Evento pubblico

Italian Bike Festival 2020: con oltre 25 mila registrazioni è boom di partecipanti per la terza edizione. Nel 2021 l'evento si aprirà al running

Un villaggio di 45.000 mq e oltre 300 i marchi hanno aderito alla rassegna romagnola che si è svolta dall’11 al 13 settembre al Parco Fellini di Rimini. Tra le attrattive della terza edizione segnaliamo i Bike Tour per lunghi test ride, le aree con percorsi specifici per le prove dei cicli e il Bike Tourism Village con le proposte per vacanze attive e molti incontri d’interesse. Attenzione alle regole anti-Covid

Iniziata l'11 settembre la terza edizione dell’Italian Bike Festival ha animato il Parco Fellini di Rimini fino a domenica 13 settembre. Al villaggio di oltre 45.000 mq erano presenti più di 300 marchi di accessori e cicli, con molte delle novità per il 2021. Modelli da provare su percorsi specifici, come l’Arena di 3.600 mq realizzata per testare le differenti tipologie di e-MTB.

Taglio del nastro al villaggio, allestito a Marina Centro, per l’Assessore Regionale a Turismo, Commercio, Mobilità, Infrastrutture e Trasporti, Andrea Corsini, assieme al Sindaco di Rimini e Presidente di Visit Romagna, Andrea Gnassi, all’assessore alla Mobilità del Comune di Rimini, Roberta Frisoni, al direttore di Apt Servizi Emilia Romagna, Emanuele Burioni e agli organizzatori del Festival, Francesco Ferrario e Fabrizio Ravasio.

Con loro anche il corianese Marco Tonti, giovane promessa diciottenne del #inemiliaromagna cycling team, la squadra di ciclismo su strada under 23 creata dall’Emilia Romagna con l’obiettivo di raccontare le eccellenze regionali attraverso i post sul web dei suoi corridori. Per i presenti foto di rito attorno al “Trofeo Senza Fine”, che viene assegnato al vincitore del Giro d’Italia dal 1999, esposto nello stand dell’Emilia Romagna.

La terza edizione della kermesse ha visto una partecipazione degna dei grandi eventi. Sono state oltre 25.000 le registrazioni, rese obbligatorie dall’attuale situazione sanitaria per poter monitorare ingressi ed uscite nell’area del Festival, con una media di più di 10.000 presenze al giorno.

Rigida la macchina della sicurezza messa in campo dall’organizzazione, con controllo della temperatura all’ingresso, gestione del distanziamento sociale all’interno del villaggio e personale addetto al rispetto del protocollo di sicurezza imposto dalle Istituzioni.

Di alto livello il parterre di ospiti che hanno presenziato alla manifestazione ed incontrato i propri fan: Davide Cassani, Marco Melandri, Mario Cipollini, Marco Aurelio Fontana, i fratelli Lupato, Paola Pezzo, Andrea Garibbo, Omar Di Felice, solo per citarne alcuni.

Molto apprezzate dal pubblico le attività collaterali e le aree test offerte dall’evento: l’off-road Arena e-powered by Bosch eBike Systems, la Pump Track, i Bike Tour alla scoperta della Città di Rimini e la Cargo Bike Revolution, che ha radunato oltre 100 partecipanti per una pedalata effettuata con i cicli da “carico” pensati per il lavoro, il tempo libero e pure per il cicloturismo. Settore, quest’ultimo, ampiamente rappresentato nell’evento romagnolo grazie al Bike Tourism Village, area con numerose proposte per le vacanze attive, e all’ampio programma di talk dedicato al settore. 

Con la chiusura della III edizione dell’evento, organizzato in collaborazione con il Comune di Rimini, APT Servizi Emilia Romagna e Visit Romagna, arriva anche la conferma per le date del prossimo anno: dal 10 al 12 settembre 2021, sempre al Parco Fellini di Rimini.

La grande novità che l’organizzazione ha deciso di annunciare con un anno di anticipo è l’apertura dell’evento, a partire dalla IV edizione, al settore del Running.

Un mondo, quello del podismo, che come la bici offre all’utente un’opportunità di svago, sostenibilità e relax, e che sta giocando un ruolo fondamentale nella ripresa post lockdown e nella gestione dell’attuale emergenza sanitaria.

Il Running Village andrà ad aggiungersi al Tourism Village, area del Festival che anche quest’anno ha racchiuso le principali destinazioni turistiche con focus dedicato alla vacanza attiva.