Evento pubblico

FeST - Il Festival delle Serie TV realizzato da BDC e Dude archivia la seconda edizione con oltre 15.000 spettatori e 6.7 mln di interazioni social

Un grande successo di pubblico per il progetto ideato da Marina Pierri e Giorgio Viaro, con il patrocinio del Comune di Milano in occasione della Movie Week. Novità per la seconda edizione è stata l’area industry, punto di incontro tra pubblico e protagonisti tra le masterclass e i panel industry.

Oltre 15.000 gli spettatori che hanno partecipato alla seconda edizione di FeST - Il Festival delle Serie TV nella prestigiosa location di Triennale Milano e all’interno del calendario della Movie Week, kermesse culturale che promuove il mondo del cinema e dell’audiovisivo.

Ideato dai giornalisti Marina Pierri e Giorgio Viaro e con il patrocinio del Comune di Milano, questa seconda edizione di FeST - Il Festival delle Serie TV ha riscosso un grande successo dando voce sul palco a 112 ospiti tra attori, registi, sceneggiatori, rappresentanti della filiera industry e cantanti, coinvolgendo 9 player televisivi,  grazie ai quali è stato possibile realizzare 7 proiezioni in anteprima e 42 panel.

Tante anche le interazioni sui social: il numero di impressions, generate soltanto dai profili Instagram e Facebook di FeST, è pari a 6.7 milioni.

Novità di questa seconda edizione, che ha registrato numerosi sold out, è stata l’area industry, punto di incontro tra pubblico e protagonisti del panorama audiovisivo: tra le masterclass, pensate per generare un dialogo tra produttori e broadcaster, e i panel industry, tenuti dagli stessi broadcaster e da esperti del settore.

Marina Pierri e Giorgio Viaro, ideatori e direttori artistici di FeST hanno così commentato: “Siamo davvero entusiasti della crescita del progetto in appena due edizioni: la risposta del pubblico, delle istituzioni, dei broadcaster e dei partner è stata straordinaria. È la conferma che c’era bisogno di un Festival delle Serie TV - a Milano e in Italia - che facesse da punto di riferimento per un mercato e un immaginario in continua evoluzione, sia dal punto di vista industriale che creativo. La Triennale si è dimostrata il luogo ideale per unire le diverse ambizioni di FeST: quella più popolare e festaiola, e quella più professionale, pensata per gli operatori del settore e per chi a quel settore sta tentando di affacciarsi. Siamo entusiasti, in questo senso, di aver portato stimoli diversi e complementari, coinvolgendo sia le generazioni più giovani - con la neonata area kids - che quelle più mature, permettendo a un pubblico di curiosi, appassionati ed esperti di partecipare a un mondo così vasto e stimolante. L’area Industry e le Masterclass in particolare, scommesse dell’edizione 2019 e alla prova dei fatti addirittura prese d’assalto, hanno infine confermato come sia possibile costruire un contenitore completo e compatto affiancando i protagonisti dell’intera filiera: dai dirigenti che approvano i progetti, fino alle star che li incarnano, componendo le grandi iconografie popolari che nutrono i sogni del pubblico.”

Grazie alla partecipazione dei principali player della filiera audiovisiva, con i propri titoli e i loro volti più noti - Amazon Prime Video, De Agostini Editore, Discovery, Fox Networks Group Italy, Mediaset, Netflix, Rai Fiction, Sky, Turner e Viacom Italia - FeST ha animato la Triennale con tre giorni dedicati al tema 'Breaking Stereotypes', con l’obiettivo di raccontare le innovazioni del linguaggio seriale con particolare accento sulla rappresentazione che combatte gli stereotipi.

“Siamo molto soddisfatti dei risultati di questa edizione e del supporto di Triennale, del Comune di Milano e di tutti i broadcaster, partner e event supporter” commenta Domenico Loperfido, CEO di FeST “Per il futuro abbiamo in cantiere una serie di potenziali evoluzioni mirate a un coinvolgimento sempre maggiore di brand che non fanno parte della filiera entertainment, ma che coesistono nel momento di fruizione delle serie tv: penso a stunt, installazioni e attivazioni che renderanno ancora più interessante l’esperienza e la partecipazione del pubblico”.

I media partner sono stati: Tv Sorrisi e Canzoni, Grazia Factory, Radio 105, VICE Italia, Zero, Forbes, e TVserial.it e gli event supporters, tra cui 24 Ore Business School, Chocomel, Esselunga, Noberasco, Pendragon, Samsung, Sheraton San Siro, Storytel e Uniqlo.

Infine, tante le collaborazioni che hanno reso possibile questa seconda edizione di FeST - Il Festival delle Serie Tv: dai grandi eventi che animeranno l’autunno milanese, come Milano Film Festival, Bookcity e Milano Music Week, alle organizzazioni come APA, ALMED Alta Scuola in Media Comunicazione e Spettacolo e con il Master in International Screenwriting and Production, Scuola di Studi Superiori dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Diversity, DETECt - un progetto finanziato dall'Unione Europea nell'ambito del programma H2020, e Proxima Milano.

- A cura di Marina Pierri e Giorgio Viaro

- Realizzato da BDC e Dude

- In collaborazione con Triennale Milano

- Con il patrocinio di Comune di Milano

- Partners istituzionali: APA, Diversity, Milano Movie Week e ALMED Alta Scuola in Media Comunicazione  e Spettacolo

- Event supporters: 24 Ore Business School, Chocomel, Esselunga, Noberasco, Pendragon, Samsung, Sheraton San Siro, Storytel, Uniqlo

- Partners: Milano Film Festival, Bookcity, Milano Music Week

- Official radio: Radio 105

- Media partners: Tv Sorrisi e Canzoni, Grazia Factory, VICE Italia, Zero, Forbes, TVserial.it

- Partner tecnici: 77 Agency, D&D, Fm Photographers