Evento pubblico

It's Tissue, nove giorni di eventi per promuovere l'eccellenza italiana della carta

Nato con l’obiettivo di attirare l’attenzione sul distretto cartario d’eccellenza - da Lucca a Lecco -, l'evento presenta un ricco calendario di incontri, mostre, concerti e percorsi culturali. It’s Tissue è il primo appuntamento mondiale per gli operatori del settore e, con cadenza triennale, permetterà di avvicinare i clienti alle imprese. Cuore dell'evento: Lucca, dal 22 al 30 giugno. Previsto un roadshow all'estero.
It’s Tissue The Italian Technology Experience è un progetto innovativo e unico al mondo creato dalla Rete Tissue Italy che riunisce 12 aziende italiane metalmeccaniche per la carta, con l’obiettivo di far conoscere il distretto di eccellenza e qualità italiano del tissue attraverso nove giorni di full immersion nell’innovazione tecnologica, nella cultura e nell’intrattenimento. 

Project manager è Maurizio Vanni (nella foto), Storico dell’Arte, esperto in Art Management e Marketing emozionale, che grazie alla sua provenienza dal mondo della cultura è in grado di apportare al progetto una trasversalità comunicativa. L’evento, pioniere di un format totalmente inedito per questo tipo di iniziative, si svolgerà dal 22 al 30 giugno a Lucca, il distretto cartario più importante d’Italia, ma coinvolgerà anche le città di Bologna Reggio Emilia, dove hanno sede le principali aziende del packaging, e Lecco

vanni.jpg

"L'evento non si esaurirà nei nove giorni di giugno - ha puntualizzato Vanni -. In autunno, infatti, saremo presenti anche a livello internazionale grazie a un roadshow che toccherà otto città strategiche per il settore, ovvero Tokyo, Shanghai, Mumbai, San Paolo, Chicago, Toronto, Mosca e Istanbul. Un box brandizzato attraverserà le varie città: all'interno tutti gli interessati potranno ricevere informazioni sul progetto e sulla Rete, oltre che prendere parte a mini eventi e incontri a tema".

"Grazie alle numerose sponsorizzazioni e partnership già attivate, anche con le istituzioni, tra cui l'ICE e il Ministero dello Sviluppo Economico, siamo riusciti a organizzare questo evento con un budget limitato - prosegue Vanni -. In particolare, a supporto delle iniziative in programma in Italia è stata investita una somma inferiore a un milione di euro".

A supportare lo sviluppo delle attività per la promozione dell'evento, AE Comunicazione d'Impresa (Gruppo Aegis Media) e Fcomm.

It’s Tissue è il primo appuntamento mondiale per gli operatori del settore e per tutti coloro che sono interessati e attratti dal mondo del tissue, ancor poco conosciuto e comunicato al grande pubblico. Ricco e diversificato il calendario, tra open house, incontri, dibattiti, approfondimenti, informazione, ma anche mostre, concerti, percorsi culturali e altre iniziative collaterali. 
Non è una fiera, non è un festival né un congresso ma un evento straordinario organizzato dalla Rete Tissue Italy, che con cadenza triennale permetterà di avvicinare i clienti alle imprese, facendo toccare con mano le innovazioni tecnologiche del settore. 

Partendo da Lucca, l’area cartaria più importante d’Italia, per arrivare a Lecco attraversando la Packaging Valley di Bologna e Reggio Emilia, le aziende saranno aperte agli operatori professionali per dimostrazioni, visite guidate e incontri. La formula dell’Open House permetterà di immergersi nelle realtà produttive della Rete delle quattro città italiane appartenenti al distretto del tissue.

tissue.jpg

Per approfondire gli aspetti di business e i global economic trends, un Forum plenario 'L’innovazione che crea sistema' diventerà il tavolo di confronto e dibattito tra il pubblico e alcuni dei più grandi esperti mondiali di settore a cui si uniranno le voci di altrettanto noti economisti, opinion leader e giornalisti. 

Per quanto riguarda gli aspetti culturali e ludici, saranno organizzate attività nel centro storico di Lucca tra cui la mostra di uno dei più famosi fotografi del ‘900, Henri Cartier-Bresson, realizzata in collaborazione con la Fondazione Henri Cartier-Bresson, Magnum Photos e il Lucca Center of Contemporary Art. 

Nella suggestiva Piazza Anfiteatro, si alterneranno per cinque sere concerti di musica jazz con artisti di livello internazionale – in collaborazione con il Comune e la Provincia di Lucca – mentre, in collaborazione con 'Puccini e la sua Lucca' International Festival, verrà ricordato il maestro Giacomo Puccini, celebre compositore lucchese, attraverso operette, recital e concerti nella Basilica di San Giovanni. 

Insieme alla musica, l’arte: oltre alle visite in programma al Museo della Carta di Pescia e ai musei lucchesi, ci saranno quelle alle cave di marmo di Carrara, per scoprire i segreti di Michelangelo e dei suoi allievi, e nelle Fonderie Storiche di Pietrasanta dove lavorarono e lavorano tuttoggi i più grandi scultori. 

It’s Tissue ha pensato anche al benessere fisico e interiore creando percorsi ad hoc come le Notti Bianche alle Terme, le degustazioni nelle cantine e nelle aziende produttrici di olio e lo shopping negli outlet delle più importanti firme di moda.