Evento pubblico

La Notte dei Senza Dimora festeggia 20 anni con una formula rinnovata. Sabato 19 ottobre un'intera giornata di laboratori, visite guidate e incontri

Lo scopo è quello di sensibilizzare i cittadini e le istituzioni sul tema della povertà, dell’emarginazione sociale e delle persone senza dimora. Oltre a Milano, La Notte dei Senza Dimora viene organizzata quest’anno in altre otto città in Italia: Bari (17 ottobre), Bologna (12 ottobre), Bergamo (14-20 ottobre), Como (18 e 26 ottobre), Brescia (19 ottobre), Reggio Emilia (19 ottobre), Rovigo (15-18 ottobre) e Varese (17 ottobre).

Sabato 19 ottobre è tornata La Notte dei Senza Dimora, che quest’anno giunge alla sua ventesima edizione. L’iniziativa ha lo scopo di sensibilizzare i cittadini e le istituzioni sul tema della povertà, dell’emarginazione sociale e delle persone senza dimora. Inoltre, è un’occasione importante per conoscere le associazioni che si occupano di reinserimento e assistenza di persone in difficoltà, per informarsi e offrirsi come volontari.

Quest’anno, per i suoi 20 anni, La Notte dei Senza Dimora si è presentata con una formula rinnovata. Durante tutta la giornata di sabato 19 ottobre, infatti, sono stati proposti laboratori, visite guidate e incontri, con lo scopo di accorciare le distanze, creare informazione e momenti di condivisione tra persone con e senza dimora.

Dalle ore 20, la serata ha proseguito in piazza Sant’Eustorgio dove i cittadini hanno preso parte, come da tradizione, alla cena offerta dalle associazioni organizzatrici fermandosi a dormire in piazza, muniti di sacco a pelo, per condividere almeno per una notte la condizione di chi una casa non ce l’ha.

Sabato alle 9.30 a Palazzo Marino, in Sala Alessi, l’incontro 'La strada di casa: le relazioni di comunità nel lavoro con le persone senza dimora'. Presentati esempi concreti di attività pensate per i senza dimora e aperte gratuitamente a tutti, dai corsi di meditazione yoga ai gruppi di lettura in biblioteca, che diventano una risorsa anche per il territorio e le comunità di quartiere. Queste iniziative, inoltre, consentono ai cittadini di conoscere da vicino le realtà che si occupano di persone temporaneamente in stato di bisogno e scardinare alcuni luoghi comuni su queste tematiche. A cura di Casa dell’Accoglienza Enzo Jannacci, Fondazione LUVI, fio.PSD e Insieme nelle Terre di mezzo Onlus.

Tanti i laboratori della giornata: alle 15, Giorgio Fontana, Premio Campiello 2014, con un laboratorio di scrittura creativa. L’appuntamento è organizzato da Insieme nelle Terre di mezzo Onlus, allo Spazio Terre di mezzo, via Santa Croce 15.

Per scoprire una Milano inedita e attraverso gli occhi di un senza dimora, la visita guidata 'Milano invisibile' (alle ore 16), per conoscere una città insolita attraversando luoghi della povertà, dell’emarginazione ma anche della solidarietà. A cura dell’Associazione Gatti Spiazzati (2 gruppi di 20 persone, la partenza e l’arrivo a Piazza Sant’Eustorgio). Alla stessa ora una sessione di meditazione yoga, allo Spazio iBVA, via Santa Croce 15. Allo Spazio Raw, in Corso di Porta Ticinese 69, invece, un corso di avvicinamento alla fotografia, a cura VoCI (alle 14, massimo 20 persone).

Anche piazza Sant’Eustorgio è stata animata da musica e laboratori: dalle 15 sessioni di knitting solidale per imparare a lavorare a maglia, e laboratori di riciclo creativo per realizzare portafogli, borse e molto altro utilizzando materiali di scarto, a cura di VoCi. E' stato possibile inoltre imparare a riparare la propria bicicletta grazie alla presenza, dalle 16, dei volontari di Ciclochard e Associazione Mi-raggio. E ancora un workshop per imparare a scrivere il curriculum vitae e affrontare un colloquio di lavoro, per fornire degli strumenti validi che favoriscano il reinserimento nel mondo del lavoro anche a chi si trova in stato di difficoltà. Gli incontri e i laboratori sono stati gratuiti e su prenotazione.

Un piccolo contributo concreto è stato dato da chi ha portato in piazza dentifricio, sapone, spazzolino e pettine inseriti nei kit igienici che le associazioni hanno consegnato ai senza dimora.

Alle 18.30 assegnati i riconoscimenti per il 'Premio Isacchi Samaja', organizzato in memoria di Amelia Isacchi Samaja, fondatrice dell’omonima Fondazione, dedicato agli artisti che vivono in strada, per le seguenti categorie: narrativa e poesia (racconti e poesie), arti figurative (pittura, scultura) e fotografia (soggetto a tema libero). La premiazione è stata accompagnata dal coro 'Cor Unum' di Casa dell’Accoglienza Enzo Jannacci.

Alle ore 20 servita la cena gratuita, offerta dalle associazioni. Un momento in cui persone con e senza dimora hanno condiviso un pasto caldo, assistendo a spettacoli musicali a cura dei musicisti di strada Claudio Avella, Bar Boon band e Marina Madreperla, giocando a scacchi e altri giochi di società.

La giornata ha avuto il suo culmine nella dormita all’aperto a cui tutti i partecipanti alla serata sono invitati a prendere parte, muniti di sacco a pelo.

L’evento è organizzato da una rete di associazioni: Insieme nelle Terre di mezzo Onlus, Fondazione Isacchi Samaja ONLUS, Opera Cardinal Ferrari, Ronda Carità e Solidarietà, MIA-Milano In Azione, VOCI-Volontari Cittadini, Fondazione Progetto Arca, Croce Rossa Italiana-Comitato di Milano, Associazione Avvocato di Strada Onlus, Associazione MIRaggio, CAST, SOS Milano, Casa della Carità, fio.PSD, Anime Bisognose, La compagnia della polenta, Cena dell’amicizia, Papa Giovanni XXIII, Fondazione Fratelli di San Francesco, Amici di Gastone, Effatà, FIDES-ONLUS Casa degli amici, Caritas Ambrosiana, SOS Stazione Centrale-Fondazione Exodus.

L’iniziativa ha ricevuto il patrocinio del Comune di Milano e di Regione Lombardia.

Oltre a Milano, La Notte dei Senza Dimora viene organizzata quest’anno in altre otto città in Italia: Bari (17 ottobre), Bologna (12 ottobre), Bergamo (14-20 ottobre), Como (18 e 26 ottobre), Brescia (19 ottobre), Reggio Emilia (19 ottobre), Rovigo (15-18 ottobre) e Varese (17 ottobre).

Sono le associazioni e gli enti locali che si occupano di senza dimora a organizzare, nelle proprie città, la Notte e a celebrare così anche la Giornata mondiale di lotta alla povertà del 17 ottobre.