Evento pubblico

Design e turismo si incontrano ai BW Talks

L’evento, organizzato da Best Western Italia il prossimo 18 aprile al Lambrate Design District, ospiterà la terza edizione del premio Italia Destinazione Digitale di Travel Appeal, l’Oscar delle Regioni italiane.

Il turista è sempre più digitale e oggi la rete è il primo luogo dove ha inizio il suo viaggio: Big Data, Marketing Automation e Intelligenza Artificiale sono uno strumento imprescindibile per le aziende e le destinazioni turistiche italiane per affrontare le nuove sfide, innovando e offrendo servizi migliori e sempre più personalizzati.

È questo il tema al centro di BW Talks, l’evento organizzato da Best Western fino al prossimo 18 aprile con l’obiettivo di raccogliere punti vista differenti intorno al tema dell’esperienza nell’ospitalità.

Best Western Italia è infatti alla Design Week 2018 e rinnova la collaborazione con Simone Micheli Architect che, per questa occasione, ha dato vita a “Hotel Regeneration” all’interno di Officina Ventura 14 nel cuore di Lambrate Design District. Il concept realizzato per il gruppo alberghiero è la “Warming Space Hall Best Western”: un’installazione tra arte e hotellerie pensata per accogliere un cliente contemporaneo e cosmopolita.

Alle 16 inizierà la tavola rotonda “Destinazione Italia: experience tra reale e digitale”: un incontro moderato dal direttore di TTG Italia, Remo Vangelista, su experience, vissuta e condivisa, sistema destinazione e impatto delle tecnologie in tutte le fasi del viaggio. Parteciperanno alla discussione Mirko Lalli, CEO Travel Appeal, Andrea Lamperti, Direttore dell’Osservatorio Internet Media del Politecnico di Milano, Giovanna Manzi, CEO Best Western Italia.

All’evento verrà inoltre presentato ufficialmente il premio “Italia Destinazione Digitale”, di Travel Appeal, la startup partecipata da H-FARM che monitora e analizza in tempo reale i dati online del settore travel dedicati agli operatori del turismo. Il premio, giunto quest’anno alla sua terza edizione, è frutto di una delle più grandi analisi mai effettuate su com’è percepita e quindi recensita online la destinazione Italia dagli utenti di tutto il mondo.

Nelle prime due edizioni il sistema di Intelligenza Artificiale di Travel Appeal ha analizzato e interpretato oltre 14 milioni di recensioni: 6 milioni nel 2016, oltre 7 milioni nel 2017. In questi primi 3 mesi del 2018 si registra un significativo incremento delle recensioni in particolare sui canali social Google e Facebook: quasi 2 milioni, che attesterebbero un trend in crescita del +10% su base annua.

Nel 2016 l’Oscar di Italia Destinazione Digitale è andato alla Basilicata, l’anno scorso all’Alto Adige. Chi se lo aggiudicherà quest’anno?