Evento pubblico

RadioCity Milano: l’edizione 2017 batte tutti i record: 15mila persone su tre giorni di programmazione. Una produzione Punk for Business

Oltre 200 emittenti da tutta Europa, 600 addetti ai lavori, più di 70 ore di diretta. Ospitata presso l’UniCredit Pavilion, la manifestazione, al suo terzo anno, conferma Milano quale punto di riferimento del mondo della comunicazione on air.

L’edizione più bella di sempre, quella dai contenuti più profondi, interessanti, sentiti. RadioCity Milano è andata in onda dal 21 al 23 aprile con tre giorni di programmazione, informazione, incontri, musica e intrattenimento durante i quali si è parlato di tutto e con tutti; cultura, sport, immigrazione, adolescenza, comunicazione radiofonica, omaggi ai grandi musicisti che fanno parte della nostra storia: Beatles, Rolling Stones, Prince, politica, attualità, solidarietà, storia, ricordo, resistenza, food, design, futuro.

Dalle ore 9 del primo giorno, per ben 70 ore di diretta ininterrotta su 4 box, la Green House e il Main Stage, Filippo Solibello, Direttore Artistico dell’evento e storica voce di Radio2, coadiuvato dallo staff di produzione di Punk for Business, Tomaso Cavanna, Simona Muti e dagli autori Claudia Ceroni e Daniele De Luca hanno presentato.

Ospiti prestigiosi da tutto il mondo: il Direttore Artistico della radio pubblica norvegese Knut Henrik Ytre-Arne, il Direttore dell’EBU (European Broadcasting Union) Graham Dixon, Susan Marjetti, Direttrice della Radio Pubblica Canadese CBC.

Tante le emittenti che non hanno mancato l'appuntamento, tra le quali: Radio1, Radio2, Radio3, Radio Capital, RDS, Radio Deejay, Radio Kiss Kiss, Radio24, RadioItaliaAnni60, RadioInBlu, Radio Fiume Ticino, Discoradio, HR2 (Croazia), Latvjas Radio (Lettonia), Radio San Marino, Radio Musica, RadioBeckwith, Radio Number One, Radio Lombardia, Radio Popolare, Radio Panda, Radiogiornale Sicilia e Share Radio, Radio Monocle (UK).

Da Erevan a Palermo, dalla radio valdese a quella di Amatrice, dai grandi network nazionali alle WebRadio di quartiere, da Zoro live con tutta la banda di Gazebo Rai 3 e WebNotte (grazie alla collaborazione con Tempo di Libri), dalle dirette in streaming e su DAB fino al raduno nazionale delle radio della salute mentale, RadioCity ha raccontato la radio in ogni forma e declinazione per celebrare il mezzo di comunicazione più diffuso e amato al mondo, ma anche quello che meglio sta attraversando la rivoluzione digitale, rinnovando linguaggio e piattaforme. Il Festival ha rappresentato l’occasione per incontrare gli operatori del settore, i professionisti della radiofonia italiana e straniera e il grande pubblico che segue quotidianamente le trasmissioni, i personaggi e le notizie.
Tanti e prestigiosi i nomi degli artisti che hanno voluto suonare live dal main stage dell’ UniCredit Pavilion: Michele Bravi, Federico Zampaglione, Marianne Mirage, Chiara Galiazzo, La Pina, Emiliano Pepe, Alexia e Mario Lavezzi, Saturnino e Alessio Bernabei.
Grazie al contest Firestone - Road to the Main Stage, il palco di RadioCity è stato teatro del live di tre artisti emergenti della musica indie italiana: i Les Enfantes, Merifiore e Victor Kwality che proprio sul palco è stato decretato vincitore e premiato da Thierry Jupsin ed Elena Mugione di Firestone.

Importanti anche le presenze di esponenti istituzionali che si sono intrattenuti con le varie emittenti presenti e con il pubblico in momenti di confronto vivaci e interessanti: il Sindaco di Milano Giuseppe Sala, contagiato dal travolgente entusiasmo dei ragazzini di Radio Immaginaria, il Sindaco di Amatrice Sergio Pirozzi - che dando il via alla Maratona di Lettura organizzata in collaborazione con Tempo di Libri ha ricordato a tutti quanto sia fondamentale “recuperare la dignità e il senso delle parole” e quanto la Radio sia fondamentale in questo processo di educazione - l’Assessora al Turismo del Comune di Milano Roberta Guaineri e l’Assessore alla Cultura del Comune di Milano Filippo Del Corno.

Attesissimi i live del programma cult di Rai 3 Gazebo condotto da Diego ‘Zoro’ Bianchi e il programma di Repubblica TV Web Notte con Gino Castaldo e Ernesto Assante, i Ridillo, Benedetta Tobagi, Massimo Cirri e Chiara Valerio.
Legalità e impegno civile, qualità dei prodotti, ultime tendenze vegan e bio, innovazione e-commerce, supermercato del futuro, spesa social saranno i temi affrontati durante la diretta di Radio Coop. Matera, Capitale Europea della Cultura 2019, è stata presente con tre emittenti radiofoniche della Basilicata: Radio Radiosa, Radio Raptus e Radio Tour.
Un ringraziamento speciale va alle oltre 15mila persone che in questi tre giorni hanno ascoltato e partecipato al presente della radio per costruirne il futuro.
La manifestazione è stata prodotta da Punk For Business, parte di Worldwide Shows Corporation.