Evento pubblico

perCORSIvisivi in mostra

Dal 13 al 30 dicembre, presso la sede AIAP in via Ponchielli 3 a Milano, sarà aperta ai visitatori la mostra perCORSIvisivi, organizzata dall’Università degli Studi di Milano - Bicocca con il patrocinio dell’AIAP, Associazione Italiana Progettazione per la Comunicazione Visiva.

Inaugura mercoledì 13 dicembre alle ore 18:30 presso la sede AIAP di via Ponchielli 3 a Milano, la mostra perCORSIvisivi organizzata dall’Università degli Studi di Milano - Bicocca con il patrocinio dell’AIAP, Associazione Italiana Progettazione per la Comunicazione Visiva.
La mostra curata da Letizia Bollini e Silvia Annaratone, docenti presso l’Università degli Studi di Milano - Bicocca, con il supporto tecnico e logistico dell’architetto Marco Borsotti e del visual designer Giuseppe Palma, sarà visitabile fino al 30 dicembre nei giorni e negli orari di apertura della sede AIAP, con ingresso gratuito.

perCORSIvisivi copia.JPG

La mostra propone una selezione di progetti grafici e multimediali realizzati da giovani comunicatori dei corsi in Scienze della Comunicazione (laurea triennale) e in Teoria e Tecnologia della Comunicazione (laurea specialistica – interfacoltà tra Psicologia e Informatica) nell’ambito dei corsi di Grafica, Design delle Interfacce e Comunicazione Scientifica.
Il filo conduttore che unisce l’approccio delle scienze umane alla strumentazione tecnologica è la contaminazione di linguaggi e canali espressivi diversi fra loro, in un’ottica interattiva focalizzata sull’utente dell’artefatto comunicativo.
La mostra, tesa a valorizzare e far emergere la relazione fra il mondo della formazione universitaria e l’ambito professionale della grafica e della comunicazione visiva digitale, è una sfida che come sostengono Maria Teresa Guasti e Roberto Polillo, coordinatori del corso di laurea specialistica TTC (Teoria e Tecnologia della Comunicazione) “ben si allinea con le aspettative alla base di questi nuovi corsi di laurea, in cui l’intento è formare figure professionali in grado di relazionarsi e gestire diversi ambiti della comunicazione”.