Evento pubblico

Il Napoli Pizza Village si trasferisce a Milano e rilancia la Petizione #pizzaunesco

Cinquanta delle migliori pizzerie napoletane di Milano ricreeranno un Napoli Pizza Village diffuso in tutta la capitale meneghina. Nel corso della manifestazione, nelle 50 pizzerie, a chi sosterrà la candidatura #pizzaunesco, riceverà un coupon per partecipare alla settima edizione di Napoli Pizza Village, dal 17 al 25 giugno sul lungomare Caracciolo di Napoli.

Martedì 9 maggio alle 11.30 alla pizzeria Mozzarella e Basilico di Piazza Pattari 4, Claudio Sebillo e Alessandro Marinacci, ideatori e organizzatori di Napoli Pizza Village e Alfonso Pecoraro Scanio faranno il punto sul percorso #pizzaunesco iniziato nel 2014 e in via di conclusione a dicembre 2017, quando la Commissione Unesco si riunirà per stabilire se l’Arte dei Pizzaiuoli Napoletani è patrimonio dell’umanità. Sarà inoltre l’occasione per partecipare attivamente alla Petizione firmando per il raggiungimento di 2 milioni di firme.

Il Napoli Pizza Village, l’evento internazionale dedicato alla pizza napoletana più grande d’Europa, si trasferisce per una settimana a Milano per la prima Food Week. 50 delle migliori pizzerie napoletane di Milano ricreeranno un Napoli Pizza Village diffuso in tutta la capitale meneghina.

Sotto il cappello di Cibo è cultura, Napoli Pizza Village e Fondazione Univerde – presieduta da Alfonso Pecoraro Scanio – rilanciano la Petizione #pizzaunesco con un incontro dedicato all’Arte dei Pizzaiuoli Napoletani.

Nel corso dell’intera manifestazione, nelle 50 pizzerie di Napoli Pizza Village, a chi sosterrà la candidatura #pizzaunesco, riceverà un coupon per partecipare alla settima edizione di Napoli Pizza Village, che si terrà dal 17 al 25 giugno sul lungomare Caracciolo di Napoli.

Napoli Pizza Village è una kermesse unica, che solo nel 2016 ha ospitato un pubblico nazionale e internazionale raggiungendo le 600.000 presenze. Un villaggio nella suggestiva cornice del Golfo di Napoli, lungo 1.300 metri, con 20.000 posti a sedere contemporanei dove ogni anno le mani sapienti dei maestri pizzaioli delle 50 pizzerie più antiche di Napoli sfornano oltre 100.000 pizze.

Grande novità di questa edizione, NPV d’essai, un’area esclusiva dove gustare le migliori pizze al mondo realizzate dalle mani sapienti dei 9 top player della pizzeria mondiale. Un’ora e mezza di degustazione, per una vera e propria immersione nei profumi e nei sapori del piatto italiano più amato al mondo. Un’occasione per conoscere i trend e le mode che segneranno il futuro della pizza napoletana per la prossima stagione 2017/2018.