Evento pubblico

Hyundai porta a termine la spedizione attraverso l’Antartide iniziata 100 anni fa dall’esploratore Shackleton

Patrick Bergel, pronipote dell’esploratore Sir Ernest Shackleton, ha portato a termine l’impresa iniziata dal bisnonno più di 100 anni fa: la traversata dell’Antartide. Un’avventura di 30 giorni a bordo di una Hyundai Santa Fe 2.2 diesel. L’impresa è raccontata in uno short film firmato Hyundai, sul sito e sul canale YouTube

Patrick Bergel ha fatto la storia insieme a Hyundai, portando a termine la prima spettacolare traversata dell’Antartide a bordo di un ‘normale’ SUV: una Hyundai Santa Fe 2.2 diesel. Bergel ha completato la spedizione intrapresa oltre 100 anni fa dal suo bisnonno – l’esploratore britannico Sir Ernest Shackleton – in 30 giorni, da Union Camp a McMurdo e ritorno.

La traversata è stata organizzata nel dicembre 2016, in occasione del centenario dell’eroica traversata trans-antartica originale, avvenuta tra il 1914 e il 1916. È stato proprio il coraggio dimostrato da Sir Shackleton a spingere Hyundai a sposare questa incredibile avventura, diventata oggetto di uno short film firmato Hyundai, presentato ieri sera in anteprima mondiale a Londra.

“Conosciamo molto bene la storia di Sir Ernest Shackleton e ci siamo lasciati ispirare dal suo spirito pioneristico - commenta Scott Noh, Responsabile Overseas Marketing Hyundai -. Il nostro film celebra questo coraggio e con l’aiuto di Patrick, pronipote di Sir Shackleton, abbiamo realizzato il sogno di attraversare l’Antartide – 100 anni dopo il primo tentativo”.

La spedizione di 30 giorni, resa possibile grazie al contributo di Hyundai, ha visto Patrick percorrere circa 5.800 km su superfici difficili e tracciati ghiacciati. Con l’aiuto di un team di professionisti a supporto, non solo ha affrontato lunghe distanze con temperature polari fino a -28°C , ma ha anche tracciato nuovi percorsi su calotte di ghiaccio galleggianti, mai attraversate prima da semplici veicoli a quattro ruote.

Hyundai ha lavorato ad un modello solo leggermente modificato del SUV Santa Fe, studiato appositamente per affrontare le difficili condizioni della superficie antartica: un viaggio di circa 5.800 km su terreno ghiacciato, con temperature fino a -28°C, uniti alla necessità di testare percorsi mai affrontati prima su mezzi a quattro ruote.