messaggi di ringraziamento e ammirazione,

Ad omaggiare e salutare Rossi anche Lin Jarvis, Managing Director di Yamaha Motor Racing, che ha coronato il suo personale ringraziamento a Valentino con l’arrivo sul palco di una piccola Yamaha PW50 "pink" #46, regalo per la figlia in arrivo di Rossi.

Non da meno il saluto colmo di gratitudine di Éric De Seynes, Presidente di Yamaha Motor Europe, che ha omaggiato Rossi con un regalo a sorpresa: una Yamaha R1 GYTR VR46 Tribute, preparata sulla base della moto che ha appena conquistato il Campionato WorldSBK 2021.

Anche il Presidente di EICMA S.p.A. Pietro Meda dal palco di One More Lap” ha condiviso il suo personale messaggio di ringraziamento, a Yamaha per aver scelto in esclusiva il palcoscenico internazionale di EICMA per celebrare la straordinaria storia sportiva di Valentino Rossi con la casa di Iwata, e allo stesso Rossi per ciò che Valentino ha fatto e rappresentato per il motociclismo e l’industria delle due ruote a livello planetario.

“Siamo orgogliosi che Yamaha Motor Europe ci abbia voluti per la gestione di “One More Lap”, un evento straordinario ed irripetibile, che ha ufficializzato l’ultimo saluto di Yamaha alla leggenda Valentino Rossi, ma anche il ritorno di Yamaha stessa ai grandi eventi aperti al pubblico. Ed EICMA, l’esposizione più importante al Mondo del settore motociclistico, non poteva rappresentare occasione migliore per sugellare solennemente entrambi questi momenti. – commenta Mattia Airoldi, Business Development Director di Connexia – Il rapporto tra Connexia e il marchio a tre Diapason si basa su una solida relazione, avviata oltre 13 anni fa e che, oltre alle live experience, ci vede oggi consulenti del brand anche su tematiche digital, social media e di content production. Prima di “One More Lap”, Connexia negli anni ha siglato le ultime 8 edizioni di fila delle Yamaha Motor Global Press Première di Milano, sempre in concomitanza con EICMA, e gli ultimi due Dealer Meeting Pan Europei (Barcellona 2016 e Siviglia 2019)”.

Dopo l’anno di stop forzato del 2020, la presenza di Yamaha a EICMA ha rappresentato la testimonianza della volontà di essere vicini ai nostri clienti e alla community delle 2 ruote. – commenta Paolo PavesioYamaha Motor Europe Marketing & Motorsport Director – Se è vero, infatti, che lo scenario media è sempre più articolato e i canali digital sono imprescindibili, il loro ruolo, tuttavia, deve essere quello di amplificare la portata di eventi con EICMA, non di sostituirli… Proprio come hanno dimostrato le centinaia di migliaia di persone arrivate a Milano la settimana scorsa. Portare Rossi per la prima volta ad EICMA, nel corso di un main event completamente a lui dedicato, è stato quindi il miglior modo per regalare ai tifosi l’opportunità di celebrare un’icona globale dello sport e una leggenda Yamaha, brand con il quale Valentino ha corso e vinto di più nel corso della sua inimitabile carriera. La scelta di lavorare con Connexia è stata quasi naturale: la loro relazione con Yamaha parte, infatti, proprio dagli anni in cui Valentino è arrivato nel nostro team MotoGP, conoscono il brand a fondo ed hanno realizzato con noi diversi eventi live di grande successo in passato. E, come mi aspettavo, il risultato non ha tradito le attese, con un “One More Lap” che, nonostante il meteo inclemente, resterà nel cuore di chi c’era, e che continua a vivere grazie all’attività di PR post-evento sulla quale stiamo ancora lavorando insieme”.