Evento pubblico

Nuovo concorso Disney per giovani talenti canori

Disney lancia un concorso, in collaborazione con Emi Music Italy e Radio Italia Solomusicaitaliana, all’insegna della musica e delle canzoni delle principesse Disney. Internet, direct mailing e locandine i mezzi utilizzati per promuovere l’iniziativa.
bbbcopia.JPG
La musica e le canzoni delle principesse Disney diventano lo spunto per un grande progetto educativo che coinvolgerà migliaia di bambini e bambine e oltre 800 fra scuole di canto, conservatori e associazioni di cori in tutta Italia.
The Walt Disney Company Italia lancia il concorso ‘Disney Princess – Voci d’inCanto’, una straordinaria iniziativa, realizzata in collaborazione con Emi Music Italy e Radio Italia Solomusicaitaliana, rivolta ai piccoli talenti canori del Belpaese che premierà il coro più ‘principesco’, offrendogli la possibilità di realizzare un sogno: entrare in una vera sala d’incisione e registrare una canzone che verrà inserita nella compilation dedicata alle principesse Disney. Il brano sarà scelto da una giuria di esperti che comprende, tra gli altri, Mila, speaker di Radio Italia.

“Disney organizza questa iniziativa con lo scopo di contribuire non solo alla promozione e alla diffusione del canto, ma anche della creatività e dell’espressività personale favorendo il dialogo e la socializzazione tra i bambini - spiega Fiorenza Sarotto, vice president marketing Walt Disney International -. "Lo spirito del concorso infatti è di favorire e promuovere il canto come occasione di divertimento e di amicizia. Quest’ultimo, infatti, è un valore che sta alla base di tutto l’immaginario delle Principesse Disney”.

aaacopia.JPG
I cori che parteciperanno al concorso non dovranno necessariamente fare riferimento a enti, istituzioni o associazioni pre-esistenti. Voci d’inCanto è infatti aperto a tutti i cori, anche quelli che nasceranno proprio per partecipare all’iniziativa.
La sfida cui saranno chiamati i piccoli cantanti in erba (che dovranno essere rigorosamente under 16) è ardua: misurarsi con l’esecuzione di una o più canzoni a scelta tra quelle rese celebri dalle colonne sonore dei film Disney Princess: dalla Sirenetta (la principessa canterina per eccellenza) a Biancaneve, dalla Bella Addormentata a Pocahontas, da Cenerentola a Belle. 
Il bando del concorso, che verrà promosso attraverso le testate Disney e l’invio di mailing a oltre 800 indirizzi di scuole musicali, conservatori e provveditorati, si può ritirare in tutti i Disney Store d’Italia ed è scaricabile sul sito www.disneyprincess.it.

Diventare media partner ufficiale del concorso ‘Voci d’inCanto’ ha permesso a Radio Italia di fare una riflessione e di sviluppare una ricerca sul rapporto musica/genitori e figli. “Ne è nato un sondaggio - spiega Mila, speaker di Radio Italia - nel quale, in sostanza, abbiamo chiesto ai nostri ascoltatori adulti di dirci se e quando cantano con i loro figli, e quali canzoni preferiscono. I risultati, analizzati in collaborazione con Disney dalla professoressa Maria Rita Ciceri, docente di Psicologia della Comunicazione e dei Linguaggi presso l’università Cattolica, sono affascinanti”.
Dal sondaggio on line, durato una settimana, al quale hanno aderito 500 persone è risultato che genitori e bambini sono uniti dalle canzoni dei nonni: dall’immortale Volare alle canzoni delle principesse Disney ai classici dello Zecchino d’Oro. E i cantanti di oggi? I preferiti sono Eros Ramazzotti e Laura Pausini. Quest’ultima però surclassata dall’eterna Nilla Pizzi.
“Condividere una canzone speciale - spiega Maria Rita Ciceri - richiede ai genitori la capacità di sintonizzarsi con il figlio e viceversa, come peraltro mostrano le scelte delle canzoni più cantate: un repertorio di canzoni che uniscono ricordo e mondo dei bambini, tradizione e ritmi infantili. È come una piccola isola di benessere, un sottile ma solido linguaggio degli affetti, in cui le due voci, unite nel canto, testimoniano l’allegria di fare insieme una cosa divertente”.
A sorpresa, in testa alla Top Ten si piazza l’indimenticabile Volare (ovvero ‘Nel blu dipinto di blu’) di Domenico Modugno, seguita a ruota da un classico del cinema d’animazione, la magica ‘Bidibibodibibu’ che la fata Smemorina cantava a Cenerentola mentre la trasformava in principessa. Al terzo posto, i mitici 44 gatti dello Zecchino d’Oro (anno 1968), seguiti da un’altra canzone delle principesse Disney, ‘In Fondo al Mar’, tratto dalla Sirenetta, mentre al quinto ancora lo Zecchino d’oro, decisamente più recente: ‘Le tagliatelle di Nonna Pina’, del 2003. Da segnalare poi l’ottavo posto di ‘Papaveri e papere’ di Nilla Pizzi che batte ‘La solitudine’ di Laura Pausini (al decimo).

Dal referendum emerge che cantare insieme è ancora oggi è una delle attività che uniscono maggiormente genitori e figli. Le famiglie italiane lo fanno soprattutto quando ci si trova in macchina (42%), o alla sera prima di andare a dormire (12%), ma ogni momento sembra essere sempre quello giusto: il 31% delle famiglie non perde occasione di canticchiare le canzoncine preferite ogni volta che si sta tutti insieme.
Un’ulteriore conferma di quanto la musica possa unire le famiglie arriva dalla modalità di fruizione: genitori e figli ascoltano la musica prevalentemente con lo stereo di casa (36%), oppure con la radio (28%), ma anche, perché no, con il più moderno pc (15%). Molto meno utilizzata, invece, la tv (11%), al pari dell’iPod (4%) o del cd portatile (2%), modalità di consumo decisamente più individuali.

Ma cosa cantano più spesso i genitori assieme ai loro bambini? Soprattutto, le canzoni che ascoltano alla radio (33%) e quelle delle sigle dei cartoni animati e dei classici dell’animazione (28%), in particolare Cenerentola e La Sirenetta, seguite dagli intramontabili temi dello Zecchino d’Oro (13%).
In ribasso invece sembrano essere le canzoni che si cantavano una volta a scuola o all’oratorio (6%), cui si preferiscono quelle dei cantanti di oggi (10%). Non è un caso infatti che nella maggior parte dei casi genitori e bimbi cantano assieme canzoni che raccontano storie d’amore (35%) o canzoni capaci di far sognare come le fiabe (28%), più ancora che le filastrocche (7%). Ecco, quindi, che nella top ten delle canzoni più eseguite nelle famiglie ci sono anche quelle di Eros Ramazzotti e Laura Pausini.