Evento pubblico

Serata evento al Teatro Franco Parenti di Milano per Corriere della Sera che ha assegnato i primi Cook Awards

Istituiti dal quotidiano Rcs, sono dei riconoscimenti alle personalità italiane e internazionali del mondo del food che, proprio come il mensile Cook, sanno essere ambasciatrici in modo innovativo del cibo e della cucina, intesa non solo come alimentazione, ma anche come racconto, tradizione, condivisione e tanto altro.

Serata evento per Corriere della Sera che ieri sera, lunedì 11 novembre, presso il Teatro Franco Parenti di Milano ha assegnato i primi ‘Cook Awards’ per le categorie: Donne del cibo; Libri di cucina; Progetto sostenibile; Food reporting e Chef novità dell’anno.

Istituiti dal Corriere della Sera, i Cook Awards sono dei riconoscimenti alle personalità italiane e internazionali del mondo del food che, proprio come il mensile Cook, sanno essere ambasciatrici in modo innovativo del cibo e della cucina, intesa non solo come alimentazione, ma anche come racconto, tradizione, condivisione e tanto altro.

Un’iniziativa che dallo scorso settembre ha coinvolto la redazione di Cook, una giuria di esperti e i lettori, che hanno in una prima fase segnalato i personaggi più meritevoli e successivamente votato online i preferiti tra le 30 personalità italiane e internazionali più innovative e brillanti del mondo dell’enogastronomia arrivate in finale. I voti arrivati sul sito dedicato sono stati oltre 20 mila, segno di un’ampia partecipazione anche da parte della community dei lettori di Cook.

Il lungo percorso di selezione è sfociato nella grande festa che nella serata di lunedì 11 novembre, alla presenza di tutti i finalisti e dei più grandi nomi del mondo dell’enogastronomia e dell’imprenditoria, ha visto incoronare i 5 protagonisti ritenuti più meritevoli, designati dalla redazione di Cook, dalla giuria - composta da: Irene Berni, food writer; Marco Bolasco, direttore area enogastronomica di Giunti; Lucio Cavazzoni, cofondatore di Good Land; Massimo Donà, filosofo; Laurel Evans, food writer; Anissa Helou, chef e food contributor per il Los Angeles Times e il Guardian; Fabrizia Lanza, direttrice di Anna Tasca Lanza Cooking School; Marella Levoni, direttore comunicazione Levoni; Carlo Petrini, presidente di Slow Food; Mimi Thorisson, food writer; Carolina Vergnano, owner Caffè Vergnano; Francesco Zonin, vicepresidente Zonin1821 - e dai lettori.

Tra gli applausi dei presenti hanno ricevuto i riconoscimenti della prima edizione dei ‘Cook Awards’:

- Donne del cibo: Caterina Ceraudo

- Libri di cucina: Carla Lalli Music

- Progetto sostenibile: Giuseppe Monti

- Food reporting: Anna Kauber

- Chef novità dell’anno: Michele Lazzarini

“Con i Cook Awards abbiamo voluto celebrare il cibo al suo livello più alto, quando cioè l’atto di nutrirsi trascende il singolo piatto e si collega a temi fondamentali come l’inclusione sociale, l’informazione consapevole, l’empowerment femminile, la tutela dell’ambiente, la salute - afferma Angela Frenda, responsabile editoriale di Cook -. Grazie a questa iniziativa abbiamo scoperto cuochi talentuosi, progetti commoventi, libri illuminanti. Quando le persone si impegnano con il cibo riescono a creare cose bellissime a cavallo tra responsabilità, ricerca gastronomica e condivisione”.

Il debutto dei Cook Awards sottolinea la centralità delle tematiche legate alla cultura dell’alimentazione per il quotidiano RCS e arricchisce il Sistema Cucina di Corriere della Sera che, con il mensile Cook lanciato a settembre 2018, il festival Cibo a Regola d’Arte, giunto alla decima edizione, e il canale cucina di corriere.it, si conferma punto di riferimento primario per aziende e lettori.

Hanno collaborato al primo evento Cook Awards a: Caffè Vergnano per il premio Donne del cibo; Levoni, associato allo Chef novità dell’anno; Zonin1821, per il riconoscimento Food reporting.

Il meglio della serata, con i profili e le informazioni sui vincitori saranno pubblicati nel numero di Cook in edicola gratis con il Corriere della Sera mercoledì 20 novembre.