Evento pubblico

Family Run avviata al successo

Presenti in rappresentanza di Venicemarathon il Presidente Onorario, Piero Rosa Salva, e il Segretario Generale Lorenzo Cortesi; Giampaolo Marcuzzo, responsabile delle Relazioni Esterne del Gruppo Coin; Simone Cercato, Assessore allo Sport del Comune di Dolo; Renzo De Antonia, Presidente del Comitato Provinciale di Venezia del Coni; Virginio Ragazzo e Lucina Cecconi, presidi di due delle maggiori scuole superiori in rappresentanza dei plessi scolastici di Dolo.

La corsa “non competitiva” prologo di Venicemarathon pare acquisire sempre più spessore: questo è ciò che è emerso dalla conferenza stampa di presentazione tenutasi oggi presso la sede storica del Banco San Marco a Venezia.

A fare gli onori di casa Claudio Saccomanni, responsabile delle Relazioni Esterne per BPV e Giovanni Giroldi, direttore del Banco San Marco.
Presenti inoltre in rappresentanza di Venicemarathon il Presidente Onorario, Piero Rosa Salva, e il Segretario Generale Lorenzo Cortesi; Giampaolo Marcuzzo, responsabile delle Relazioni Esterne del Gruppo Coin; Simone Cercato, Assessore allo Sport del Comune di Dolo; Renzo De Antonia, Presidente del Comitato Provinciale di Venezia del Coni; Virginio Ragazzo e Lucina Cecconi, presidi di due delle maggiori scuole superiori in rappresentanza dei plessi scolastici di Dolo.

Giroldi ha sottolineato come l’impegno di Banco San Marco, uno dei due main sponsor, orientato verso il territorio di tutta la provincia veneziana, trovi il connubio ideale in Family Run, che rappresenta lo sport nei suoi principi e valori più sani.
Banco San Marco, infatti, non vuole essere solo una banca che offre prodotti finanziari, ma cerca di affondare le proprie radici nel territorio attraverso iniziative come Family Run.

Per Oviesse, l’altro main sponsor dell’evento, Marcuzzo, entusiasta della crescita che la corsa sta ottenendo, si è complimentato con l’organizzazione sottolineando come Oviesse leghi il proprio nome solo ad eventi di un certo spessore.
Oviesse con la sua partecipazione a Family Run conferma il proprio orientamento a scendere in campo in favore delle famiglie. L’azienda fornirà le magliette per la manifestazione. L’impegno di Oviesse è orientato anche al futuro di Family Run: potrebbe infatti partire un progetto che lega ancora di più Family Run e Oviesse in tutte le sue filiali.

Le novità per Family Run 2006 sono molte, come ha ricordato Piero Rosa Salva: innanzitutto il “raddoppio” ovvero due corse che si terranno entrambe sabato 21 ottobre: una a Mestre, come di consueto, e l’altra a Dolo. Per la corsa di Mestre è variato il percorso, che, seguendo le modifiche di Venicemarathon, è stato spostato all’interno del Parco San Giuliano, offrendo ai partecipanti la possibilità di competere in uno dei più grandi parchi d’Europa.

Per quanto riguarda Dolo l’evento non sarà solo Family Run, ma anche l’allestimento di un “parco giochi” nel quale sarà possibile, sia per i partecipanti alla Family Run sia per quanti lo desiderino, effettuare delle prove per molte discipline sportive. Il progetto di Dolo è stato possibile grazie all’aiuto dell’amministrazione locale, nella persona di Simone Cercato, che ha espresso la propria riconoscenza alle associazioni operanti nel comune ed ai rappresentanti degli istituti scolastici che si sono impegnati affinché la manifestazione riuscisse.

La manifestazione di Dolo ha appassionato anche De Antonia che ha auspicato un inserimento dell’iniziativa nel trofeo OpenSport.

Il contenuto sociale di Family Run è stato infine messo in risalto da Lorenzo Cortesi che ha spiegato come i due terzi degli incassi saranno devoluti alle stesse scuole e a progetti solidali, mentre il restante terzo coprirà parte delle spese. I partecipanti sono in continua crescita: la previsione è di 2.500 per Dolo (quota di chiusura delle iscrizioni) e di 5.000-6.000 per Mestre.

Numeri importanti quindi per la corsa “non competitiva” più attesa della stagione. L’appuntamento è dunque per sabato 21 ottobre alle ore 9:00.