Evento pubblico

Con Piano B e Plesh torna Wired Next Fest con la tappa conclusiva in diretta dal Teatro Gerolamo di Milano e il concerto a sostegno di Fondazione AIRC de La Rappresentante di Lista

Un evento che nel solco del tema 2021, Equilibri, cerca un nuovo bilanciamento tra musica e parole, tra spettacolo e solidarietà. Tra gli ospiti: Marta Cuscunà, che interpreterà alcuni monologhi tratti dalle sue opere, e i contributi video di alcuni artisti italiani tra cui Elisa, Ema Stokholma, Myss Keta, il collettivo Amleta, nato per contrastare la disparità e la violenza di genere nel mondo dello spettacolo, i filosofi Andrea Colamedici e Maura Gancitano di Tlon.

Si chiude con l’appuntamento del 1° e 2 ottobre la nuova puntata del Wired Next Fest realizzato, come per le passate edizioni, da Piano B in collaborazione con Audi. Plesh è Technical partner.

All’interno di un calendario che si articola in 5 appuntamenti tematici nell’arco di 6 mesi, la parola chiave che unisce tutti gli incontri è Equilibri: tanti, diversi e dinamici per affrontare la realtà in continuo cambiamento di un mondo alle prese con gli effetti della pandemia.

WNF 2021   TAPPA FINALE

Si è iniziato il 14 aprile con la puntata dedicata all’intrattenimento e allo storytelling, racchiuso nella parola Play. Si è poi continuato con un secondo appuntamento il 12 maggio dedicato alla Social Innovation, con un terzo il 16 giugno a tema Next Generation mentre il 14 luglio si è parlato di Life.

I precedenti appuntamenti hanno portato a raggiungere 137.500 visite totali al minisito, 106.100 video views social e minisito, 1.556.000 social reach e 2.767.000 social imps.

In occasione dell'ultima tappa Wired e La Rappresentante di Lista organizzano uno speciale concerto a sostegno di Fondazione AIRC, live il 30 settembre dal Teatro Gerolamo di Milano. Un evento che, nel solco del tema 2021 del Wired Next Fest, Equilibri, cerca un nuovo bilanciamento tra musica e parole, tra spettacolo e solidarietà. 

L’esibizione, che si potrà seguire dal sito dedicato del Wired Next Fest, prevede un biglietto di accesso online e parte del ricavato sarà devoluto alla campagna Nastro Rosa di AIRC per contribuire a sostenere la ricerca sul tumore al seno, la neoplasia più diffusa nel genere femminile, che riguarda una donna su otto nell’arco della vita, con circa 55.000 nuove diagnosi in Italia solo nel 2020 (AIOM, AIRTUM, Fondazione AIOM e PASSI, I numeri del cancro in Italia 2020). Il concerto organizzato con Wired sarà una summa del percorso artistico de La Rappresentante di Lista, un best of che vedrà il coinvolgimento di altri ospiti, tra cui la pluripremiata attrice, autrice e performer di teatro visuale Marta Cuscunà, che interpreterà alcuni monologhi tratti dalle sue opere, e i contributi video di alcuni artisti italiani tra cui ElisaEma StokholmaMyss Keta, il collettivo Amleta, nato per contrastare la disparità e la violenza di genere nel mondo dello spettacolo, i filosofi Andrea Colamedici e Maura Gancitano di Tlon.

Il concerto sarà trasmesso sul sito dedicato del Wired Next Fest il 30 settembre, a partire dalle 21. Chi acquista il biglietto riceverà in omaggio una copia digitale del numero di ottobre di Wired, che sarà dedicato alla sostenibilità, e avrà la possibilità di consultare tutte le edizioni digitali dei numeri di Wired dal 2010 a oggi. Il biglietto ha un costo di 8 euro (più le spese di commissione di Eventbrite). Per acquistare il biglietto occorre collegarsi a Eventbrite al link: https://bit.ly/3Brwd9E. Dopo l’acquisto, l’utente riceverà una email con il codice univoco di accesso all’evento, che va conservato per poter vedere il concerto la sera del 30 settembre. Per assistere allo spettacolo è necessario effettuare una registrazione sul sito dedicato del Wired Next Fest. Quando il sito sarà online, tutte le persone che hanno acquistato un biglietto su Eventbrite riceveranno un invito a completare questa procedura, che è bene effettuare prima della sera dell’evento.

Oltre al concerto del 30 settembre, il Wired Next Fest vedrà le esibizioni della dance crew Urban Theory, coinvolti poi in un dialogo con il presidente e fondatore di Stardust Simone Giacomini, di Beba, che ha appena lanciato il singolo “Meno male” in collaborazione con Willie Peyote, e di Rkomi, che quest’anno ha pubblicato il concept album “Taxi driver”.

Di nuovi equilibri e sostenibilità si discuterà con Maximo Ibarra, a capo della Digital Transformation Task Force in seno al G20, Laura DeNardis, direttrice dell’Internet Governance Lab e autrice di “Internet in ogni cosa”, una delle più autorevoli voci internazionali sul tema della governance di Internet, il Chief Executive and Director della Project Gutenberg Literary Archive Foundation Gregory B. Newby, il professore di biologia e divulgatore Telmo PievaniAlessia Ciarrocchi, ricercatrice Airc all’Ausl-Irccs di Reggio Emilia, Pietro Castellitto, regista e  attore, che presenterà in anteprima il romanzo “Gli Iperborei” (Bompiani, 2021); Cristina Parodi, giornalista e testimonial Airc, Alessandra Gennari, ricercatrice Airc, Università degli Studi del Piemonte Orientale, la fondatrice e direttrice esecutiva dello Afghan Institute of Learning Sakena Yacoobi, il giornalista e documentarista Guillaume Pitron, autore di “La guerra dei metalli rari” premiato con il Turgot Prize come miglior libro nella categoria economia e finanza, la Head of Impact & Sustainability di Pitango Venture Capital, il più grande fondo di venture capital israeliano, Cecile Blilious, l’Amministratore Delegato di E-Distribuzione Vincenzo Ranieri, l’amministratore delegato di Arexpo Igor De Biasio, la cineasta erotica indipendente Erika Lust, l’esploratore del mare Alberto Luca Recchi, il presidente di Gruppo Cap Alessandro Russo, la climatologa Serena Giacomin, la filosofa e autrice Ilaria Gaspari, l’attivista e politico Marco Cappato, tesoriere dell’associazione “Luca Coscioni”, Tommaso Ghidini, Capo della Divisione di Strutture, Meccanismi e Materiali dell’Esa (Agenzia spaziale europea) e autore del libro “Homo Caelestis”, l’Amministratore Delegato di Pasqua Vigneti e Cantine Riccardo Pasqua, il giornalista e autore Pablo Trincia, voce del podcast “Veleno”, il Vice President Business Development di Mastercard Luca Corti, la scrittrice Nadeesha Uyangoda, il creator e videomaker Stefano Musazzi, più noto come Il Musazzi, il producer Young Miles, il musicista e produttore Venerus, il dj, musicista e produttore Mace, il General manager per l’Italia di Gorillas, Alessandro Colella, lo scrittore e vicepresidente del Gruppo Abele, oltre che tra i protagonisti della serie documentario “SanPa”, Fabio Anibaldi Cantelli.

Il Wired Next Fest, con il patrocinio del Comune di Milano e organizzato in collaborazione con Audi, è reso possibile anche grazie al supporto di alcuni partner:

Main partner: E-Distribuzione, Mastercard, Nexi, Vodafone;

Event supporter: Arexpo, Generali Italia, Gruppo CAP, Gorillas, Open Fiber, Pasqua Vigneti e Cantine;

Content Partner: Fondazione AIRC;

Production: PianoB;

Technical partner: Plesh;

Collectible Design Guest: Galleria Rossana Orlandi;