Evento pubblico

Sarnico Busker Festival, 150 artisti da tutto il mondo per il Festival Internazionale dell’Arte di Strada

Attese oltre 45mila persone sul lago di Iseo per quattro giorni di spettacoli che vanno dal cirque nouveau alla danza contemporanea.

Pro-Loco Sarnico presenta il Sarnico Busker Festival, Festival Internazionale dell’Arte di Strada, una delle rassegne più importanti di settore a livello nazionale, che si tiene dal 27 al 30 luglio 2017, sul Lago di Iseo, tra Sarnico e Paratico. Un incantevole palcoscenico a cielo aperto dove si esibiscono 150 artisti di strada, oltre 50 compagnie provenienti da tutto il mondo per più di 200 spettacoli in quattro giorni di Festival. 

Il Sarnico Busker Festival è una grande kermesse della creatività, del divertimento, dell’arte di strada, dedicata a tutte le età, a cui sono attese oltre 45mila persone. Ce n’è per tutti i gusti, per grandi e piccini. Cirque nouveau, circo acrobatico, teatro di figura, teatro urbano, danza contemporanea, fachirismo, acrobatica aerea su teli e trapezio, palo cinese, funambolismo ed equilibrismo, mimo, teatro di burattini, street band, giocoleria con il fuoco, musica.

Chiunque potrà cimentarsi nell’arte di strada partecipando a vari spettacoli e animazioni e tuffandosi così a pieno nel magico mondo del teatro. Non solo Lungolago, ma anche proposte di intrattenimento nel centro storico con caricaturisti, ritrattisti, spray art, indovini e cartomanti.

Da sabato 29 a domenica 30 luglio, Sarnico ospita La Cittadella del Busker, un magico mondo antico allestito tra le suggestive vie del Borgo storico per conoscere e scoprire da vicino le arti e i mestieri della tradizione. A cura del Gruppo Arti e Mestieri di Villongo.

Il Sarnico Busker Festival è anche occasione di shopping. Oltre all’apertura dei negozi del centro storico fino a mezzanotte, sul Lungolago di Sarnico si passeggia tra le bancarelle del Mercatino del Busker, che offre una selezionata scelta di artigianato etnico-artistico, curiosità e oggetti  realizzati a mano.

L’ingresso a tutte le attività è libero e gratuito.

I numeri del Festival: 50 compagnie, 150 artisti, 250 spettacoli, 26 postazioni (21 Sarnico, 5 Paratico)

Fra le compagnie più attese

- Les P’tits Bras, Francia/Belgio, nuovo circo e teatro acrobatico
- BlueCinque, Francia, circo e danza acrobatica
- Kaaos Kaamos, Svezia, circo mano a mano, teatro/danza in acrobazia
- Mimo Huenchulaf, Cile, teatro del gesto, mimo, acrobatica e clownerie

Realizzazione: Pro-Loco Sarnico

Direzione Artistica: Lorenzo Bellini e Silvia Grena

Direzione Organizzativa: Manuela Frattini

Main Partner: UBI Banca SpA, Servizi Comunali SpA, Argom Group, ASC Italia Srl, Gapi Group, World Gasket, N.I.R.A., Artex Group