Evento pubblico

Il Milan Park riapre al Velodromo Vigorelli

Forte di un allestimento interamente giocato sull'universo simbolico-visivo della storia Milan, il parco  ha registrato lo scorso anno un buon successo di presenze attestato intorno ai 30.000-35.000 ragazzi che hanno potuto divertirsi con quello che maggiormente caratterizza il parco: i giochi gonfiabili.

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Torna Milan Park, il parco divertimenti del Milan dedicato a tutti i bambini e alle loro famiglie.
L’8-9-10 e il 16-17 settembre, presso il Velodromo Vigorelli, si terrà la nona edizione milanese dell’entusiasmante festa che regalerà a tutti i giovani sportivi due week-end all’insegna dei colori rossoneri.

Quest’anno il programma di giochi, parate, intrattenimenti, musica e tantissimo calcio verrà prolungato a grande richiesta per 5 giorni. L’ingresso è gratuito e l’accesso sarà da Via Savonarola.

Il Milan Park è parte del Milan Progetto Giovani che, in seno alla società Milan, si occupa dell'organizzazione degli eventi per un target giovani che va da 0 a 18 anni: "in realtà - precisa a e20express Michele Ferraris , product manager Milan Progetto Giovani - esiste un focus target costituito bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni; sono coloro a cui sono dedicate le nostre iniziative non solo di entertainment ma anche specificatamente legate allo sport. In quest'ultimo caso il Milan Progetto Giovani si concentra sullo scouting sportivo con l'organizzazione di Milan Camp e di Milano calcio".
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Il Milan Park storicamente si svolge a Milano anche se nella primavera-estate di quest'anno l'iniziativa è stata portata in tour internazionale in Brasile, a San paolo e a Rio, in Croazia, a Zagabria, e infine negli Usa dove è stata ospitata in un parco tematico durante tutto il mese di svolgimento dei Mondiali.
 
Forte di un allestimento interamente giocato sull'universo simbolico-visivo della storia Milan, il parco  ha registrato lo scorso anno (nelle foto) un buon successo di presenze attestato intorno ai 30.000-35.000 ragazzi che hanno potuto divertirsi con quello che maggiormente caratterizza il parco: i giochi gonfiabili.

Anche quest'anno la kermesse prevederà l’Area Baby Corner con percorsi ad ostacoli, scivoli giganti, salterini gonfiabili; il Play Ground che prevede l’organizzazione di appassionanti partite; l’Area Mad Football, nella quale si potrà misurare la propria abilità calcistica con  prove tra cui il “Target Ring” che, novità assoluta del Parco, è stato ideato per testare la tecnica dei piccoli calciatori ed è e già stato sperimentato dalla Prima Squadra.

Si svolgeranno inoltre le sfide dell’avvincente torneo 3vs3 “Mgeneration Cup” by Banca Intesa (con avvio in mattinata) dove i giovani dai 7 ai 12 anni potranno confrontarsi affrontando gli avversari insieme ai propri amici. Per i vincitori del torneo, in regalo la nuova maglia ufficiale 2006-2007, e tutti i partecipanti riceveranno in omaggio un biglietto per assistere a Milan-Lazio, il primo incontro della nuova stagione sportiva in programma domenica a San Siro.

Un'altra novità di quest'ultima edizione è il potenziamento dell'area videogiochi con Electronic Arts e la presenza di Cartoon Network con le  due attrazioni tratte dal Cartoon Network Village: “quest'anno – prosegue Ferraris – Sky, che è nostro partner, ha garantito la presenza di un suo canale dedicato ai giovani; inoltre a differenza degli altri sponsor presenti per lo più in termini di visibilità, Sky e Cartoon Network apriranno un loro stand”.

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“La peculiarità del parco – continua Ferraris – risiede comunque nel fatto che ogni gioco è completamente personalizzato e reso caratteristico dall'impronta Milan: in questo senso la svolta è avvenuta nel 2001, da quando cioè la società ha formato un join-venture con 3e 60 Sport, l'agenza eventi con cui lavoriamo dal 2000,  e investito nell'acquisto per circa 100mila euro (60% al Milan e 40% a 3 e 60 Sport) di dieci giochi gonfiabili, precedentemente solo noleggiati, da brandizzare e colorare di  rosso e nero. Ne consegue un forte impatto visivo che richiama bambini anche non milanisti attratti dalla possibilità concreta di divertirsi e giocare a calcio circondati dai colori di una squadra importante”.

Se 3e 60 Sport è il baccio operativo di un evento a cui sono destinati 40.000 euro di investimento per ogni giornata (150.000 euro è la spesa complessiva per un'iniziativa della durata di 5 giorni), Idea Bitmap è l'agenzia creativa che studia in layout del logo, dei depliant e della locandina dell'evento.
Il piano di comunicazione, invece, è curato internamente dalla direzione marketing del Milan che pianfica su radio, stampa e tv (Milan Channel), ma sopratutto su internet dove, sul sito di Milan Progetto Giovani, si apre un'intera sezione dedicata al Milan Park.