Evento pubblico

MINI Big Love Days: grande successo di pubblico per l'evento in presenza targato Black Mongoose che ha riunito la community del brand in due giorni di intrattenimento

L'agenzia oltre a realizzare gli allestimenti, tutta la produzione, la parte visual dell’evento e la logistica delle auto, ha curato anche la creatività e la strategia della kermesse che si è svolta sabato 2 e domenica 3 ottobre a Varano De’ Melegari (PR), presso l’omonimo autodromo, con la musica di Radio 105 e il concerto live de Lo Stato Sociale, Sottotono, Fasma e Nyv.

Si consolida la partnership di Black Mongoose e MINI Italia con l’organizzazione di un grande evento in presenza che ha coinvolto la community di MINI attraverso un week end all’insegna del divertimento. L’evento si è tenuto nei giorni sabato 2 e domenica 3 ottobre presso l’autodromo di Varano De’ Melegari (PR), con accesso gratuito fino ad esaurimento posti.

Mangia. MINI. Ama. Questo il leit motiv che ha ideato Black Mongoose e da dove esplode tutta la passione che connota il brand di MINI  realizzando diverse experience: test drive, intrattenimento, passione per il buon cibo e  product expo.

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Un grande evento in presenza che dà una sferzata di ottimismo alla event industry sul ritorno alla normalità pre pandemia. Una normalità non identica alla precedente ma evoluta, che ci proietta nella nuova era degli eventi in cui la tecnologia e il digitale avranno un ruolo imprescindibile per il loro successo.

"Incontrarsi è fondamentale, garantendo sempre le condizioni di sicurezza ovviamente. Tutta la tecnologia offre qualcosa in aggiunta all’evento fisico o in alternativa quando l’evento fisico non è possibile organizzarlo. Nei BIG MINI LOVE DAYS, per esempio, c’è stata la possibilità di configurare la macchina con uno strumento che si chiama IV, utilizzando gli ocolus per vedere con la realtà aumentata. Ma la sensazione di vivere la macchina sentendola girare in pista come in questo momento è insostituibile" ha dichiarato ad e20express il direttore di Mini Italia Stefano Ronzoni.

Dal nostro punto di vista è fondamentale l’evento fisico e vedere le persone sorridere e divertirsi.

I BIG LOVE DAYS sono stati pensati come una vera e propria call to action pop per emozionare le persone con lo stile inimitabile di MINI. Per conoscere tutta la gamma, la storia e il futuro di un brand che è diventato iconico, attraverso prove sia su pista, su percorsi urban e off-road, attrazioni, shopping e musica live.

Sabato sera, infatti, è stata la serata dedicata alla musica: sul BIG LOVE stage, Radio 105 è diventata protagonista con Fabiola e Dario Spada che hanno presentato i live de Lo Stato Sociale, Sottotono, Fasma e Nyv. Una line-up esclusiva che ha compreso tre generi musicali, dall’hip hop al pop, fino all’indie, e che ha conquistato il pubblico.

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I BIG LOVE DAYS hanno avuto come cuore pulsante, il coloratissimo BIG LOVE VILLAGE dove è stato possibile raccogliere le persone attraverso percorsi che si sono snodati lungo quattro diverse brand experience: Urban, Style, Adrenaline e Journey.

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Il colore è stato l’elemento fondamentale che più ha connotato l’allestimento: centinaia di metri di teli colorati sospesi che si sono intrecciati a collegare i box con il BIG LOVE VILLAGE, creando così un forte impatto visivo e facendo vivere al pubblico l’atmosfera di una grande fair in perfetto stile british, un omaggio alle origini del brand.  Attraverso i colori è stato anche possibile orientarsi nel paddock per accedere ai 18 box allestiti dedicati al prodotto e alle varie attività di lifestyle, truck food e containers compreso il coloratissimo taboga che ha fatto divertire grandi e piccini con la sua lunga scivolata di 37 metri.

Non poteva mancare un totem iconico, ispirato dai festival musicali internazionali: BIG LOVE Sign è un’insegna alta 8 metri posizionata al centro del Village  che ha creato photo opportunities popolando le piattaforme social.

Un posto di riguardo è stato pensato per gli iscritti al Federclub che hanno avuto la loro hospitality e il parcheggio all’interno del Paddock creando così un grande impatto visivo e immergendo gli ospiti fin da subito nel mondo MINI.

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Il pubblico, inoltre, ha avuto l’occasione unica di vedere da vicino due prototipi: la futuristica MINI Vision Urbanaut, la monovolume elettrica e autonoma che vuole tracciare la strada per una nuova concezione di auto in città, e la MINI Strip, la MINI più minimal tra quelle che si sono mai prodotte creata in collaborazione con lo stilista inglese Paul Smith.

Black Mongoose, oltre a realizzare gli allestimenti, tutta la produzione, la parte visual dell’evento e la logistica delle auto, ha curato la creatività e la strategia dell’evento. Ha creato  il key visual e  declinato tutti i contenuti di comunicazione  ATL e BTL  comprese le piattaforme  social. Ha realizzato i contenuti a livello di video, posting e caption oltre al sito e all’adv dell’evento.

“MINI BIG LOVE DAYS è stata l’opportunità che stavamo aspettando” dichiara Valentina Monopoli, partner e creative director di Black Mongoose  “Per dimostrare la nostra capacità nel gestire anche grandi eventi complessi. Siamo orgogliosi che MINI ci abbia premiato con la sua fiducia e molto contenti di mandare un segnale di ripresa del nostro settore.“

Una ripresa che non trova nelle istituzioni un degno alleato, visto che sempr più spesso durante l'emergenza sanitaria il governo si è dimostrato miope nei confronti delle event industry.

"E’ un’industria poco conosciuta, quindi pretendere che le istituzioni capiscano il lavoro che c’è dietro al nostro mestiere è un po’ azzardato. E’ un problema anche dei tempi digitalizzati che stiamo vivendo, dove la comunichiamo molto e in fretta. Faccio un esempio: persino la politica si è spostata sul mondo social. Grandi congressi e manifestazioni sono anni che non si vedono più, le risposte politiche avvengono o in televisione oppure sui social. Quindi si è persa la percezione di quanto tempo e fatica ci sia dietro ad un grande evento. Solamente in occasioni importanti come le Olimpiadi oppure le celebrazioni, l’evento ha il suo spazio di notorietà, di visibilità. Ma per gli altri giorni dell’anno è un settore solo per gli addetti ai lavori" ha commentato ad e20express Valentina.

L'ennesimo esempio arriva dai recenti pareri rilasciati dal Comitato Tecnico Scientifico in merito alle capienze delle location quali teatri, cinema e sale concerto, non considerano i luoghi in cui si svolgono eventi e meeting. "Il governo dovrebbe considerare l’event industry ovviamente al pari degli altri settori, aprire al 100% di capienza per gli aventi Green Pass e ritornare alla normalità come sta accadendo nel resto d’Europa" ha concluso Valentina Monopoli.

 

Media Partner dei BIG LOVE DAYS Radio 105.

Sponsor Canon che ha stampato e distribuito 2000 poster illustrati a tema, realizzati da Black Mongoose.

Partnership con Durex che ha distribuito 3500 condom durante i due giorni dell’evento.

Credits:

Valentina Monopoli – Creative Director

Marta Marini – Senior Strategist Account

Alessia Bartoli – Senior Project Manager

Eleonora Trevisan – Project Manager

Riccardo Giacomin – Art Director