Evento pubblico

Ikea Italia lancia il nuovo catalogo. Access firma le attività on field

A Milano è stata realizzata un’intensa attività di guerrilla nelle zone più centrali della città ed una capillare pianificazione outdoor. Access, unit specialist nella Live Communication di Wavemaker, ha curato l’ideazione, la progettazione e la produzione delle diverse attività on field. Sono state infatti allestite tre experience room in aree strategiche della città: piazza Cadorna, largo la Foppa e piazza Gae Aulenti, all’interno delle quali oltre 18.000 matite hanno composto il claim sulle pareti di fondo, e dove è stato possibile consultare in anteprima il catalogo online 2019 tramite schermi touch dedicati, scattando foto ricordo grazie a un mock-up della matita alta 180 cm. L’attività si è svolta dal 4 al 9 settembre 2018.

Nuovo catalogo, nuova campagna integrata per IKEA che, insieme a Gruppo DDB Italia, è online da agosto con una evoluzione dell’iconica - e rubatissima - matitina del brand svedese.

Perché “Siamo fatti per cambiare” abitudini, vita, ma soprattutto idea. Specialmente con l’arrivo del nuovo catalogo IKEA, sempre pieno di soluzioni e ispirazioni a cui pensare e ripensare.

Ed è proprio da questo concetto che nasce la nuova matita IKEA, per la prima volta nella storia del brand dotata di una gomma per consentire a chiunque di tornare indietro e cambiare idea in completa libertà. Un gesto piccolo ma rivoluzionario, pensato per celebrare il catalogo 2019 e le infinite possibilità creative offerte da IKEA e dai suoi prodotti.

La nuova matita con la gomma è stata lanciata nel mese di agosto con una intensa pianificazione social comprensiva di un video ad hoc e ha raggiunto influencer e soci IKEA all’interno di uno special pack. La matita è inoltre disponibile per i clienti in tutti i punti vendita italiani, conquistando anche l’area food degli store. IKEA ha pensato anche a chi acquista online: insieme al prodotto acquistato è prevista la ricezione della matita.

La campagna ha preso vita anche a Milano, con un’intensa attività di guerrilla nelle zone più centrali della città ed una capillare pianificazione outdoor.

Access, unit specialist nella Live Communication di Wavemaker, ha curato l’ideazione, la progettazione e la produzione delle diverse attività on field.

Sono state infatti allestite tre experience room in aree strategiche della città: piazza Cadorna, largo la Foppa e piazza Gae Aulenti, all’interno delle quali oltre 18.000 matite hanno composto il claim sulle pareti di fondo, e dove è stato possibile consultare in anteprima il catalogo online 2019 tramite schermi touch dedicati, scattando foto ricordo grazie a un mock-up della matita alta 180 cm. L’attività si è svolta dal 4 al 9 settembre 2018.

IKEA è stata inoltre sponsor dell’evento “F1 Fan Festival 2018”, con l’installazione di un mock up della nuova matita con gomma, alta oltre 5 mt, che ha garantito una grande visibilità sia all’interno dell’area del Festival sia nelle aree esterne.

Credits

Media Agency: Wavemaker Italia

Agency: Gruppo DDB Italia

Executive Creative Directors: Luca Cortesini, Gabriele Caeti

Client Creative Directors: Matteo Pozzi, Samantha Scaloni

Art Directors: Pierpaolo Bivio, Luca Diotti

Copywriter: Camilla Nani

Account Director: Davide Bergna

Account Manager: Azzurra Ricevuti

Marketing Manager IKEA Italia: Laura Schiatti

External Communication Manager IKEA Italia: Alessandra Giombini

Advertising Responsible IKEA Italia: Cristina Pedotti

Marketing Specialist IKEA Italia: Federica Fazzini

Production Agency: Da Domani

Sound Design: Screenplay

Communication Director: Renata Auciello

Communication Manager: Luca Orioli

Account Manager: Manuel Sannazzaro (Access Live Communication unit Wavemaker)

MG