Evento pubblico

Nuovo appuntamento con ‘Abilmente Autunno’, la Festa della Creatività che ogni anno muove 120mila visitatori

La kermesse dedicata alla creatività manuale è promossa da Italian Exhibition Group, la società nata dall’integrazione tra Rimini Fiera e Fiera Vicenza, ed è in programma alla Fiera di Vicenza dal 19 al 22 ottobre e alla Fiera di Roma dal 2 al 5 novembre.

È la prima nata tra le fiere della creatività manuale in Italia, la più ‘titolata’ per il livello dei suoi espositori, la più attesa ogni anno - con i suoi tre appuntamenti, due a Vicenza e uno a Roma - da un esercito di 120.000 visitatori che, armato di uncinetto, ferri da maglia, aghi da ricamo e tanta curiosità, invade i 30.000 metri quadri di esposizione per trovare ad Abilmente nuove ispirazioni, materiali e prodotti (87%), fare un giro e curiosare (59,2%), frequentare corsi e assistere ad esibizioni d’arte del Do It Yourself (35,8%), acquistare tutto quello che può servire per esprimere la propria creatività e la propria passione (86,9%).

Abilmente Autunno (www.abilmente.org) è la Festa della Creatività, promossa da Italian Exhibition Group, la società nata dall’integrazione tra Rimini Fiera e Fiera Vicenza, in programma alla Fiera di Vicenza dal 19 al 22 ottobre e alla Fiera di Roma dal 2 al 5 novembre e il count down per gli appassionati è cominciato. 

“Il settore del Do It Yourself si trova all’incrocio di diversi mood socio-culturali” dichiara per Abilmente Autunno Laura Cantoni, Sondaggista e Presidente Astarea, che osserva il segmento dal 2009, quando rilevò il fenomeno del Self-empowerment, il consumatore non più solo autonomo e indipendente negli acquisti, ma anche auto-produttore di un ‘fatto a mano’ che assume oggi connotazioni ambientali, sociali, economiche. Il DIY è infatti “green” perchè implica una maggiore cura nella gestione delle risorse e maggior controllo sui prodotti. E’ anti-crisi perché permette di programmare il risparmio. È molto gratificante per il compimento di un’opera che viene prodotta individualmente e offre un modo per rilassarsi e de-pensare. Conclude Cantoni “Gli italiani non sono mai stati forti bricoleur, ma da qualche tempo le cose sono cambiate. Il fare a mano è diventato una tendenza molto significativa, che peraltro da hobby si trasforma in business, financo esaltando il valore etico-sociale della creatività”.

Esempio di nuovi modi di fare impresa è la diffusione anche in Italia dei Knit Cafè, luoghi dove incontrarsi per lavorare a maglia e imparare insieme, proposto anche ad Abilmente Autunno Vicenza nella hall 7, che ospiterà il Colorado Knit Cafè gestito dall’Associazione “Sul Filo dell’Arte”.  Imprese e organizzazioni dal forte valore etico-sociale sono invece rappresentate ad Abilmente Autunno da QUID di Anna Fiscale, cooperativa sociale che coniuga creatività, solidarietà con un modello economico attento alle fasce più deboli, e la Cooperativa Nuovi Orizzonti che si occupa invece di recupero e reinserimento di donne socialmente svantaggiate.

Che tipo di creativa sei? Romantica, trendy, innovativa o retrò. Sono i profili del quiz interattivo ‘Life in Multicolor’ che quest’anno accoglierà le visitatrici aiutandole a definire la propria vena creativa e guidandole nel percorso di visita a propria misura nelle quattro aree tematiche che distingueranno i padiglioni di Vicenza: La fabbrica dei sogni, Ricordati di me, Prenditi il tuo tempo, Idee brillanti. Nell’universo di 350 espositori a Vicenza e di oltre 100 a Roma, l’esperienza immersiva è garantita fra tecniche e materiali, corsi e dimostrazioni, in un viaggio trasversale dal tricot al patchwork, dal knitting allo stencil, dai bijoux allo scrapbooking. A Vicenza inoltre il Salone del Ricamo e del Merletto sarà dedicato alle molte forme e alle molte vite del ricamo, dalla sua versione più tradizionale alle interpretazioni più contemporanee che lo trasformano oggi in elemento di design e squisita forma d’arte. 

Tipi e storie di donne, ma non solo… Mamma, impiegata, commerciante, collezionista, studentessa, libero professionista, avvocato, insegnante. Abilmente è storia di Donne che vi hanno trovato spunti e idee nelle varie fasi della loro vita: realizzare i maglioni da ragazza, i gioielli per il tubino più trendy, acquistare i tessuti per il corredino del primo figlio. E Donne che ad Abilmente sono anche protagoniste con la propria attività e coltivano interessi professionali per far crescere la propria impresa. Abilmente non è però ‘un evento per donne’. Decisamente in aumento sono oggi anche gli uomini che si cimentano con lana e ferri. Vedere per credere, negli spazi dedicati a Vicenza e Roma, a Magliuomini (magliuomini.it), la community online lanciata nel 2012 da Paolo Dalle Piane e Kate Alinari, divenuta oggi associazione con più di 5mila appassionati di tutto il mondo. Con corsi, dimostrazioni gratuite ed eventi tutti da scoprire coinvolgeranno knitter esperti ma anche tutti i neofiti che vorranno sperimentare una passione travolgente.

MG