Evento pubblico

FutureCamp Europe Day 2017: videogiochi, da passione a opportunità lavorativa

L’evento fa parte del più ampio progetto FutureCamp, ideato e realizzato a partire dal 2010 da Women&Tech - Associazione Donne e Tecnologie con l’obiettivo di far conoscere ai giovani le nuove opportunità del mondo del lavoro.

Oggi, 16 novembre, a Roma, presso la storica sede Rai di via Asiago, FutureCamp Europe Day accompagna giovani, docenti e genitori alla scoperta dei settori professionali emergenti in Europa nel prossimo futuro.

Grazie alla collaborazione tra Women&Tech – Associazione Donne e Tecnologie e Rai Way, l’iniziativa ha come protagonista il mondo dei videogiochi, dalla genesi sino alla realtà aumentata, dall’ideazione allo sviluppo industriale, con focus sulle reti per il gaming online e sull’evoluzione del linguaggio e dello stile narrativo.

L’evento fa parte del più ampio progetto FutureCamp, ideato e realizzato a partire dal 2010 da Women&Tech - Associazione Donne e Tecnologie con l’obiettivo di far conoscere ai giovani le nuove opportunità del mondo del lavoro attraverso una panoramica delle professioni del futuro nei settori in maggior crescita, come il Digitale, la Robotica, le Bio e Nanotecnologie, le Scienze e le Tecnologie per la Nutrizione, i Nuovi Materiali etc., proponendosi come strumento di analisi di proposte formative innovative orientate alle possibilità occupazionali reali del prossimo futuro.

“Abbiamo sempre cercato di trovare soluzioni e strumenti per rendere il domani già presente, con una particolare attenzione all’orientamento ai nuovi mestieri e alle professioni del futuro, così da trasformare competenze in occasioni di crescita professionale, soprattutto per le donne e i giovani” ha dichiarato Gianna Martinengo, fondatrice di Women&Tech – Associazione Donne e Tecnologie.

Proprio con questo intento, nel corso di FutureCamp Europe Day i giovani studenti vengono guidati in un excursus interattivo che li porta ad immaginare come trasformare un’attività ludica e una passione in una opportunità lavorativa.

I partecipanti possono inoltre ascoltare le testimonianze di illustri professionisti del settore che, a partire dalla loro esperienza professionale sul campo, forniranno indicazioni fondamentali sulle professioni coinvolte nel processo produttivo dei videogiochi.

Fra loro Stefania Cinque, Chief Human Resources Officer Rai Way; Gianna Martinengo, Fondatrice di Women&Tech - Associazione Donne e Tecnologie e ideatrice di FutureCamp Europe; Roberto Genovesi, Direttore Artistico di Cartoons on the Bay; Mauro Fanelli, Vicepresidente AESVI Ass.ne Ed. Sviluppatori Videogiochi Italia e co-fondatore e CEO di MixedBag; Marco Accordi Rickards, Direttore Vigamus - The Video Game Museum of Rome; Luca De Dominicis, Presidente AIV Accademia Italiana Videogiochi; Maurizio Forestieri Presidente ASIFA - Association Internationale du Film d'Animation; Umberto Babuscio, Chief Business Development Officer Rai Way; Simona Menghini, Responsabile Marketing di Lenovo.

Inoltre, Mario Bellina, autore e sceneggiatore per LA TV DEI RAGAZZI, animerà gli interventi dei giovani delle scuole secondarie di primo grado che parteciperanno all’evento, accompagnati da docenti e genitori, ai quali verranno anche illustrati le dinamiche lavorative e il funzionamento degli apparati tecnologici dello studio radiofonico dal personale della Direzione Radio.

MG