Evento pubblico

Milano Loves Italy @ Milano Fashion Week: al via una rete di iniziative instore. A Crescenzi & Co. il coordinamento e la comunicazione del progetto

Un progetto promosso da WHITE che coinvolge tutti i player di sistema moda con il patrocinio del Comune di Milano e il supporto della Regione Lombardia. Un calendario che aggrega e promuove i negozi multibrand e le showroom di Milano con 30 attivazioni/happening in giro per la città.

Un nuovo format di "evento diffuso", che coinvolge in modo inedito gli addetti ai lavori e la città di Milano, ribadendone il ruolo di punto nevralgico a livello internazionale: questo, in estrema sintesi, è Milano Loves Italy, un progetto ideato da White e Csm-Camera Showroom Milano che si è trasformato in un movimento in grado di coinvolgere l'intero sistema moda, con il patrocinio di Palazzo Marino e il supporto della Regione Lombardia.

Anche realtà come Cbi-The Best Shops e Camera Moda contribuiscono all'iniziativa, volta a ridare slancio ed energia alla nostra capitale della moda. 

In occasione della fashion week e del salone White, Milano Loves Italy giunge alla terza edizione (dopo settembre 2020 e giugno 2021) con un palinsesto di attività e appuntamenti che si protrae fino al 26 settembre.

Crescenzi & Co. si sta occupando del coordinamento e della comunicazione del progetto.

Si parla di 30 fra attivazioni ed eventi, che coinvolgono con tempistiche spesso simili ma a volte diverse i più importanti negozi e concept store sotto la Madonnina: tra questi 10 Corso Como, Biffi Boutiques, Daad Dantone, Wait and See, Civiconove e La Tenda, tutti insieme in un calendario visibile anche sul portale Yes Milano, partner del progetto.

Un'importante novità è rappresentata dall'inclusione delle showroom nata dalla sinergia con Csm, che su invito presentano su appuntamento già da ieri, 21 settembre, e fino al 27 in diverse sedi Artisanal Evolution: un percorso itinerante attraverso il meglio dell'eccellenza del made in Italy.

A questo zoccolo duro si aggiungono ulteriori realtà come Carlobotta 8 (che riunisce diversi brand e showroom, ossia Avant Toi, Henri Beguelin, 055 Milano, 1st floor-showroom, Andrea Ya'aqov, Malloni, Pil., Breramode, Holubar e Claudio Cutuli, e dà vita a una presentazione il 24 settembre) e Studiopuntozero, che stringe l'obbiettivo sui designer emergenti: Adriana Morandi, Awareness Infinitum, Gaia Burani, Inside Me, Noskra e Replica_01 (vedi news su fashionmagazine.it). 

«Crescere così tanto e in modo spontaneo è la dimostrazione che la moda dopo la pandemia ha voglia e bisogno di cambiare e di essere diversa - commenta Massimiliano Bizzi, founder di White e promotore di Milano Loves Italy -. Questa fashion week è viva grazie a tante singole iniziative e sono proprio quelle che stiamo mettendo noi in rete. Sono felice di aver avuto questa intuizione e mi impegno a farla crescere, in modo che la settimana della moda possa ridare tanta energia alla nostra Milano».

Difficile citare tutti gli happening che danno vita a Milano Loves Italy @ Milano Fashion Week (la maggior parte dei quali al via il 23 settembre), ma per esempio da 10 Corso Como già oggi, 22 settembre, è di scena la capsule Hender Scheme x Tod's, frutto di una collaborazione tra Walter Chiapponi e Ryo Kashiwasaki, mentre il 24 è la volta di Paolina Russo e Ben Ditto e il 25 si accendono i riflettori su una special edition della Silver Bag di Sacai, oltre a una T-shirt creata ad hoc da Chitose Abe. Chiusura in bellezza il 26 con Federico Cina.

Nel programma di Daad Dantone spicca la presentazione dei marchi Femea e Under The Sign, tutti da scoprire e al centro di un evento la sera del 24 settembre. Passando a Wait and See, il leitmotiv di queste giornate è Be Generous!: un inno alle clienti di tutte le città e di tutte le taglie.

Biffi Boutiques si focalizza su T_Coat, collezione di shirt-jacket declinate in molteplici varianti, mentre da La Tenda riscopriamo un grande classico, il brand Gentryportofino, nato nel 1974, famoso per la maglieria maschile e femminile e ora al centro di un percorso di innovazione. Oltre agli open day, La Tenda allestisce un evento "invitation only" dalle 16 alle 19 del 23 settembre.

Vale la pena di fare un salto da Bel per conoscere più da vicino Ibrigu, azienda fondata nel 2014 dietro la quale c'è una famiglia interamente impegnata nella valorizzazione del made in Italy e dell'artigianalità. In questo caso il momento clou è dalle 17 alle 21 del 23 settembre.

Da Civiconove è il momento dell'iconica label Closed (con evento il 24 settembre dalle 18 alle 20). In contemporanea, Incontri Boutique porta alla ribalta la collezione in pelle MySkin e Amedeo D. presenta Wad-We Are Dreamers (nella foto), nuova realtà legata alla street fashion e capitanata da Luca Tommassini.

Uno dei marchi brasiliani che partecipano a White, Room, si fa conoscere da Numero Trenta. Tenoha punta invece su And Wander, dal Giappone, e Beams+, sinonimo di capi e accessori timeless.

Walter Voulaz, camicie d'alta gamma disegnate dall'omonimo stilista ex pilota di Formula 3, si colloca nella boutique Mari. Da View il focus è su De Siena Shoes.

Ladiosa Atelier si associa in questi giorni al brand di borse e accessori Salce 197 e Merry Go Round sceglie Silvian Heach. Le bag sostenibili di Roberto di Stefano fanno bella mostra di sé da The Merchant of Venice, mentre da non perdere al Magna Pars è l'esperienza sensoriale Exclusive Olfactive Journey, con la possibilità di prenotare un aperitivo olfattivo.