Evento pubblico

L'Associazione Città dell’Olio propone la Camminata tra gli olivi in 18 regioni, per valorizzare territorio e produzioni

L'evento, che ha avuto l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo, della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Ministero per l’Ambiente, si svolge domencia 29 ottobre in tutta Italia e coinvolge 120 Comuni. In Lombardia previsto un itinerario alla scoperta del patrimonio olivicolo nel territorio della provincia di Brescia.

Domenica 29 ottobre andrà in scena la prima giornata nazionale promossa dall’Associazione Città dell’Olio per valorizzare territorio e produzioni. La Camminata tra gli olivi, che ha avuto l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo, della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Ministero per l’Ambiente, si svolge in tutta Italia in 120 Comuni e in 18 regioni.

In Lombardia si va alla scoperta di un contesto naturale di grande fascino, caratterizzato da un microclima particolarissimo. Il percorso ad anello su Monte Isola, che si staglia in mezzo al Lago di Iseo è il punto degli itinerari elaborati dai Comuni che partecipano all'iniziativa.

L’evento vede coinvolti sei Comuni con un itinerario alla scoperta del patrimonio olivicolo nel territorio della provincia di Brescia. Aderiscono all’iniziativa IseoMaroneMonte IsolaPisogneSale Marasino e Sulzano.

Il Monte Isola sarà raggiunto dai partecipanti con i battelli da Iseo e Sale Marasino. Passeggiata di 9 km alla volta di Peschiera Maraglio, con il pranzo a base di prodotti locali. Monte Isola vanta 17 mila piante di olivo, giovani e tradizionali, con le varietà tipiche della dop Laghi Lombardi: Leccino, Frantoio e Pendolino.

Per saperne di più è online il sito www.camminatatragliolivi.it

SP