Evento pubblico

Milano For Future, il primo Capodanno d’Italia sul tema della sostenibilità ha radunato 20 mila persone in Piazza Duomo. Organizzazione a cura di Artificio23

Una serata in cui, oltre alla musica, sono stati affrontati temi importanti per il futuro del nostro pianeta insieme al presentatore Filippo Solibello, speaker di Rai Radio 2, Ludovica Azzali direttore di Radio Immaginaria e l’attivista Federica Gasbarro.

La notte di San Silvestro, il 31 dicembre, grande successo in Piazza Duomo per il primo Capodanno d’Italia sul tema della sostenibilità: Milano For Future.

Tantissimi i milanesi e i turisti accorsi per festeggiare l’arrivo del nuovo anno con 20.000 presenze registrate, raggiungendo così la capienza massima consentita in piazza.

Una festa all’insegna del divertimento con la musica di Myss Keta, Coma Cose, Lo Stato Sociale ed il social dj set di Billboard.

duomo2

Una serata in cui sono stati affrontati temi importanti come la sostenibilità, l’ambiente e il futuro del nostro pianeta insieme al presentatore Filippo Solibello, speaker di Rai Radio 2, Ludovica Azzali direttore di Radio Immaginaria e l’attivista Federica Gasbarro, unica italiana scelta dalle Nazioni Unite per rappresentare la sua generazione al vertice sul clima dell’Onu e all’Assemblea Generale.

Un evento offerto dal Comune di Milano a tutti i cittadini, la cui organizzazione è stata affidata alla società Artificio23, a seguito di procedura ad evidenza pubblica, che ha proposto e sviluppato l’idea creativa, e reso più sostenibile anche negli aspetti produttivi grazie al supporto delle linee guida di Legambiente, di recente sviluppati per rendere “più sostenibili” i grandi concerti e i grandi eventi pubblici, e all’aiuto di Amsa, Amat, A2A e MM che hanno partecipanto a vario titolo al progetto con le loro attività e pratiche orientate all’ecosostenibilità.

Pratiche che hanno coinvolto l’ambito dei trasporti, invitando la cittadinanza all’utilizzo dei mezzi pubblici per raggiungere l’area dell’evento; dell’energia, attraverso l’utilizzo di lampade a basso consumo e muletti elettrici per il carico e scarico nella fase di cantiere e nella fornitura di energia da fonti rinnovabili certificata; dell’acqua, mediante la distribuzione a tutto il personale che ha lavorato all’evento di borracce per evitare l’utilizzo di bottiglie di plastica; e all’utilizzo della carta e della plastica riciclata per tutto il periodo di realizzazione dell’evento.

Inoltre, grazie alle associazioni L’Impronta e Cetec, la scenografia del palco avrà una nuova vita attraverso il suo riutilizzo.

duomo1

Seguendo quindi l’impegno già profuso con l’Estate Sforzesca – il primo evento plastic free promosso dal Comune di Milano – questo Capodanno ha voluto essere una sorta di “prova generale” per comprendere quanto si possa fare per rendere anche un evento di questa portata rispettoso delle risorse naturali e dell’ambiente, prevedendo quindi anche la valutazione della carbon footprint (il parametro che viene utilizzato per stimare le emissioni di gas serra  causate da un evento), permettendo al Comune e a tutti gli organizzatori di “prendere le misure” per migliorare progressivamente ma con la dovuta rapidità.

Che 2020 vogliono quelli che oggi nel mondo hanno vent’anni? Questa la domanda da cui ha preso vita l'evento sulla piazza e ha rieccheggiato nell’etere per tutta la sera. Attraverso i contributi video di ragazzi e ragazze che in tutte le parti del mondo sono impegnati in prima linea nelle battaglie per la salvaguardia del nostro pianeta, trasmessi sui maxi schermi, che hanno costruito un grande mosaico dei desideri per l’anno che verrà. 

La serata ha avuto inizio alle ore 20 con il Social Dj Set, format di Billboard Italia con cui il pubblico ha ballato le canzoni preferite scelte nei giorni precedenti attraverso tramite Instagram stories.

duomo3

A seguire, dalle ore 21, i concerti con il live di MYSS KETA, artista che partendo da Milano sta facendo parlare di sé in tutta Italia; COMA_COSE, formazione milanese che sta raccogliendo grandi consensi e che arriva da una serie di sold out estivi, e infine LO STATO SOCIALE!, la band bolognese che non può mancare alle feste più belle e che dopo un anno di pausa dai live è tornata con una performance unica creata appositamente per l’evento. Tre artisti con un grande seguito di pubblico e ambasciatori di un messaggio globale che parte da Milano con destinazione il resto del mondo.

Un ringraziamento particolare va ai media partner che hanno contribuito al successo della serata tra cui Rai Radio2, radio ufficiale dell’evento, che con la sua diretta ha portato il Capodanno milanese nelle case di tutti gli italiani.