Evento pubblico

Si è conclusa l'ottava edizione della rassegna "La Biblioteca in Giardino"

Si è conclusa con successo l'ottava edizione di "La Biblioteca in Giardino", rassegna di appuntamenti culturali promossa ogni estate dal Settore Biblioteche del Comune di Milano.

bibliotecagiardinoman.jpgI Viaggi verso la fine del poeta e scrittore Luca Ragagnin hanno segnato emblematicamente il termine dell'ottava edizione di "La Biblioteca in Giardino", rassegna di appuntamenti culturali promossa ogni estate dal Settore Biblioteche del Comune di Milano.
Accompagnato  dall'energia dei Petrol, band recentemente fondata dall'ex bassista dei Marlene Kuntz Dan Solo, Ragagnin si è esibito nel suo reading davanti a un paio di centinaia di persone, sigillando la chiusura della manifestazione.

Iniziata il 30 maggio scorso, la rassegna ha visto sfilare nei nove appuntamenti, sugli sfondi delle biblioteche milanesi, nomi illustri come Paco Ignacio Taibo II, Vincenzo Cerami, Federico Moccia, Jonathan Carroll, Dennis Cooper, Carlo Lucarelli e la leggenda del rock Elliott Murphy, reduce da un concerto con Bob Dylan.

Come da tradizione, il pubblico ha accolto con entusiasmo l'iniziativa: oltre 2500 persone hanno infatti affollato gli appuntamenti per ascoltare e confrontarsi direttamente con i loro scrittori e musicisti preferiti.

"È proprio la dimensione informale degli incontri, l'assenza deliberata di distanze fra palco e pubblico a incuriosire e trascinare gli spettatori," spiegano i direttori artistici Leonardo Pelo e Alessandro Bertante, facendo il bilancio della manifestazione.
"Nelle nostre serate, tutti hanno sempre la possibilità di fare domande e scambiare opinioni con gli artisti; e questi non sono scelti solo in base alla loro fama, ma piuttosto al loro spessore intellettuale e umano.
Vogliamo che La Biblioteca in Giardino resti uno spazio in cui c'è sempre qualcosa da dire e da condividere. Sono questi elementi, credo, a decretarne gli esiti entusiasmanti."

Questa settimana si è conclusa anche Bibliolandia, la serie di appuntamenti della manifestazione dedicata ai più piccoli: fra giochi, spettacoli e laboratori creativi un migliaio di lettori in erba si è avvicinato al mondo delle biblioteche, scoprendo il divertimento e la passione che i libri sanno trasmettere.