Evento pubblico

OnDance: Roberto Bolle per un weekend torna a far danzare la città di Milano. Tre giorni di eventi con gran finale al Castello Sforzesco

Appuntamento dall'11 al 13 settembre con l'evento la cui visione per il pubblico sarà solo digitale ma l’esecuzione delle varie iniziative in programma sarà rigorosamente dal vivo e in diretta da tre location: la Galvanotecnica Bugatti accoglierà una nutrita agenda di openclass già tutte esaurite, le Gallerie d’Italia di Milano ospiteranno un suggestivo ArtGala, al Castello Sforzesco infine andrà in scena un ballo collettivo aperto a tutti gli appassionati

Un’iniziativa che vuole essere principalmente un segnale di speranza, di volontà di ricominciare, per un’arte, come quella della danza, tra le più colpite dall’impossibilità del contatto e della condivisione imposto dall’emergenza sanitaria e dal conseguente lockdown.

Si torna a danzare insieme quindi – con tutte le precauzioni necessarie - dall’11 al 13 settembre con OnDance, di Roberto Bolle che, anche nel periodo di quarantena, ha mantenuto il suo ruolo di riferimento per il mondo della danza e non solo, tenendo viva e addirittura allargando la sua community con numerose iniziative: dalle lezioni gratuite di maestri di ogni stile, ad approfondimenti, interazioni, dirette.

Un appuntamento ridotto forzatamente nei tempi e nelle attività, ma carico di emozioni e aspettative.

“Volevamo dare un segnale forte di speranza, ma anche di resilienza. Tutto quello che una volta davamo per scontato: toccarsi, abbracciarsi, danzare insieme per le strade senza paura, è ora un pericolo. Ma non ne va dimenticata la bellezza. È importante comportarsi in maniera corretta e fare di tutto perché questa epidemia venga bloccata, ma è altrettanto importante tenere vivo il ricordo di quanto sia bello essere umani. La danza è una delle espressioni più complete e spontanee dell’uomo, è condivisione, è movimento nello spazio, è confronto con gli altri. Piano piano le scuole e i teatri riaprono o almeno speriamo. Come per me è stato emozionante tornare in sala da ballo, così spero lo sia per chiunque parteciperà a questa iniziativa. E che anche questo piccolo seme, questo segnale che abbiamo voluto dare con OnDance si riveli importante per far avvicinare le persone alla danza e per tener viva la passione e sentirci uniti in un momento così difficile” ha dichiarato Bolle.
 
LE OPEN CLASS
- 11, 12 e 13 settembre dalle 9 alle 21
Un fitto calendario di tre giorni di open class con i maestri delle varie discipline che hanno accompagnato gli appassionati di danza e non durante il lockdown dai social di OnDance presso Galvanotecnica Bugatti (via Gaspare Bugatti 7). 9 lezioni al giorno per 25 partecipanti ciascuna. I posti sono esauriti in un batter di ciglia, ma tutti potranno seguire le open class attraverso i social di OnDance. Ecco il calendario:
 
VENERDÍ 11 
ore 9.00 YOGA PER BALLERINI con Marta Castronuovo
ore 10.30 CLASSICO INTERMEDIO con Andrea Piermattei
ore 12.00 FLAMENCO con Mara Terzi
ore 13.30 STRETCHING con Denise Gazzo
ore 15.00 DANZE ORIENTALI con Emanuela Suanno
ore 16.30 CONTEMPORANEO con Alex Atzewi
ore 18.00 VIDEODANCE con Eleonora Santucci
ore 19.30 FLOOR WORK con Viola Vicini
ore 21.00 CHARLESTON con Valeria Bonfanti
 
SABATO 12

ore 9.00 YOGA PER BALLERINI con Marta Castronuovo
ore 10.30 CLASSICO AVANZATO con Sophie Sarrote
ore 12.00 MUSICAL LIVELLO INTERMEDIO con Giuseppe Verzicco
ore 13.30 CONTEMPORANEO con Thomas Signorelli
ore 15.00 CLASSICO PRINCIPIANTI - BAMBINI con Brigida Bossoni
ore 16.30 MUSICAL LIVELLO AVANZATO con Federica Capra
ore 18.00 BREAK DANCE con Roman Froz
ore 19.30 CONTEMPORANEO con Francesco Gammino
ore 21.00 SWING con Matteo De Stefano
 
DOMENICA 13

ore 9.00 YOGA con Gordana Stojanovic
ore 10.30 CLASSICO INTERMEDIO con Andrea Piermattei
ore 12.00 CONTEMPORANEO con Damiano Artale
ore 13.30 WORKOUT PER BALLERINI con Pino Carbone
ore 15.00 CONTEMPORANEO con Giorgio Azzone
ore 16.30 CLASSICO PRINCIPIANTI ADULTI con Beatrice Carbone
ore 18.00 CONTEMPORANEO con Macia Del Prete
ore 19.30 STREET JAZZ con Bill Goodson
 
NB - Per salvaguardare la salute dei partecipanti verranno prese tutte le precauzioni previste dal Decreto Sicurezza per contrastare l’epidemia Covid -19: controlli sanitari, distanziamento, sanificazione dei locali tra una lezione e l’altra.
 
ART GALA – sabato 12 ore 21.00 dalle GALLERIE D’ITALIA di Milano
Sabato 12 sarà la volta invece di un suggestivo Art Gala, in streaming alle ore 21.00 sul sito di Ondance www.ondance.it, sul sito di Gruppo Intesa Sanpaolo www.gruppo.intesasanpaolo.com e sulla pagina Facebook di Gallerie d’Italia https://www.facebook.com/gallerieditalia, polo museale e culturale di Intesa Sanpaolo.

Mezz’ora di spettacolo esclusivo con Roberto Bolle accompagnato da ballerini delle diverse discipline coinvolte da OnDance. A introdurre gli spettatori in questa magica serata, ambientata nelle maestose sale delle Gallerie d’Italia di Milano, tra i dipinti e le sculture appartenenti alle collezioni d’arte di Intesa Sanpaolo e Fondazione Cariplo, un ‘Virgilio’ d’eccezione: l’attore Stefano Accorsi che condurrà le evoluzioni della danza in uno dei luoghi d’arte più importanti del capoluogo lombardo.

Un’iniziativa suggestiva, un regalo ad appassionati e non, preludio di quando si potranno riportare nelle piazze e nei teatri i grandi spettacoli di Bolle.

Per motivi di sicurezza non sarà possibile far partecipare il pubblico live e lo show sarà fruibile solo attraverso le piattaforme online.
BALLO IN BIANCO – domenica 13 ore 18.00

Infine domenica 13 un nuovo ballo collettivo al Castello Sforzesco aperto a tutti gli appassionati che, vestiti di bianco, balleranno ancora una volta insieme un’inedita coreografia da imparare sui social. Un evento forzatamente a numero chiuso per il quale ci si dovrà iscrivere sul sito di OnDance e il cui risultato verrà poi pubblicato in rete il giorno successivo.

Sul sito di OnDance e sui social le lezioni per prepararsi a interpretare al meglio questo ballo corale liberatorio, aspettando di poter ritornare a danzare tutti insieme, liberi nelle piazze.

Anche per questo evento sarà impossibile, per rispettare le misure anti-Covid, assistere live, ma coloro che non saranno riusciti a iscriversi perché il numero massimo è già stato raggiunto, potranno godere dello spettacolo connettendosi a tutti i canali social di OnDance e danzare insieme con il gruppo da casa.

Un weekend di musica, condivisione e sorrisi per tornare a sognare in danza e a incontrarsi con la danza.
 
Sul sito www.ondance.it tutte le info e le istruzioni per partecipare e per tenersi aggiornati sul programma e le varie iniziative di OnDance.
OnDance è un’idea di Roberto Bolle che ne è Direttore Artistico. La produzione è di Artedanza srl.