Evento pubblico

La città di Bilbao e il territorio di Bizkaia sbarcano a Milano

Il Comune basco e la Diputación Foral della Provincia di Bizkaia, in collaborazione con l’Ufficio Spagnolo del Turismo a Milano, celebrano Unbox - Discover Bilbao Bizkaia in a Box, nei giorni 2, 3, e 4 novembre nello Spazio Pelota di via Palermo. L’evento prevede workshop turistici, conferenze imprenditoriali, una cena istituzionale e un festival di cultura basca, gratuito, aperto a tutti, dove godere di spettacoli musicali, danza, sport tradizionali e laboratori di degustazione di prodotti e vini di Euskadi.

Portare a Milano Bilbao e Bizkaia all’interno di una scatola. Questo è il nuovo concetto con cui il Comune di Bilbao e la Diputación Foral de Bizkaia vogliono attirare l’attenzione del pubblico lombardo. Lo spazio Pelota (Via Palermo 10 – Milano) ospiterà dal 2 al 4 Novembre l’evento UNBOX: Discover Bilbao Bizkaia in a Box, che ha come obiettivo quello di mostrare le diverse realtà che offre la grande città basca e il suo territorio da diversi punti di vista. Una visione turistica per coloro che vogliono visitarla, una visione imprenditoriale per mostrare la forza e le possibilità che Bilbao e Bizkaia offrono a chi vuole investirvi, ed una visione con cui attrarre talenti ed imprenditori in una regione, Euskadi, situata nel Nord di Spagna, nella baia di Bizkaia, che occupa il terzo posto nel ranking mondiale di sviluppo umano secondo la OCDE.

Tutte le attività si celebrano in una location emblematica di Milano, un antico fronton di Pelota Basca diventato uno degli spazi più prestigiosi per celebrare eventi culturali e aziendali: lo Spazio Pelota.

UNBOX inizierà giovedì 2 novembre alle 19.00 con un incontro tra le aziende del settore turistico di Bilbao Bizkaia e gli agenti e tour operatori italiani. L’obbiettivo di questo workshop non è altro che stabilire relazioni commerciali tra una destinazione turistica di alto riconoscimento internazionale, e uno dei suoi principali mercati, l’Italia: che contribuisce con il 7.6% dei suoi visitatori stranieri. 

Le opportunità e sinergie che possono derivare da questi incontri fanno parte della strategia promozionale in materia di turismo delle due Istituzioni Basche convocanti e dell’Ufficio Spagnolo del Turismo a Milano, che gestisce in questo caso la selezione e gli inviti degli agenti italiani potenzialmente interessati alla destinazione di Bilbao Bizkaia.

Continuando nell’ambito dell’impresa e della promozione internazionale della città e del territorio, la presenza di Bilbao Bizkaia a Milano ha in programma una serie di conferenze, denominate “conversazioni imprenditoriali” nelle quali importanti personalità dell’ambito dell’impresa, della cultura, della riqualificazione urbana, del design… condivideranno le proprie esperienze con il tessuto imprenditoriale di Milano in un formato agile e dinamico, dove l’obbiettivo principale è lo scambio di informazioni e di opinioni.

Bilbao è un caso di studio globale nell’ambito della riconversione economica ed urbana, basata su un processo di trasformazione dei modelli produttivi ed in cui la riabilitazione medio ambientale, l’innovazione e la cultura sono i motori del cambiamento.

La presenza di alcuni dei principali agenti di questi processi di cambiamento e la volontà di mettere in comune queste esperienze, saranno i fili conduttori che avvicineranno diversi esponenti di spicco del mondo accademico ed economico di Milano a partecipare alle “conversazioni imprenditoriali” che si terranno venerdì 3 Novembre nello Spazio Pelota.

UN FESTIVAL DI CULTURA BASCA APERTO E GRATUITO

Sabato 4 novembre, tra le 10:00 e le 19:00, all’interno dello Spazio Pelota si terrà un festival di cultura basca aperto alla cittadinanza di Milano, nel quale si potrà conoscere la ricchezza e la particolarità di un popolo che ha una propria lingua di origine sconosciuta, con tradizioni ancestrali ed un folclore unico.

Il festival accoglie una programmazione culturale che include spettacoli musicali e di danza, giochi di pelota all’interno del proprio fronton, esibizione di sport rurale basco (Aizkolaris: tagliatori di tronchi e Harrijasotzailes: sollevatori di pietre) e laboratori partecipativi per tutte le età.

Infine, durante tutta la giornata del festival si potrà partecipare a degustazioni enogastronomiche, commentate da esperti, con l’obiettivo di far conoscere le peculiarità dei prodotti autoctoni e dei vini propri di Euskadi, in questo caso Tzakolì de Bizkaia ed il vino Rioja Alavesa.

SPAZIO PELOTA

Per quasi quarant’anni a Milano è stato in piena attività un fronton di cesta punta, modalità spettacolare di Pelota Basca, nello stesso luogo dove, dopo una meticolosa e rispettosa ristrutturazione, si trova uno spazio multifunzionale dove si organizzano eventi, la Pelota Milano. La connessione era chiara, la presentazione di Bilbao e Bizkaia a Milano doveva tenersi in una location che facesse da ambasciata della cultura basca nella capitale lombarda.

In occasione di UNBOX a Milano, il Comune di Bilbao e la Diputación Foral della Provincia di Bizkaia organizzeranno una cena istituzionale nella quale gli invitati potranno assistere ad uno spettacolo di musica e danza tradizionale e degustare prodotti di massima qualità della celebre e famosa cucina basca.

Come atto previo alla cena, le istituzioni basche, vorrebbero trasmettere allo Spazio Pelota e alla città di Milano, un patrimonio per aiutare a mantenere viva una parte della loro essenza ad un’urbe cosmopolita e universale come Milano.

UNBOX ha la sua propria scenografia, disegnata specialmente per l’evento, basata su grandi cubi mobili che funzionano come spazi espositivi e scenari modulabili. Una messa in scena spettacolare in un ambiente unico.

UNBOX, UN EVENTO GLOBALE PER DIVERSI TIPI DI PUBBLICO

UNBOX è stato concepito come un evento promozionale e relazionale indirizzato a tre pubblici diversi: il settore turistico locale, il settore imprenditoriale e d’impresa e la cittadinanza di Milano. Per ciascuno sono stati elaborati, seguendo gli obiettivi strategici descritti, attività, spazi di incontro e lavoro differenziati in cui l’essenza della cultura basca è il filo conduttore.

L’importanza dello scambio fluido e permanente della comunicazione interistituzionale ed economica tra Bilbao-Bizkaia e Milano, parte dalla necessità di sviluppo comune tra due città e due regioni con grandi similitudini per quanto riguarda il tessuto produttivo, la propria capacità normativa e la relazione economica e sociale con il resto dello Stato a cui appartengono. UNBOX è un’opportunità per conoscerci meglio ed esplorare insieme forme di investimento, collaborare ed un flusso reciproco di visitatori.

MG