Evento pubblico

La Notte Bianca di Bardonecchia

Il 20 gennaio 2007 si terrà la più grande Notte Bianca di Bardonecchia, in occasione delle Universiadi Invernali 2007:  24 ore di festa, intrattenimenti ed eventi  tutti rigorosamente gratuiti.

Il Comune di Bardonecchia, la Regione Piemonte e l’Associazione Facciosnao Camp hanno preparato un programma di eventi e festeggiamenti per una giornata piena di sorprese in occasione delle Universiadi Invernali che si terranno dal 17 al 27 gennaio.

Durante tutta la giornata del 20 gennaio gli sciatori e gli snowboarder saranno accompagnati sulle piste del Melezet dai suoni di famosi dj italiani dalla consolle posta alla base dell’half pipe olimpico e snow park.

Per le vie della città, invece, nel pomeriggio, daranno spettacolo gli artisti di Paranza del Geco (musicisti e ballerini di pizzica e taranta salentina) e di Bandakadabra (orchestra di 20 elementi, reduce dal capodanno in Piazza Castello a Torino).  A colorare le vie di Bardonecchia ci saranno anche le esibizioni dei gruppi di circo da Strada coordinati dallo Zelig: tre compagnie e una parata di musica itinerante si esibiranno davanti la chiesa di Borgovecchio e nella Medail Plaza di fronte al Caffè Torino e per le vie della città; alle ore 18 al Borgovecchio il Duo Pink (teatro di strada con uno spettacolo comico di animazione, molto amato dai bambini), in serata i Los Fabulosos (comico circense) al caffè Torino e i Lumen Invoco (giocoleria, magia comica e tanto fuoco) in Borgovecchio. A intramezzare le esibizioni fisse ci saranno gli interventi musicali itineranti della Mabo Band, una delle compagnie italiane storiche dell’arte di strada.

Come in tutti i giorni di Universiade, suoni electro world e immagini da tutto il mondo si incontreranno grazie alla filodiffusione di Radio Bardo: il filo conduttore della programmazione sarà “Vibra Mondo”, il programma condotto su Radio Flash da Paolone aka Ferrari, ora per le strade della città in occasione delle Winter Universiadi (Paolone aka Ferrari si occupa di musica e società su La Stampa, il Manifesto e Superfly Magazine; collabora con Radio Rai, Raisat e Radio Torino Popolare ed è una presenza fissa alla consolle dei migliori locali torinesi). E ulteriore coreografia della città sarà anche “Bardonecchia Light”: le installazioni luminose e le proiezioni ideate dagli studenti dell’Accademia delle Belle Arti, create ispirandosi alla montagna e alle discipline sportive invernali. Un’installazione urbana composta da sfere gonfiabili bianche dal diametro di 5 metri illuminate internamente, che visualizzeranno giochi di luce e proiezioni. Ogni sabato sera le sfere saranno utilizzate come “schermo” per immagini live tra la gente, contributi video legati alle Universiadi e ai vari eventi. Via Medail sarà anche allestita con 15 installazioni di luce d’artista grazie al contributo dell’Accademia delle Belle Arti

Alle ore 18, lo storico del calcio Renato Tavella presenterà il suo ultimo scritto: “Il Libro nero del calcio italiano” presso la sala consiliare del Palazzo Comunale.

Dall’ora dell’aperitivo fino a notte inoltrata, si esibirà dal vivo anche una selezione di jazzisti coordinata da Giorgio Diaferia all’interno dei locali e ristoranti della città: Guido Canavese Duo (piano e cantante) con Silvia Pellegrino, Paolo Dutto (sax tenore e clarinetto), Valerio Signetto (sax) e il Trio Flex (Marco Puxeddu alla batteria, Federico Marchesano al basso e Karsten Lipp alla chitarra).

L’evento clou della Bardonite sarà la festa alla centrale elettrica dell’Enel a partire dalle ore 23. E’ prevista la presenza di dj internazionali, fra i quali i danesi Trentmoeller featuring dj T.O.M, fra i più importanti innovatori del suono elettronico europeo. Insieme daranno vita a un live set che ha infuocato i più importanti club di Ibiza, utilizzando oltre alla normale strumentazione da dj un laptop, una tastiera Korg e una Caos Pad, tutti supporti tecnologici in grado di dare al suono elettronico una vera e propria coloritura orchestrale. Oltre ai dj danesi si esibiranno uno special guest a sorpresa e i dj della Bordonite.
Per l’occasione è stato organizzato un treno speciale gratuito per agevolare i collegamenti fra Torino e Bardonecchia (partenza alle 20.10 da Torino con tappe a Avigliana, Bussoleno e Ulzio; ritorno da Bardonecchia alle 4.30). Sul treno si esibiranno alcuni dei migliori dj torinesi: Gigi Marshall, Samantha, Gambo, Gandalf e Lollino.(treninoelettrico@facciosnao.com).

Da non dimenticare la programmazione di eventi quotidiana legata alle Universiadi che si terrà il 20 gennaio: dalle 9.30 del mattino alle 12.30 circa si terranno le competizioni di Slalom maschile. In Medail Plaza (Via Medail, di fronte al Bar Torino) alle ore 18.00 tutti i giorni ci sono l’aperitivo musicale con contaminazioni di musica elettronica e dalle 18.30 le premiazioni con la Cerimonia delle Medaglie. La Medal Plaza è anche il palco per i concerti serali delle 8 band italiane emergenti (organizzati in collaborazione con la Fondazione Arezzo Wave Italia): il 20 sera sarà la volta dei baresi Jolaurlo.