Evento pubblico

Fondazione Cariplo e BookCity Milano lanciano 'La lettura intorno': una 'biciclettata letteraria' che incrocia le tappe di AbbracciaMI

Domenica 19 settembre al via letture, incontri, laboratori, spettacoli e proiezioni, per adulti e bambini, organizzati e promossi dalle realtà culturali presenti sul territorio quali biblioteche, librerie, teatri, associazioni, cooperative. Seguendo la mappa di AbbracciaMI, sarà possibile raggiungere le sedi in bicicletta spostandosi da un quartiere all’altro per partecipare agli eventi su un percorso interamente ciclopedonale.

Domenica 19 settembre 2021 si terrà la festa de La lettura intorno, il progetto promosso dall’Associazione BookCity Milano e ideato con Fondazione Cariplo, che tra poco compirà un anno. L’iniziativa La lettura intorno si basa sulla convinzione che la promozione della lettura e del libro, con azioni di prossimità nei quartieri meno favoriti e fornendo soprattutto ai più giovani gli strumenti necessari per leggere e interpretare senza distorsioni la realtà in cui viviamo, possa essere un veicolo di coesione e di valorizzazione di tutte le risorse presenti in queste aree. 

Nella Settimana Europea della Mobilità, e precisamente in occasione dell’AbbracciaMI DayLa lettura intorno incontra AbbracciaMI, la circle line di Lacittàintornoun percorso che corre attorno alla città di Milano e unisce persone, attività e luoghi, attraversando gli spazi urbani abitati e in trasformazione. Nei quartieri Baggio, Stadera-Chiesa Rossa-Gratosoglio e Corvetto-Chiaravalle, tappe della circle line AbbracciaMI ma anche luoghi de La lettura intorno, si terranno letture, incontri, laboratori, spettacoli e proiezioni, per adulti e bambini, organizzati e promossi dalle realtà culturali presenti sul territorio quali biblioteche, librerie, teatri, associazioni, cooperative… Seguendo la mappa di AbbracciaMI, sarà possibile raggiungere le sedi in bicicletta spostandosi da un quartiere all’altro per partecipare agli eventi su un percorso interamente ciclopedonale.

Baggio, la Biblioteca Baggio ospiterà la presentazione del libro In Strada. Azioni partecipate in spazi pubblici di Monica Guerra e Lola Ottolini (Corraini Edizioni), e coinvolgerà il pubblico in azioni urbane partecipate, tra cui un’esplorazione alla ricerca di piccole creazioni in terracotta da conservare o rimettere in circolazione in altri luoghi, e una piantumazione delle aiuole per la creazione di una biblioteca tra gli alberi. Sempre alla Biblioteca Baggio, un incontro-spettacolo con il giocoliere/acrobata Claudio Cremonesi e una rivisitazione femminile delle Avventure di Pinocchio. Alla Libreria Mariclò, spazio ai libri per ragazzi con le presentazioni di Ibra raccontato ai ragazzi e Lukaku raccontato ai ragazzi, insieme all’autore Emanuele Giulianelli (Piemme, Il battello a vapore), e Max e Sp@ccaossa con l’autore Claudio Gobbetti e Michele Ricciardi (Sassi).

Presentazioni di libri anche nel quartiere Stadera-Chiesa Rossa-Gratosoglio, ospitate dalla Biblioteca Chiesa RossaAutopsia di una felicità mancata di Annalisa Marinelli (Iacobelli editore) e Gli orrori della colonna infame. La storia del giudice Francesco Coco che sfidò le Brigate rosse fino alla perdita della vita di Giuseppe Deiana (Iskra), eccezionalmente il giorno prima, sabato 18 settembre. Sempre alla Biblioteca Chiesa Rossa, un omaggio alla partigiana ambientalista Laura Conti e a Wangari Maathai, ecologista e premio Nobel per la pace, e un laboratorio artistico per bambini sulla cura dell’ambiente. All’Arena Chiesa Rossa, presentazione del libro Memorie del Calabozo di Mauricio Rosencof ed Eleuterio Fernández Huidobro (Iacobelli editore) con successiva proiezione del film Una notte di 12 anni – La vera storia di José Pepe Mujica. Eroe per la libertà di Alvaro Brechner. All’ex Fornace Alzaia Naviglio Grande e al MaMu (Magazzino Musica), laboratori per bambini dai 5 agli 11 anni. Laura Conti sarà protagonista di un evento in tre tappe organizzato da PACTA . dei teatri: partenza in bicicletta da Cascina Campazzo per una visita guidata attraverso i sentieri del parco nell’Area didattica del Parco del Ticinello, dove si svolgerà un palinsesto di attività legate alla natura, alla coltivazione, alla protezione dell’ambiente. Dall’Area didattica del Parco del Ticinello ci si sposterà, sempre in bicicletta, all’interno del Teatro Pacta Salone, dove le attrici Livia Castiglioni, Maria Eugenia D’Aquino, Annig Raimondi daranno voce alla Laura Conti scrittrice, evocando le pagine più belle dei suoi romanzi. Infine, a conclusione ideale del percorso, alla Biblioteca Chiesa Rossa le protagoniste di enciclopediadelledonne.it presenteranno Lea Melandri, in occasione della pubblicazione del suo ultimo libro, La mappa del cuore. Lettere di adolescenti a una femminista. Subito a seguire, Valeria Fieramonte, autrice di La via di Laura Conti, condividerà qualche ricordo della partigiana. Al centro di Piazzale Fabio Chiesa verrà posizionato un microfono aperto a cui chiunque potrà avvicinarsi e pronunciare versi poetici propri o altrui, letti o a memoria. In contemporanea sarà possibile dipingere le colonne del porticato del piazzale con le parole delle poesie appena recitate. E ancora, al Centro Asteria, uno spettacolo dedicato a Gino Bartali, uno dei ciclisti italiani più significativi del nostro secolo.

Corvetto-Chiaravalle, la libreria Punta alla luna dedica una mattinata di letture di albi illustrati legati alla vita di quartiere e tra una lettura e l’altra i bambini mapperanno i luoghi del cuore del Corvetto. Nel punto di comunità Made in Corvetto, all’interno di Piazzale Ferrara, presentazione del libro L’ultima Milano. Cronaca dai margini della città di Jacopo Lareno Faccini e Alice Ranzini (Feltrinelli editore). Il Padiglione Chiaravalle ospiterà la presentazione del libro Bestiario Haraway di Federica Timeto (Mimesis edizioni) e di Urbania di e con Stefano Boeri (Laterza), mentre nel giardino condiviso Alle Docce si terrà una lettura interpretata di brani estratti dall’ultimo romanzo breve scritto da Cesare Pavese prima della sua scomparsa. Al C.I.Q. - Centro Internazionale di Quartiere, un laboratorio di “filosofia in pratica” che offrirà ai partecipanti l’occasione di partire dall’immaginazione per tornare a sognare, partendo dallo spunto offerto da Le quaranta porte di Elif Şafak. Al Circolo Arci F. Pessina un incontro dedicato alla grande poetessa Antonia Pozzi, con letture e riflessioni.

La lettura intorno si inserisce nell’ampia cornice di BookCity Milano, rappresentandone un continuum durante l’arco dell’anno, e connettendo realtà culturali già operative sul territorio urbano creando una rete di associazioni, biblioteche, librerie, centri culturali, community e gruppi informali, teatri, case editrici: un network di scambio di conoscenze tra tutti gli attori coinvolti, a diverso titolo, nella diffusione del libro e della lettura. La lettura intorno porta così avanti il suo progetto di inclusione nell’ambito di Lacittàintorno, il programma di Fondazione Cariplo che coinvolge gli abitanti dei contesti urbani fragili nella riattivazione e risignificazione degli spazi inutilizzati promuovendo attività sociali e culturali, per migliorare la qualità della vita e creare “nuove geografie” cittadine.

BOOKCITY MILANO 2021 si terrà dal 17 al 21 novembre. L’Associazione BOOKCITY MILANO è presieduta da Piergaetano Marchetti e diretta da un Consiglio di indirizzo di cui fanno parte Carlo Feltrinelli, Luca Formenton, Piergaetano Marchetti e Achille Mauri. La presidenza per l'edizione 2021 è stata affidata a Luca Formenton (Fondazione Mondadori).