Evento pubblico

La Vendemmia di Montenapoleone: nel quadrilatero della moda torna l’evento dedicato a vino, fashion e lusso

I Global Luxury Brand e le più prestigiose cantine nazionali e internazionali si incontrano dal 5 all’11 ottobre a Milano nel tempio dello shopping e del lifestyle, quest’anno con il supporto di una nuova App digitale studiata per permettere agli invitati la pre-registrazione a tutti agli eventi del palinsesto, in piena sicurezza e nel rispetto delle regole sanitarie.

Torna dal 5 all’11 ottobre a Milano l’appuntamento con “La Vendemmia”, l’evento - giunto quest’anno alla sua undicesima edizione - ideato e promosso da MonteNapoleone District e realizzato in collaborazione con il Comitato Grandi Cru d’Italia.

I Global Luxury Brand e le più prestigiose cantine nazionali e internazionali si incontrano nel tempio dello shopping e del lifestyle, quest’anno con il supporto di una nuova App digitale studiata per permettere agli invitati la pre-registrazione a tutti agli eventi del palinsesto, in piena sicurezza e nel rispetto delle regole sanitarie.

Il Quadrilatero della moda milanese, e con esso il cuore della città, si animerà per tutta la settimana attraverso esclusivi eventi e viaggi sensoriali all’insegna dell’eccellenza: da Via Montenapoleone a Via Sant’Andrea, da Via Santo Spirito a Via Gesù, da Via Bagutta a Via San Pietro all’Orto e Via della Spiga, le boutique accoglieranno i propri ospiti per delle degustazioni su appuntamento.

Ogni giorno i ristoranti degli hotel 5 stelle lusso come Armani, Bvlgari, Four Seasons, Mandarin Oriental, Westin Palace, Park Hyatt, Principe di Savoia, oltre a Pasticceria Marchesi, Pasticceria Cova e illy Caffé offriranno un menù speciale La Vendemmia al prezzo di 35 euro a pranzo e 70 euro a cena.

Una delle novità dell’edizione 2020 sarà la partnership con Tannico, l’enoteca con la più ampia e attenta selezione di vini italiani al mondo con oltre 16.000 etichette disponibili. Attraverso la sezione “Wine Shop” della nuova App sarà possibile acquistare i vini degustati in boutique.

La partecipazione alla Vendemmia, per la prima volta, sarà anche digitale: sulla TV di Instagram grazie agli interventi di imprenditori della moda e del vino, di alcuni portavoci delle Maison più blasonate e ambasciatori del lifestyle italiano a livello internazionale.

Uno dei momenti più attesi e importanti della Vendemmia è rappresentato dall’Asta benefica battuta da Christie’s in favore di Dynamo Camp, in programma martedì 6 ottobre alle 18.30 presso l’Hotel Principe di Savoia e, in contemporanea, sul profilo Instagram @MonteNapoleoneDistrict. I proventi contribuiranno al sostegno delle attività di Terapia Ricreativa, in particolare delle Performing Arts - laboratori di teatro, musical, radio, musica, rap, hip hop, foto, video e youtubing - offerte gratuitamente a bambini con patologie gravi e croniche e finalizzate al recupero della malattia.

Montenapoleone District e il l’Hotel Principe di Savoia sono felici, ormai da diversi anni, di essere al fianco di Dynamo Camp Onlus. La possibilità di effettuare offerte telefoniche - attraverso il supporto della diretta on line - permetterà ai collezionisti di aggiudicarsi pezzi unici di bottiglie vintage appartenenti al Comitato Grandi Cru d’Italia e di alcune opere di artisti contemporanei ma, soprattutto, allargherà la platea degli invitati a tutti coloro che parteciperanno in via digitale.

In programma, il primo giorno della settimana, una master Class organizzata a cura di Gambero Rosso, divenuto negli anni punto di riferimento dell’editoria enogastronomia grazie alle sue stimate pubblicazioni. Riproposte le visite guidate con degustazioni finali all’interno di alcune perle museali del cuore meneghino: la prima sarà martedì 6 ottobre alle 18.30 presso le Gallerie D’Italia un focus sui capolavori di Canova, Hayez e Boccioni; la seconda alla Casa del Manzoni, mercoledì 7 alle 18, per scoprire l’intimità della dimora di Alessandro Manzoni.

Doppio appuntamento mercoledì 7 e giovedì 8 alle 19, al Museo Bagatti Valsecchi con gli aneddoti della Famiglia e una degustazione sensoriale. Inoltre, venerdì 9 ottobre è in programma il famoso Wine Tasting delle migliori etichette del Comitato Grandi Cru d’Italia in programma al Four Seasons Hotel dalle ore 17:30.

Tra le altre attività in programma i Winery tour con la possibilità di visitare alcune cantine italiane situate nei luoghi più suggestivi della penisola. Si riconferma la collaborazione con l’Ente Fiera Tartufo Bianco d’Alba: lunedì 5 alle ore 17 presso la MonteNapoleone Vip Lounge si svolgeranno le analisi sensoriali con il prezioso fungo ipogeo, novità di questa edizione sarà il cooking class con Chef nella suggestiva cornice del Castello di Roddi in cui gli ospiti si cimenteranno nella preparazione di un piatto in abbinamento al Tartufo Bianco d’Alba, su prenotazione nel mese di novembre.

Così commenta il Presidente di MonteNapoleone District Guglielmo Miani (in foto): “Siamo orgogliosi di confermare l’atteso evento de La Vendemmia di MonteNapoleone per l’inaugurazione dell’autunno meneghino. Abbiamo messo in campo tutte le nostre energie e competenze per realizzare questa importante iniziativa nel massimo rispetto delle misure di sicurezza e garantire così agli ospiti e agli operatori di viverla con lo spirito di sempre”.

Continua Miani: “La forza di quest’edizione è il digitale: Abbiamo lanciato una nuova App tramite cui fissare gli appuntamenti per partecipare alle numerose attività della settimana, tra cui l’importante Asta benefica e le degustazioni nelle boutique del Quadrilatero. Proprio dall’adesione dei nostri Brand associati e dagli Hotel partner abbiamo trovato il primo grande supporto e riscontro a questa iniziativa, a dimostrazione della volontà di essere sempre protagonisti nel promuovere Milano tra le principali capitali mondiali”.

Per tutta la settimana Valverde, l’acqua ufficiale de La Vendemmia, sarà presente all’interno delle boutique aderenti all’iniziativa e nell’elegante teca posizionata in via Montenapoleone, allestita per l’occasione con due maxi pannelli retroilluminati che raffigurano la campagna “Lightness Trilogy” - realizzata dallo studio milanese Gilda & Bodha - e che interpretano le potenzialità naturali uniche di questa acqua pura, leggera e preziosa.